PARNIS – Ovvero: “Volevano calare le brache ai Cinesi,ma in mutande c’è finito un intero forum !” [Ricerca]

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    AVVERTENZA: non sono un esperto in Economia e Commercio e non leggo né parlo la lingua cinese, per la quale mi avvalgo del servizio di traduzione automatica messo a disposizione da Google. Declino pertanto ogni responsabilità personale circa l’esattezza dei dati, ricavati da fonti internet che citerò nel limite del possibile, e soprattutto circa l’aderenza delle traduzioni dal cinese al significato voluto da chi redasse il testo originale. Considero quanto raccolto nella mia ricerca come ulteriormente modificabile e perfezionabile in base alle nuove informazioni che dovessero emergere in futuro. Anche qualora i contenuti che seguono dovessero essere paragonati a materiali per studi storici o storico-economici – cosa che non era nelle mie intenzioni – ricordo a tutti che dagli epistemologi la storia non viene considerata una scienza e tantomeno una scienza esatta. Al massimo queste informazioni potrebbero essere utilizzate per l’arricchimento della personale mitologia che ogni appassionato collezionista di orologi costruisce per sé e per i propri colleghi a proposito delle aziende orologiere più amate o anche più esecrate. Ogni lettore si assume la responsabilità di giudicare in base al proprio buonsenso il valore da dare a quanto scrivo.


    IN ORIGINE ERA L'ANATEMA

    In un forum di appassionati di orologi preso a caso un post della moderazione nel 2015 annunciò la proibizione di qualsiasi menzione degli orologi Alpha, Tiger Concept e Parnis perché una ricerca dei loro estremi avrebbe dato esito negativo nell’impossibilità di trovarne sedi (sedi legali, presumo), indirizzi, riferimenti telefonici o altro. Tale condizione avrebbe posto quei marchi “fuorilegge” rispetto al regolamento del forum riguardante le referenze cosiddette “homage”. Il divieto mi risulta valere a tutt’oggi.
    Ora, cosa c’è di più stuzzicante per un “cacciatore di marchi” scettico se non un’affermazione così lapidaria (anzi, “lapidante”)? ;P Dunque Parnis risulterebbe irreperibile, senza fissa dimora, latitante, contumace, renitente alla convocazione. Urge un’indagine su questa entità sfuggente che vivrebbe (secondo alcuni) ai margini della legge e sfida i canoni della decenza (orologiera).
    Bene, al lavoro! :)


    LE FONTI PER COMINCIARE

    Cosa sappiamo di Parnis dai normali canali Web, ossia recensioni, articoli, Wiki-vari e post nei forum?
    Elenco qui di seguito alcune fonti, a partire da quella segnalata dal buon Astroke67 su OiL, nel topic di ricerca su Pagani Design, fonti che non pretendono di essere esaustive e delle quali riassumerò le notizie che potrebbero risultarci utili:

    - https://kronos24.com/history-of-parnis-watches (fonte in inglese del 27/07/2018)
    - http://parnis.net.cn/page89.html?_l=en (vedi “about us” del 12/09/2018, se non antecedente, giacché il copyright del sito è del 2018)
    - www.cccp-forum.it/mb/viewtopic.php?t=1094 (vivace recensione del diver Parnis PA6007 redatta in uno stile che condivido e nel quale mi riconosco. Già nel luglio 2017 l'autore elencava dati corretti sulla natura dell'azienda orologiera in questione arrivando a citarne correttamente proprietario e fornitore di casse. Complimenti!)
    - www.asian-watches.com/2015/02/parnis-watches-company.html (fonte in inglese di Tom Adelstein in data 17/02/2015)
    - www.watchuseek.com/threads/how-i-f...parnis.1706514/ (fonte del 22/03/2015 dove i forumer di Watchuseek commentano l’articolo di Tom Adelstein di cui sopra, ma avanzano dubbi sulla sua obiettività quando scoprono che egli stesso sarebbe un reseller di orologi su Ebay)
    - https://en.wikipedia.org/wiki/Parnis_Watches (in italiano, che sembrerebbe risalire al 15/03/2015, basato su fonti in inglese del 2011 e del 2012)
    - https://company.zhaopin.com/CC623646221.htm (annuncio di offerte lavorative non databile, in cinese, a tutt’oggi consultabile sul web. La traduzione automatica non funziona per difetti di programmazione del sito, ma il testo con un copia-incolla si può leggere in chiaro nel traduttore standard di Google)
    - FAQs su http://parnis-watches.com (risalenti almeno all’aprile 2017, secondo la Wayback Machine di archive.org, ma probabilmente già al 2014, anno di primo “avvistamento” del sito)

    Aggiungo le consuete fonti, già utilizzate per Pagani Design:
    - La ricerca WHOIS sui siti e sui domini.
    - web.archive.org per le ricerche su siti non più on line.
    - La ricerca sui trademark presso www.chinatrademarkoffice (Ufficio Cinese di Registrazione dei Marchi Commerciali) e presso i database di Trademark USA, cui si sono aggiunti il WIPO (Database Internazionale) e altri Trademark Database nazionali, come quello svizzero.
    - La ricerca svolta sulla licenza commerciale presso il registro delle imprese del governo cinese (solo in lingua cinese…).
    - L’uso smodato dei traduttori automatici di Google, che ha consentito la consultazione dei siti cinesi più disparati e bizzarri.

    Da tenere presente per la lettura di quanto segue: la classe commerciale internazionale che comprende per convenzione gli orologi (insieme a gioielli, a metalli nobili e a pietre preziose) agli effetti della registrazione di trademarks è la nr. 14.


    1) LA FANTASIA DEL NOME E IL MITO DELL’ORIGINE

    Nel proprio sito più recente (http://parnis.net.cn/?_l=en) la dirigenza della Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. (questo è il nome occidentalizzato della ditta), che con il testo della “Parnis History” si atteggia ad ultimo gruppo di romantici dell’orologeria, ispirerebbe il proprio marchio commerciale “Parnis” ad un’oscura tradizione svizzera, quella di tale Luca Parnis, giovane “maestro” orologiaio di belle speranze che nel 1934 avrebbe aperto una bottega a Lucerna dove, con le sue auree manine, avrebbe dato lustro all’orologeria nazionale confezionando ticchettanti opere d’arte. L’epopea compare sul sito che la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. ha dedicato al mercato interno. Pur di aprire quel sito l’azienda si è sottoposta alle torture burocratiche necessarie ad ottenere la licenza ICP (Internet Content Provider), un’autorizzazione senza la quale in patria non si pubblica nulla. <_< La leggenda imbastita sulle pagine web vorrebbe una sorta di “continuità” fra la mitica azienda artigianale svizzera “Luca–Parnis” e la “PARNIS–China”, come la definisce il gestore del sito, quasi si trattasse della filiale o dell’emanazione cinese di un’azienda europea. :nooo:

    parnis

    Il brand (o il professionista) LUCA–PARNIS sul web risulta nominato per la prima volta il 07/02/2015 da Tom Adelstein, quello dell’articolo su Parnis, in un intervento sul forum Watchuseek (www.watchuseek.com/threads/myth-or...actory.1034662/). Il sito parnis.net.cn invece è stato creato 8 mesi dopo.
    A fronte dei nobili natali vantati dalla Guangzhu Pajie Watch Co. Ltd. però tocca domandarci come mai quel “capostipite” NON sia reperibile in nessun elenco di orologiai svizzeri né di riparatori di oggi o di ieri, pur avendo consultato:
    - gli elenchi del volume T.Hodkin, “Collecting Clocks Clock Repairs & Trademarks Index”, Lulu.com, 2015,
    - i database del sito www.swissreg.ch (registro ufficiale dei marchi svizzeri passati e presenti)
    - e il database del WIPO, che ha ampiezza mondiale.
    Nemmeno sul famoso sito di ricerche genealogiche indicato da Adelstein ho potuto ritrovare (magari sarò rincitrullito io…) il mitico Luca Parnis:
    It's the name of a Swiss Watchmaker, who moved his business to Hong Kong in the early 1900's. It's a Jewish Name of French origin. The traceable names were in Italy and Russia. Here's a link to ancestory.com…
    …sito che per inciso è “ancestry” e non “ancestory”. La logica dell’ipotetico trasferimento da Lucerna ad Hong Kong poi resterebbe tutta da decifrare e da motivare… :alienff:
    Ma soprattutto, se questo immaginario Luca Parnis avesse creato dei capolavori orologieri si dovrebbero trovare in vendita “vintage” su Ebay o al limite, in caso di eclatante successo mondiale, in asta da Sotheby’s. Chi li ha mai visti o sentiti si faccia avanti, perché io non ne ho mai incontrati, né dal vivo né sul web. =/
    Se al contrario Luca Parnis fosse davvero esistito, forse per la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. sarebbe stato addirittura peggio, perché appropriarsi del suo nome avrebbe potuto indisporre la famiglia degli eredi e avrebbe portato al rischio di una contesa legale sul diritto all’uso della dicitura “Parnis” come esplicitamente riferita alla memoria di quel supposto avo e della sua bottega. Vorrei proprio vedere se i discendenti del famoso inventore rimarrebbero in silenzio qualora un’azienda di telecomunicazioni ecuadoregna o thailandese ponesse il marchio "Meucci" sulle proprie apparecchiature e sostenesse di essere la Meucci Ecuador o la Meucci Thailand, emanazione di una supposta Meucci Italy!… (se nel sito del WIPO cercate il brand Meucci infatti trovate 47 registrazioni, ma NESSUNA nel ramo delle telecomunicazioni).
    La domanda corretta che dovremmo farci è sul motivo per cui la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. abbia bisogno di un mito originario che “santifichi” l’impresa. Per anni ne ha fatto a meno, ma nel momento in cui si presenta ai connazionali in un sito ufficiale sorge la necessità di “giustificare” il nome attraverso una leggenda “edificante”.
    L’esame delle scelte aziendali che più avanti approfondiremo, specie per quanto riguarda la registrazione del marchio (o dei marchi), lascerebbe pensare a motivazioni che non siano solo materiali, ma al bisogno più o meno conscio che il creatore di Parnis aveva di assicurare all’azienda una “presentabilità” in qualche modo “speciale”, che la mettesse sullo stesso piano ideale delle “colleghe” svizzere e ne “ripulisse” un po’ la fama di “spacciatrice d’imitazioni”.

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    Al di là delle fantasie poetico–commerciali di cui i cinesi adornano le proprie bacheche virtuali Xiao Jianhong, il “patron” di Parnis, ha registrato a proprio nome individuale, invece che alla società da lui diretta, una prima variante del marchio (nella schermata tratta dal China Trademark Office vedi esempio nel riquadro rosso), variante che dobbiamo considerare la più "autentica" e che viene effettivamente usata per commercializzare i noti orologi, perché collocata nella classe di prodotti appropriata (la famosa 14). In cinese 柏尼时 suona “Bernice” [Bai-ni-shi] (“Bernese” pronunciato all’inglese!). Che sia o meno Berna la realtà (svizzera) a cui la maison orologiera di Xiao Jianhong vorrebbe ispirare il nome della propria creatura, la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. invece vede registrata a proprio nome, e oltretutto nelle classi di prodotto “sbagliate”, solo la versione “modificata” del marchio, ossia 帕尼时, che suona “Parnis” [Pa-ni-shi], ma che al China Trademark Office si trascrive “Parnig” (complice un logo che inganna, giacché in effetti la “s” corsiva finale con il suo svolazzo potrebbe essere scambiata per una “g”).

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    Sarebbe un po’ come chiamare la propria marca di orologi “Zenève” o “Plashutte”, ^U^ ma come vedremo non è quello lo scopo delle registrazioni “aggiunte” e apparentemente inutili…


    2) I SITI DI PARNIS

    In un verbale emesso dal Tribunale della Repubblica Popolare Cinese, che illustreremo in esteso più avanti, si puntualizza che Parnis non “fabbrica” né “elabora” (cioè non “modifica”) orologi né parti di orologi, intendendo con ciò che si limita al design di modelli, all’acquisto di parti da terzi, all’assemblaggio e alla commercializzazione.
    Dalla documentazione raccolta Parnis non ha istituito alcuna rete di distribuzione a proprio nome.
    Su Watchuseek un forumer tedesco (Max Bouraba), il quale anche agli atti del WIPO risulta il corrispondente ufficiale di Parnis in Germania, parla di piccoli negozi presso la “Watch & Clock City” di Canton come quello della Suntime o di uno stand gestito in proprio, ma è chiaro che il principale canale di diffusione dei prodotti Parnis consiste nelle vendite on line sia attraverso siti autoprodotti sia attraverso piattaforme come Taobao, Tmall, Ebay, Amazon e compagnia reclamizzante.
    Se dai siti di Pagani Design è stato possibile desumere parecchie informazioni di rilievo, i siti di Parnis, che all’epoca aveva fatto da “apripista” tanto a Pagani quanto ad altre marche (v. oltre), danno minor soddisfazione alla nostra morbosa curiosità. Efficaci nella vendita, si mantengono assai riservati sulle generalità del venditore il quale, come vedremo a proposito del terzo e del quarto sito, qualche motivo di reticenza ce l’avrebbe anche. <_<

    2.1 – http://parniswatch.com
    (Registrato 12/09/2009, scadenza 20/02/2020, copyright 2000 – 2020)

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    Sulla base del Copyright e anche della data di registrazione sembrerebbe il primo sito di Parnis in ordine cronologico, come si evince anche dalle news, vere o pretestuose che siano, risalenti al 2008/2009 (v. Wayback Machine di archive.org). Il sito comunque è ancora oggi raggiungibile on line.
    A parte qualche cronografo bicompax e un dressy con numeri romani e piccoli secondi la maggior parte delle referenze raffigurate fra il 2010 e il 2013 sono diver nei mesi caldi e Pilot nei mesi freddi, questi ultimi di dimensioni cospicue (44 e 46 mm). In questo sito oltre ai Marina Militare (la sottomarca di Parnis con le referenze “à la Panerai”), si ha la fortuna di avvistare qualche referenza Garton, linea comparsa nel 2011 e composta esclusivamente da orologi da pilota (di gran moda all’epoca), però abolita di fatto verso la fine del 2016, quando la relativa pagina era ancora presente ma vuota.
    Il sito così come si proponeva all’epoca (vedi foto) è rimasto disponibile fino al novembre 2018. Resuscitato nel 2019 presso il nuovo provider (GoDaddy.com) il sito subisce un completo restyling, anche nelle referenze che espone (vedi foto), meno militari e più “dressy”.

    parniswatch

    Per quanto riguarda le informazioni su Parnis come azienda il sito non fa neanche finta di comunicarcele, secondo la più pura tradizione d’imperscrutabilità orientale. :(

    2.2 – www.iparnis.com
    (Avvistato da Wayback Machine fra il 29/07/2012 e il 29/11/2016, ma con copyright 2008 - 2011)

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    Abbiamo già avuto modo di esaminare questo sito la cui piattaforma ospitò il primo sito di Pagani Design, così come il sito del “cinturinaio” HNS (Hello Nato Straps). Nasceva con una grafica un po’ più evoluta del primo sito descritto sopra. Le differenze però con il tempo si sono ridotte, tanto che oggi il sito “erede” del defunto iparnis.com, cioè parniswatch.pro, se paragonato alla versione odierna di parniswatch.com si presenta esteticamente assai simile, con referenze quasi sovrapponibili.
    A proposito degli estremi d’identificazione dell’azienda, su iparnis.com l’amministratore s’ingegna di fingere una vaga intenzione comunicativa. Peccato che lo faccia con vuote dichiarazioni pubblicitarie, giusto per non lasciare bianca la pagina. :angry:

    2.3 – www.parnis-shop.com
    (Registrazione 14/04/2013, scadenza 14/04/2021 - copyright 2020)

    parnis-shop

    Sul piano della grafica l’uso dominante del nero e del grigio “canna-di-fucile” serve ad attenuare un’estetica molto primitiva, minimale, quasi dilettantesca. Gli orologi? Quelli di Parnis si presentano con un aviator in primo piano, svariati dressy, anche di forma, scheletrati, nessun subacqueo in evidenza. Tuttavia, in barba alla povertà grafica, finora risulta il sito più informativo in termini aziendali.
    Anzitutto questo è uno dei due siti (insieme al seguente, parnis-watches.com), cui Parnis affida la promozione del marchio Marina Militare, entrambi ospitati sui server di GoDaddy.com. La sorpresa è che i marchi di Parnis non sono i soli presenti su queste pagine, :woot: dove troviamo anche:
    - una pagina, oggi ormai vuota, dedicata ai modelli dall’indigeribile nome di LOBINNI :sick: (dressy dal subdial facile con frequenti numeri romani, lunari e moderatissime scheletrature).
    - e gli orologi CHOAM (solo a partire dal 2014)

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    Insieme a Lobinni il sito nel 2013 ospitava altri nomi, oggi non più presenti né rintracciabili nei registri dei marchi orologieri:
    - i prodotti ALIBAO (di qualunque natura fossero, visto che sul web non sono rintracciabili altrimenti. A meno che “Alibao” non sia una forma cinese per Alibaba…)
    - e i LEDAVCI CERAMIC, costosette ma dignitose referenze in ceramica a tutt’oggi disponibili su Aliexpress.
    Choam, Lobinni, Alibao e Ledavci Ceramic NON sono di proprietà della Guangzhou Pajie Co. Ltd. Choam si riconduce alla Guangzhou Gaohui Trading Co. Ltd. e Lobinni appartiene alla Shenzhen Binny Watch Co. Ltd.
    Non è la prima volta che una piattaforma e-commerce di Parnis ospita i prodotti di altre aziende orologiere, un fatto che abbiamo già constatato nel caso di Pagani Design, sempre nel periodo 2013 – 2014. Ci chiediamo il motivo della presenza di altri marchi sul sito, visto che si trattava di potenziali concorrenti. Chissà, forse all’epoca Parnis accarezzava l’idea di costruire e controllare un portale commerciale per una parte dell’orologeria cinese (traendone la propria congrua percentuale)? Cercava di realizzare qualche alleanza più ampia, se non addirittura un vero gruppo orologiero? Quesiti cui potrebbe rispondere solo Xiao Jianhong oppure chi è più esperto di me.
    Sulla pagina Home la voce “about us” non compare per niente, mentre la voce “contact us” ci fornisce finalmente un indirizzo mail ([email protected]). Certo è meglio di niente, ma pur sempre vicino allo zero. <_<

    2.4 – http://parnis-watches.com
    (che ridirige su
    www.marinamilitare.net/index.php?m...8pj4aomg1f7g5l6)
    (Registrazione 18/11/2013, scadenza 18/11/2020, copyright 2020)

    parnis-watches

    Il vero interesse di questo sito per la nostra ricerca risiede nelle FAQ, finalmente un testo di qualche minima consistenza che parli di fatti concreti, ma proprio per questo scomodi per Parnis e un po’ urticanti per noi appassionati. >.< In particolare la prima domanda illustra la filosofia dell’homage in versione Parnis:
    1. What is a replica watch about? What is the difference between replicas and real watches?
    Replica watches look exactly like their originals, but are made of cheaper materials, thus being more affordable for customers. Timepieces like all the other works of art have their copies. Every replica watch is designed by professionals who treasure all the best traditions of watch making. Cutting-edge technologies, sophisticated design and reasonable price. Marinamilitarewatch.com allows you to enjoy your dream of luxury watches.

    Come a dire “Copia sì, ma d’autore”. Il termine “replica”, per quanto paragonato qui alle riproduzioni di opere d’arte realizzate da esperti (più oltre la FAQ nr. 10 assicura al cliente la possibilità di scrivere con “maximum precision” ogni sorta di marchi e incisioni sull’orologio scelto…) tradisce un lato oscuro dell’attività di Parnis: quello dei falsi. :( Da sola questa motivazione può spiegare la resistenza dell’azienda a fornire – all’estero – le proprie generalità. Il fatto che da lungo tempo abbia attuato una politica di sistematica registrazione di marchi indica però la reale volontà di uscire da quell’ombra che molti concorrenti ancora abitano: tutto sommato per smerciare fake avere un nome, una registrazione ufficiale e un marchio è più un ostacolo che un aiuto.
    La quinta domanda ci offre informazioni di prima mano sul funzionamento dell’azienda, la quale afferma di avere tra i propri fornitori abituali i fabbricanti di (parti di) orologi propriamente detti:
    5. There are some sites that offer expensive watches, why are yours more cheap? Is the quality good?
    We have own watch factory partners, so the price will be cheaper. The quality is good enough, please don’t worry. We have more than ten years experience of producing watches. Our Professional and technical personnel are control all of the product manufacturing process.

    Interessante la datazione “more than ten years”: se fosse veridica rimanderebbe ad un periodo anteriore al 2003.
    L’inglese non è correttissimo, ma il significato appare comprensibile.
    La FAQ 9 interessa tutti noi dal punto di vista tecnico:
    9. What kind of glass is used in your watches?
    Most of our watches feature sapphire crystal glass that is very scratch resistant compared with the usual glass.
    E ci mancherebbe, per i prezzi di listino che Parnis presenta abitualmente!
    Sempre sul piano tecnico la FAQ 11 ci avverte di non dare per scontate le indicazioni di WR (“we don’t expect…”?? Invece dovrebbero ben aspettarselo sui diver! D: ). A questo punto occorrono dei coraggiosi qui sul forum che “si sacrifichino” per il gruppo e azzardino la prova-mare sulle proprie referenze Parnis marcate “10/20 bar” o “100/200m” (sui 50m non mi azzarderei nemmeno con gli svizzeri, figurarsi con i cinesi)… :D
    11. Are the watches water-resistant?
    Some watches will never hold up under water. Get caught in the rain once and it is as good as gone. While we don't expect that our watches should be worn for diving or swimming, they will not be damaged when in contact with water.


    2.5 – http://parnis.net.cn/?_l=en
    (inteso come 柏尼时 = Bernice)
    (Registrato 23/10/2015, scadenza 23/10/2020, copyright 2018)

    parnis

    Circa la “patente” che ci vuole per aprire un sito commerciale (anzi, un sito qualsiasi) in Cina, abbiamo già anticipato notizie. Ma quali sono i contenuti e i significati del sito cinese?
    Anzitutto scopriamo che è la Alibaba Cloud Computing Co., Ltd. l’azienda provider che ospita il sito della Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. Se 10 anni fa Parnis avrebbe affittato uno spazio su un server qualsiasi, con il tempo ha imparato a inserirsi in spazi commerciali più organizzati, più complessi e a spendere un po’ di più quando c’è bisogno di qualche garanzia aggiuntiva. E’ il caso di parnis.net.cn, un contesto che dovrebbe dare qualche vantaggio nel mercato interno rispetto a concorrenti esteri e nell’ambito del quale l’azienda non può permettersi di sbagliare, perché un governo non esattamente democratico quale quello cinese, volendo, dispone di strumenti di controllo un po’ più… persuasivi del nostro. :wacko:

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    Le referenze presentate sul sito sono le più moderne del listino, con una pretesa di eleganza decisamente declinata all’occidentale (niente barocchismi decorativi asiatici stile Megalith per intenderci). Una certa concessione all’odierna moda degli scheletrati e dei “teschi”, si nota, ma risulta assai moderata rispetto alla concorrenza.

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    Del resto esaminando il campionario della produzione nel suo complesso (2005–2020) constatiamo che i designer della Parnis – se confrontati alla concorrenza nazionale – non amano gli eccessi in nessuna direzione, ma tendono a muoversi con cautela nei confronti di qualsiasi voga ed eccentricità del mercato.

    2.6 – www.parniswatch.pro
    (Registrazione 13/01/2017, scadenza 13/01/2021, copyright 2008 – 2020)

    parniswatch_0

    parniswatch_1

    In quanto evoluzione di iparnis.com il sito è stato commentato sopra. Con il progenitore condivide il sottotitolo di “Official Parnis Watch Station”, una curiosa definizione che vorrebbe coniugare la rappresentatività di un concessionario con la perifericità di una filiale estera.

    2.7 – Parnis risulta presente su Ebay sotto il nick di parnistime fin dal 01/08/2005, con il 100% di feedback positivi.
    Con Amazon a tutt'oggi Parnis non è mai entrata in affari.

    2.8 – Diversamente da quanto accadeva per Pagani Design è Aliexpress a fornirci il tassello di partenza per ulteriori indagini con la consueta pubblicazione di un estratto della licenza commerciale cinese della ditta, stavolta senza numeri oscurati e pertanto con pieno accesso all’informazione “magica” che apre la maggior parte delle porte investigative: il “codice di credito sociale unificato” (una specie di Partita IVA). :woot:

    Parnis_aliexpress

    Anche a causa della politica sociale "defilata" di Parnis e della sua tendenza a "svicolare" quando si entri nel personale, l'indagine ha avuto una partenza un po' dimessa, ma i documenti raccolti per le altre sezioni hanno lasciato senza fiato anche me. Il sollazzo non mancherà... :D


    3) I TRADEMARK: CHE COS’E’ REALMENTE LA GUANGZHOU PAJIE WATCH CO. LTD.?

    Anticipazione di dati dal pubblico registro delle aziende cinesi del Guangdong.
    Codice di credito sociale unificato: 91440104080362158N
    Nome azienda: Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd.
    Tipo: società a responsabilità limitata (investimento o partecipazione di una persona fisica)
    Rappresentante legale: Xiao Jianhong
    Capitale sociale: 500.000 yen RMB (circa 63.250 euro) fino al 2016 quando un aumento di capitale lo ha ha portato a 2.000.000 di yen RMB (circa 253.000 euro)
    Data di istituzione della società: 10 ottobre 2013
    Informazioni sul personale-chiave:
    - Xiao Jianhong: socio al 90% con incarichi di Direttore Esecutivo e Presidente
    - Xiao Jianbin: socio al 10% con incarico di Supervisore


    Su questo argomento Tom Adelstein (sarà poi davvero QUEL Tom Adelstein, quello di Linux? O sarà solo il nickname di un ammiratore? Non saprei :) ) mi trova sostanzialmente d’accordo con la maggior parte del suo articolo e continuo a sostenerlo, sia che il giornalista abbia davvero pagato o no un investigatore privato a Canton per indagare sulla Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. (come asserisce di aver fatto <_< ).
    Anch’io durante la mia ricerca (senza pagare investigatori :D ) ho tratto la conclusione che più che un vero e proprio fabbricante di casse, di quadranti o di altro, la Parnis – proprio come i microbrand ai quali siamo abituati in occidente – sia una ditta “assemblatrice” in serie di componenti forniti da partner commerciali abituali, quelli sì effettivamente fabbricanti metalmeccanici di precisione.
    La comparsa di un modello originale, il PA6007 (foto inserita più oltre nella ricerca), o comunque di un modello non esplicitamente ispirato a orologi noti o “non-omaggiante” che dir si voglia, ci parla di qualcosa di più di una mera operazione di “scopiazzatura” commerciale.
    Credo che l’orientamento in questo senso più creativo fosse immaginato fin dall’inizio dallo stesso Xiao Jianhong che dirige la baracca con il 90% delle quote di capitale (il congiunto Xiao Jianbin lo aiuta con il 10%). Certo è che il capo, con singolari scelte sui Trademark, ha mostrato una determinazione ferrea fin dalla prima impostazione dell’azienda e per tutto il suo corso fino ad oggi nella costruzione del marchio Parnis con le finalità di una futura maison orologiera di buon livello e di decente fama. Ho tratto questa deduzione dalle mosse che l’azienda ha compiuto nel corso degli anni al China Trademark & Patents Office.
    Parnis infatti riserva sorprendenti risultati all’esame dei marchi depositati presso il CTPO (China Trademarks & Patents Office): qualcosa come 56 domande di registrazione, di cui 54 approvate! :woot:
    Si tratta di un record, un numero spropositato se confrontato al Alpha (1 o 2 sole registrazioni). In tal modo la ditta degli Xiao con un solo nome “PARNIS” (ma declinato nelle due predette versioni cinesi differenti) copre tutto il ventaglio delle attività economiche possibili e immaginabili.

    Chinatrademakofficesearch_pag00_sinossi_PR

    L’immagine di sinossi mostra le tre schermate di pratiche in corso riguardanti la voce “Parnis”, mentre l’immagine ingrandita della terza pagina mostra il punto in cui terminano le voci riguardanti le registrazioni a nome Parnis e iniziano quelle simili, ma non identiche, a nome di altri soggetti giuridici (“Pardis”, “Parkis”, ecc.)

    Chinatrademakofficesearch_pag03_PR

    Di seguito lo schema riassuntivo della situazione complessiva di Parnis nel database del CTPO:

    a) A nome personale di Xiao Jianhong ci sono 6 registrazioni. 4 di esse sono le uniche ad essere state effettuate in classe 14 ovvero la giusta categoria merceologica (metalli preziosi, pietre preziose, gioielli, orologi e apparecchiature cronometriche…). La più vecchia di tali registrazioni risale al dicembre 2008, tutte con il marchio 柏尼时 (= Bernice) in tutte le salse possibili: la dicitura solo alfabetica, quella alfabetica con quella cinese e infine le diciture alfabetica e cinese insieme al logo.

    b) A nome di Xiao Jianhong troviamo in aggiunta anche il marchio "Parnis" registrato nelle classi 25 (abbigliamento) e 35 (servizi pubblicitari e contabili per aziende), ma al momento non sappiamo perché.

    c) Le altre 48 registrazioni, tutte presentate lo stesso giorno (19/11/2015) e tutte intestate alla società Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd., riguardano il marchio “sbagliato” o “modificato”, almeno nella dicitura cinese 帕尼时 (= Parnig) e coprono tutte le altre classi possibili di beni e servizi (dall’1 al 45), tutte eccetto però la classe 14 (orologi), come se, al di là della trascrizione giusta o sbagliata effettuata dal China Trademark Office, l’intenzione fosse quella d’impedire a qualunque altro concorrente di usare la dicitura alfabetica occidentale PARNIS in qualunque altra attività, non unicamente quella orologiera ma anche solo per impedire che compaia con il medesimo nome, che so, un modello di pedalini, un accessorio auto o perfino uno sciroppo per la tosse.

    Di seguito inseriamo anche una schermata dei marchi registrati a titolo personale da Xiao Jianhong, tutti (tranne uno, come dicevamo) in classe merceologica 14. Tra questi c'è anche lo strano "Carharry", che diventa meno enigmatico se il nome in caratteri cinesi viene inserito nel traduttore Google, dove la pronuncia vocale risulta essere nientemeno che "Canali" <_< ... segno che il richiamo a marchi occidentali noti nel campo della moda è un "vizietto" cui cinesi proprio non sanno rinunciare. Peccato che qui la trascrizione alfabetica degeneri ai limiti del ridicolo.
    Compare anche il già citato marchio Garton, mentre se qualcuno ha avuto la tragicomica avventura d'incontrare orologi di marca "Melina" (la pronuncia vocale è sempre "Me-li-na"...) vi prego di postare foto, perché sarei curiosissimo di sapere come sono fatte le referenze con un marchio da biancheria intima per ragazzine! :nooo:

    chinatrademarkoffice_2

    Riassumendo: il marchio nello specifico campo orologiero è proprietà personale di Xiao Jianghong, mentre in tutti gli altri campi, ma con un nome cinese leggermente diverso, è intestato alla sua società che assembla e commercializza gli orologi. Ma per quali motivi?!
    I casi sono due:

    1- o la ditta Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. era stata fondata come una futura holding che intendesse coprire ogni categoria di attività economica possibile, per ogni sorta di traffico commerciale e di servizi, manco fosse la Nestlé :D (che comunque ha dei campi d’azione un po’ più definiti e più limitati...)

    2- oppure l’intento fin dall’inizio era che PARNIS in tutto il mondo dovesse significare solo “orologi”, orologi cinesi.

    Ciò che avvalora la seconda ipotesi sono i marchi-chiave che il direttore e proprietario maggioritario ha riservato per sé solo, come un patrimonio che avrebbe portato con sé anche se fosse stato spossessato dell’azienda (non scordiamo che la Cina è uno stato ancora formalmente comunista e per di più con un capitalismo che definire selvaggio è dire poco <_< ).
    Tutto questo impegno per una semplice “rimonta” di orologi, come i bresciani chiamerebbero l’officina Pajie Watch, non avrebbe senso senza l’ambizione iniziale del fondatore, che ha voluto tutelarsi contro ogni potenziale usurpatore del nome sia connazionale che estero. Perché? Ancora due le ipotesi:

    1 - Nel migliore dei casi Xiao Jianhong potrebbe venire da esperienze in cui egli stesso o i parenti siano rimasti “scottati” in passato da un furto di brand o da forme di concorrenza sleale.

    2 - Nel peggiore dei casi invece egli in passato potrebbe aver partecipato a qualche non meglio identificata “realtà economica” nella quale la violazione sistematica di marchi registrati fosse stata la regola quotidiana. In quel caso le accuse di contraffazione più o meno velate che circolano nel web non sarebbero del tutto casuali, ma lo renderebbero più cauto nel proteggere il proprio marchio.

    Che tipo di realtà economica? Ad esempio quella di Hong Kong dei tempi coloniali e ancor di più quella dello “statuto speciale” degli ultimi 25 anni, con “registrazioni facili” che consentivano ad un’azienda (es. un’altra famigerata: Alpha alias Unidesign Workshop) di dichiarare indirizzi di comodo, di rendersi difficilmente raggiungibile dalla giustizia e di fungere da paravento a capitali di provenienza ignota. :B):
    L’amministrazione autonoma di Hong Kong pubblica e aggiorna costantemente un database con centinaia di segnalazioni circa aziende dall’indirizzo “non valido” o “clonato” da altre società regolarmente registrate, aziende dai siti dubbi o dai riferimenti bancari solo apparentemente rintracciabili o ancora aziende dal nome chiaramente impostato per imitare quello di realtà economiche prestigiose (per lo più finanziarie) e per favorire così il malaffare.
    Ora, se l’indirizzo fornito, sempre ad esempio, da Alpha sulle piattaforme commerciali compare in questa lista nera (per quanto non a nome di Unidesign Workshop né di Alpha stessa) perché appartiene a una ditta regolarmente registrata che tuttavia opera in un campo (ricerca del personale) con cui né Alpha né l’orologeria hanno nulla a che vedere, invece gl’indirizzi di Parnis NON compaiono nel database dei “malfattori”.
    Buon per Parnis, che evidentemente tiene a mostrare una facciata pulita.
    Però l'assenza dal database delle entità societarie dubbie di Hong Kong non significa che Parnis sia una compagnia di santi e la cautela deve comunque indurre a domandarci perché un’azienda come la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. che sorge e opera da sempre a Canton in passato abbia fornito ai registri occidentali dei trademark un misterioso indirizzo di Shenzen sul versante territoriale di Hong Kong: se da un lato poteva suonare prestigioso ad orecchie americane o europee dall’altro non potrebbe far immaginare trascorsi nel campo dell’ “hard fake”, magari con partner d’affari non sempre “presentabili”? Avremo modo di tornare sull’argomento.


    4) UN RAPPORTO INVESTIGATIVO CINESE: “COMPAGNI DI MERENDE” E PROBLEMI GIUDIZIARI

    A questo punto più di un forumer inizierà a mugugnare: “Ecco, ci risiamo con l’eterna polemica fra homage e fake!...”. In realtà quella che voglio proporre senza pregiudizio è una documentazione di cui sono venuto a conoscenza in maniera fortuita.
    Infatti una società pechinese che valuta rischi e potenziali aziendali attraverso l’attività di “database cruncher” (supercomputer che analizzano miliardi di dati incrociandoli secondo criteri di analisi statistica), la Beijing Jindi Technology Co. Ltd., detta anche Tianyancha, per pubblicizzarsi mette on line rapporti che riguardano tutte le aziende sui dati delle quali (pubblici, si spera) le è capitato di mettere le mani. Questi rapporti, con parti semi-offuscate, sono solo l’esca con cui Tianyancha invoglia i potenziali clienti ad aprire un account e a richiedere un accesso a pagamento ai dati più approfonditi e più interessanti del rapporto.

    tianyancha

    Fortunatamente per noi il traduttore di Google funziona benissimo su questi rapporti, che oltretutto sono interconnessi fra loro: dal rapporto su una ditta è possibile accedere ai rapporti sulle ditte che fanno affari con lei e financo alle valutazioni dei singoli individui che le dirigono! :woot:

    tianyancha_0

    La funzione più divertente di questo database di Tianyancha è quella che chiamo “i compagni di merende” e che collega i singoli uomini d’affari con altri loro colleghi secondo nessi professionali d’ogni tipo. La foto che raffigura due successive schermate di questa funzione mostra un titolo di sezione tradotto in modo approssimativo come “La sua compagna”, laddove il significato dovrebbe riguardare “I suoi partner” (d’affari, ovviamente). La metafora tra coniugi e soci d’affari vale anche da noi, ma il traduttore Google va pensato come un sistema “che impara”. Cambiando browser infatti il medesimo traduttore comincia ad usare la parola “partner”.

    tianyancha_1

    Se ne ricava il seguente elenco grezzo di dati parziali dal cinese (laddove le partecipazioni aziendali – per ogni personaggio – siano più d’una, si accede alle successive solo a pagamento. Ma per il nostro scopo non è necessario):

    - Xiao Jianhong - Partecipa in 5 aziende: tra cui Shenzhen Qiaotian Fund Management Co. Ltd.
    - Xiao Jianbin - Partecipa in 1 azienda: Shenzhen Golden Unicom Network Technology Services Ltd. (evidentemente oltre alla Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd.)
    - Huang Weimin - Partecipa in 1 azienda: Shenzhen Ruijiaxin Industrial Development Co., Ltd.
    - Fang Yulong - Partecipa in 1 azienda: Shenzhen Qiaotian Fund Management Co. Ltd.
    - Weng Lijun - Partecipa in 7 società: tra cui Shenzhen Qianhai Shirui Technology Co., Ltd.
    - Xu Weidong - Partecipa in 1 azienda: Shenzhen Qiaotian Fund Management Co., Ltd.
    - Zheng Zeyin - Patecipa in 1 azienda: Guangzhou Ruijue Watch Co., Ltd.
    - Wang Jarong - Partecipa in 5 aziende: tra cui Progetto di costruzione di Shenzhen Guangfu Tianli e Fabbrica della porcellana di colore di Jiaxin della città di Chaoxin County Fengtang
    - Liu Qinggui - Partecipa in 4 società: tra cui Guangzhou Huatian Investment Management Co., Ltd.
    - Wang Youyi - Partcecipa in 1 società: Shenzhen Ruijiaxin Industrial Development Co., Ltd.
    - Luo Rui - Partecipa in 1 azienda: Shenzhen Qiaotian Fund Management Co. Ltd.


    tianyancha_2

    Ne emerge il fatto interessante che Xiao Jianhong ha una cointeressenza in una finanziaria, la Shenzhen Qiaotian Fund Management Co. Ltd. (e qui potrebbe assumere un ulteriore significato la sede di Shenzen comunicata al WIPO: vedi oltre) insieme ad altri tre “compagni di merende”, senza escludere ulteriori soci qui non elencati. Sebbene a noi importi principalmente degli orologi non possiamo fare a meno di domandarci, giacché siamo anche curiosi, se l’aumento di capitale del 2016 in Parnis non sia derivato da queste danarose amicizie. Anche Xiao Jianbin, il “vice” di Parnis, sembra un poliedrico soggetto, che non investe solo in orologi, ma anche in telecomunicazioni.
    Quanto a Zheng Zeyin, chiaramente imprenditore orologiero collega dei due Xiao, chi è? Una ricerca veloce su Aliexpress ci dice che la sua azienda, Guangzhou Ruijue Watch Co. Ltd., “significa” Winner e Forsining. Purtroppo il documento non ci dice quali siano esattamente i rapporti di questa ditta con Parnis, che a questo punto risulta collegata a mezzo mondo orologiero cinese! Lascio ad altre occasioni (o ad altri volenterosi) il compito di esplorare la “Winner/Forsining – Parnis connection”.
    Ma le sorprese più consistenti arrivano con il capitolo sui problemi giudiziari reali o potenziali: offuscato da Tianyancha per la parte che concerne la valutazione dei rischi, lascia invece leggere in chiaro le cause legali, sia quelle in corso che quelle concluse, queste ultime con tanto di sentenze pubbliche del tribunale! :woot:
    Prescindiamo per il momento dall’ovvia constatazione che se esistono cause legali che coinvolgono l’azienda che stiamo esaminando, questa debba avere per forza riferimenti pubblici certi (licenza registrata, una sede legale con indirizzo preciso cui notificare gli atti, responsabili legali ufficialmente noti, ecc. ecc.), perché prima voglio regalarvi qualche sano brivido. :P

    tianyancha_3

    Si segnalano procedimenti giudiziari pendenti a carico di Parnis:

    - Per quanto concerne il puro, succulento, gustoso pettegolezzo vi si legge la notizia che nella stessa data (02/06/2020), ovvero pochi giorni fa, Parnis ha dovuto presentarsi in tribunale come imputata in due cause di “controversia per la violazione dei marchi” entrambe intentate nel 2019: una da Richemont International Limited (insomma IWC) e una da AG Panerai Limited! Cioè Parnis in questo momento si trova sotto attacco legale di due “omaggiate” che non sono entusiaste degli “omaggi” a loro dedicati. Purtroppo là a destra dove si scorge la voce “dettagli” non si può accedere a ulteriori particolari se non a pagamento.

    - Per quanto invece concerne la nostra fame di notizie sull’azienda la messe più ricca è rappresentata da una causa conclusasi in prima istanza con una sentenza di condanna pecuniaria per Parnis, intentata da un cliente in una lontana provincia a seguito dell’acquisto di un orologio difettoso su Taobao (equivalente cinese di Ebay). Di questa vicenda esiste un verbale dettagliato assolutamente consultabile, sul quale mi sono fiondato come un falco. E con ragione, visto che se ne ricava la prova documentale di quanto già affermava Tom Adelman circa i frequenti e durevoli rapporti d’affari della Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. con la “Fabbrica di prodotti per orologi Dongguan Huangjiang Fuyuanxin” da cui Parnis riceve regolari forniture di parti di orologi.

    Di seguito la foto del verbale, reperita dal sito www.ccbsyy.com/life/281.html:
    Verbale_sentenza_contro_Parnis_PR

    Per chi volesse dilettarsi della traduzione italiana del verbale d'udienza (mia con l'aiuto del traduttore di Google) invito ad aprire lo spoiler qui sotto. Trattasi di lettura istruttiva:

    Tribunale: Tribunale popolare del distretto di Aihui, città di Heihe, provincia di Heilongjiang
    Tipo di documento: Giuridico
    Numero del caso: (2019) Nero (??) 1102 Repubblica di Cina n. 2137

    Informazioni sulle parti
    Querelante: Han Zhihao, maschio, nato il ** mese ** giorno a ****, nazionalità Han, senza occupazione fissa, attualmente vive nel distretto di Aihui, città di Heihe.
    Imputata: Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd., codice di credito sociale unificato 91310117MA1J15M3XD

    (codice in realtà errato in quanto appartenente alla Shanghai Maitian Trading Co. Ltd. – Fonte: www.1688.com/xinyong/n-310117003365850.html),
    domicilio 1102A, 11 ° piano, 5 ° -11 ° piano, n. 86 Guangyuan West Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou.
    Rappresentante legale: Xiao Jianhong.

    Dopo il processo
    Nel caso del querelante Han Zhihao e dell'imputata Guangzhou Patje Watch Co., Ltd. sulla controversia relativa al contratto di acquisto online, questo tribunale ha aperto il caso il 5 settembre 2019 e applicato procedure di sintesi in conformità con la legge, e il processo si è tenuto in pubblico. L'attore Han Zhihao è apparso in tribunale per partecipare alla causa, mentre l'imputata Guangzhou Partje Watch Co., Ltd. non è comparso in tribunale per partecipare alla causa dopo essere stato legalmente convocato. Il caso è stato ora concluso.

    La richiesta originale
    L'attore ha intentato una causa presso questo tribunale: 1. L'imputato è stato condannato a pagare tre volte il risarcimento a norma di legge, per un totale di 5.358 RMB, 2. L'imputata è condannata alle spese legali. Fatti e motivi: il 18 dicembre 2017, ho acquistato un articolo nel " Parnis Pajie Store" sul Taobao Tmall Mall, descritto come "Parnis Time Watch Orologio meccanico meccanico da uomo Orologio automatico di moda Orologio da uomo Cinturino in pelle Quadrante grande Impermeabile Luminoso Nuovo", per un totale di 1.786 yuan, numero d'ordine 106206489547336434, all'epoca descritto con "luminescenza d’importazione" "vetro zaffiro importato" "movimento importato". Dopo aver ricevuto la merce, è emerso che l'orologio era arrugginito e quindi avanzando dubbi circa la predetta descrizione fornita dall'imputata, richiedendo il modulo di dichiarazione di importazione, l'imputato non è stato in grado di fornirlo e durante questo processo, è stato anche riscontrato che l’ambito di attività dell'impresa manifatturiera "Guangzhou Pajie Watch Co., Ltd." contrassegnata sul certificato non è la produzione ed elaborazione di orologi. Il rapporto di prova fornito dall'Ufficio Industria e Commercio presso il quale è registrato l'imputato riporta "unità di produzione: fabbrica di orologi di Dongguan Huangjiang Fuyuanxin". L'imputato ha falsificato il nome del produttore e ha mentito affermando che l'origine (del prodotto) fosse “Cina, Hong Kong”. Ordine 73 dell'Amministrazione statale per l'industria e il commercio "Misure per la punizione di atti di violazione dei diritti e degli interessi dei consumatori" Articolo 6 Gli operatori devono fornire ai consumatori informazioni su beni o servizi che siano vere, complete e accurate e non deve esserci nessuna serie di informazioni false o fuorvianti: (2) Vendita di merci o servizi sotto forma di descrizioni di prodotti falsi o fuorvianti, standard di prodotto, campioni fisici, ecc .; L'articolo 68 del "Parere della Corte suprema del popolo sull'attuazione di determinate questioni" parte B stabilisce che chiunque intenzionalmente fornisca false informazioni o nasconda deliberatamente la verità e induca l'altra parte a scelte sbagliate possa essere considerato reo di frode. Articolo 55 della “Legge della Repubblica popolare cinese sulla protezione dei diritti e degli interessi dei consumatori” Gli operatori commerciali che commettono atti fraudolenti nella fornitura di beni o servizi aumenteranno il risarcimento per le perdite subite dal consumatore in conformità con le esigenze dei consumatori. L'importo del risarcimento deve essere tre volte il prezzo dell'acquisto dei beni da parte del consumatore o (tre volte) il costo di ricezione dei servizi e se l'importo del risarcimento è inferiore a 500 yuan, deve essere di 500 yuan. Se la legge prevede diversamente, seguire tali disposizioni. In sintesi, l’imputato ha affermato che il luogo di origine era Hong Kong, il movimento (era) importato e luminescenza (era) d’importazione, inducendo il consumatore all’indebito acquisto, il che costituiva una frode di fatto. L'attore secondo le disposizioni dei servizi competenti della "Legge sulla protezione dei consumatori della Repubblica Popolare Cinese", chiede al tribunale di emettere un giudizio equo in conformità con la legge e di sostenere la richiesta del querelante.

    La corte ha trovato
    Il tribunale ha riscontrato che i fatti sono i seguenti: Il 18 dicembre 2017, l'attore ha acquistato un orologio presso il "Parnis Pajie Store" nel centro commerciale Tmall a Taobao, con “ampio quadrante, cinturino in pelle per orologio da uomo meccanico militare automatico" "Nuovi prodotti luminosi e impermeabili", per un totale di 1.786 yuan, numero d'ordine 106206489547336434, all'epoca descritto "luminescenza d’importazione", "vetro zaffiro importato", "movimento importato". Dopo aver ricevuto l'orologio, si è constatato che l'orologio era arrugginito e la dichiarazione di importazione era stata richiesta, ma l'imputato non è stato in grado di fornirla. La denuncia del querelante è stata accettata dall'Ufficio per l'industria e il commercio del distretto di Yuexiu, Guangzhou. Il rapporto di prova fornito dall'ufficio reca "unità di produzione: Huangjiang Fuyuanxin Watch Product Factory della città di Dongguan", piuttosto che da Hong Kong come sostenuto dall'imputato. Dopo le trattative tra l'attore e l'imputato, l'attore ha restituito l'orologio acquistato all'imputato e l'imputato ha restituito il prezzo di 1.786 RMB, ma si è rifiutato di compensare tre volte il prezzo.

    Questa corte pensa
    La corte accertati i fatti che l'attore abbia acquistato l'orologio meccanico meccanico da uomo Parnis (柏尼时 = Bernice) Watch dall'imputata e che il produttore reale dell'orologio sia Dongguan Huangjiang Fuyuanxin Watch Product Factory, non Hong Kong come indicato dall'imputata. L’imputata ha fornito intenzionalmente all'altra parte false informazioni, o ha deliberatamente nascosto la verità, inducendo l'altra parte a prendere una decisione errata e dovrebbe essere considerata rea di frode. Pertanto, la richiesta del querelante è conforme alla legge e dovrebbe essere sostenuta. Secondo le disposizioni dell'articolo 55 della "Legge della Repubblica popolare cinese sulla protezione dei diritti dei consumatori" e dell'articolo 144 della "Legge di procedura civile della Repubblica popolare cinese", la sentenza è la seguente:

    Il risultato di questo caso
    L'imputata Guangzhou Pajie Watch Co., Ltd. risarcisca l'attore Han Zhihao 5.358 (tre volte il prezzo di 1.786 yuan), e lo saldi entro 3 giorni dall'entrata in vigore di questa sentenza.

    Se l'obbligo finanziario di pagamento non viene adempiuto entro il termine specificato nella presente sentenza, gli interessi sul debito durante il periodo di ritardata esecuzione siano raddoppiati in conformità dell'articolo 253 della legge di procedura civile della Repubblica popolare cinese.

    La tassa di accettazione del caso di 25 yuan (che è stata ridotta della metà) venga sostenuta dall'imputata Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd.

    In caso d’insoddisfazione riguardo a questa sentenza, è possibile presentare un ricorso a questo tribunale entro 15 giorni dalla data di notifica della sentenza, presentare una copia in base al numero delle altre parti e presentare ricorso al tribunale del popolo intermedio di Heihe.

    Il termine entro il quale le parti devono presentare domanda di esecuzione in questo caso è di due anni, vale a dire il titolare dei diritti deve rivolgersi al tribunale per iscritto per l'esecuzione entro due anni dalla scadenza del termine per l'esecuzione, come stabilito dai documenti legali in vigore nel caso di specie.

    Giudice Li Baoxiu
    17 ottobre 2019
    Impiegato Wang Yingying


    Il logo di Parnis riportato sul documento di Tianyancha relativo al verbale di tribunale è il medesimo che compare sul sito cinese http://parnis.net.cn/?_l=en e non è un caso, giacché il documento risulta interessante anche come spaccato di vita commerciale cinese e conferma che Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. non è orientata solo all’esportazione, ma adotta una politica che eufemisticamente potremmo definire “aggressiva” :D sul vastissimo mercato interno, dove tenderebbe a vendere i propri homage spacciandoli per prodotti esteri o comunque assemblati con parti provenienti dall’estero, in quanto nella mentalità comune risulterebbero più pregiati (l’esterofilia non è solo un male italico… :) ).
    Interessante fonte d’insegnamento sia per i nostri uomini di legge che per le nostre aziende, il verbale ci racconta come la mossa vincente (dell’avvocato) del querelante sia stata proprio l’intimazione alla Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. di produrre dinanzi alla corte i documenti d’importazione dei materiali con cui era stato assemblato l’orologio. A quel punto Parnis, non potendo dimostrarne l’origine estera (dove per “estera” a Canton s’intenderebbe perfino l’importazione da… Hong Kong! :woot: ), ha dovuto “confessare” la reale provenienza del prodotto, cioè la “fabbrichetta” di provincia Dongguan Huangjiang Fuyuanxin, e subire la condanna per comunicazione commerciale sviante e fraudolenta. :cry:
    Perché intentare una causa per “soli” 1786 yuan RMB, ovvero 225 euro? A parte il fatto che in Italia la triste realtà di non poter ottenere giustizia su piccole cifre significa farla passare liscia a tutti gl’imbroglioni del web, quasi che il nostro stato garantisca una franchigia ai truffatori fino a tot euro D: , c’è da tener presente che per il lavoratore cinese medio 225 euro sono una cifra molto vicina ad uno stipendio mensile (stimato in 250 euro). Pertanto, indipendentemente da tutte le considerazioni politiche, ci sarebbe bisogno di un po’ di quei tribunali del popolo anche qui… <_<
    Tutto a posto dunque? Siccome ogni medaglia ha due facce e così anche ogni contesa legale, approfondendo le circostanze un’ombra sulla limpidezza di questo procedimento viene gettata proprio dalla descrizione del querelante all’inizio del verbale: :B):

    Querelante: Han Zhihao, maschio, nato il ** mese ** giorno a ****, nazionalità Han (come il 95% dei cinesi), senza occupazione fissa, attualmente vive nel distretto di Aihui, città di Heihe.

    Il tribunale che emette questa sentenza peraltro è il tribunale della città di Heihe, distretto di Aihui, quindi NON il tribunale di Guangzhou, dove Parnis opera e risiede, bensì quello della provincia in cui abita il querelante.
    Ora, perché questo abitante di una sperduta e completamente montuosa landa nel nord-est della Cina (Aihui) ai confini con la Federazione Russa (di certo una zona che non è fra le più ricche della nazione…) e soprattutto un soggetto “senza occupazione fissa” dovrebbe spendere su una piattaforma commerciale web l’equivalente di uno stipendio per comprare un orologio di presunta produzione estera da un venditore con sede all’estremo (e ricco) sud del proprio paese? <_< Cosa ci sarà realmente dietro questa contestazione del contratto d’acquisto? Siamo sicuri che il nostro “montanaro” fosse autenticamente sprovveduto? =/ Peccato che non fossero allegate le foto dell’orologio dichiarato “arrugginito”. <_< Non vado oltre, per non beccarmi una querela anch’io, ma sulla scorta delle lamentele di svariati venditori e-commerce che sulle grandi piattaforme commerciali non si sentono sufficientemente tutelati nei confronti di acquirenti “furbi”, invito i lettori a porsi qualche domanda e a darsi qualche risposta. ;)

    Le sorprese del rapporto investigativo aziendale di Tianyancha però non finiscono qui, perché il documento menziona, udite udite, anche il deposito di un brevetto a nome di Xiao Jianhong in persona in qualità di “inventore” (domanda nr. CN201730275063.2 presentata il 28/06/2017, concessione nr. CN304379632S del 01/12/2017), che la traduzione – stavolta un po’ maccheronica – di Google indicherebbe non come una innovazione tecnologica propriamente detta, ma come un copyright sull’aspetto estetico della referenza prodotta.

    Brevetto_Parnis_-_Rich_0

    Questo conferma la già rilevata tendenza del dirigente della Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. a tutelare, anzi quasi a “blindare”, il proprio campo di produzione come se temesse plagi o espropriazioni, il che appare logico ma insieme anche comico all’interno di una realtà commerciale cinese che ha fatto (e fa) della copia più o meno smaccata di referenze occidentali la propria fonte principale di reddito. =/ Ma veniamo all’orologio che si vorrebbe “tutelare” come opera illuminata del nostro “inventore”. Brutto di certo non è, però…
    Il Parnis PA6007, solo vagamente ispirato all’Omega Seamaster ma tutto sommato abbastanza originale, ci suscitava buone speranze sulla capacità della ditta di mobilitare forze creative. Purtroppo però non è l'oggetto del suddetto brevetto:

    Parnis_PA6007_braccialato

    Infatti alla vista dell’orologio di forma illustrato nell’immagine depositata con il brevetto presso il China Patents & Trademarks Office chi non esclamerebbe “Panerai!”? :woot: ...

    Brevetto_Parnis_-_Rich

    Ora, capisco che Xiao Jianhong sia follemente innamorato della linea degli orologi Panerai, ma arrivare a registrarne una specie di “versione cinese” significa attirarsi le ire della Panerai stessa, che non a caso nel 2019 gli ha intentato causa a poco più di un anno dalla concessione del brevetto. Non siamo totalmente certi che l’azione legale promossa da AG Panerai Limited abbia per specifico oggetto proprio questo riconoscimento pubblico piuttosto che altro, ma è altamente probabile che il cosiddetto “brevetto” sia diventato parte della contesa (“Controversia per la violazione dei marchi”).
    A fronte di questo evento un moto di orgoglio patrio mi spinge a deprecare che la scaltrezza e l’intraprendenza italica si siano lasciate surclassare da quelle cinesi: com’è successo che la terra di chi solo pochi anni fa seppe far registrare a proprio nome il trademark del “Cacao Meravigliao” sulla scia del successo di Arbore, oggi si sia lasciata sfuggire l’occasione di "brevettare" le forme, che so, del Submariner o del Royal Oak? Davvero non so capacitarmene!... :D


    5) INDIRIZZI FISICI, INDIRIZZI MAIL E NUMERI DI TELEFONO

    E veniamo ora ai dati rilevati dai database ufficiali.

    5.1 – Il WIPO e i database occidentali

    PARNIS_www3

    Furono i database occidentali di Trademark, quelli USA per la precisione, a consentirci di trovare la probabile fabbrica di Pagani Design, che i database cinesi invece non lasciavano individuare. Ma se proviamo con Parnis l’esito risulta esattamente opposto a quello di Pagani Design. :(
    Il WIPO (il database mondiale dei Trademark) raccoglie tutte le registrazioni del marchio Parnis e tutte quante, come si evince anche dal multiplo controllo sul sito del Trademark Office di Hong Kong, degli USA e della Svizzera, conducono ad un preciso indirizzo:

    Versione di Hong Kong:
    Cina continentale, città di Shenzhen, provincia del Guangdong
    Shuangcheng Century (ex Century City Tower A), 1021 Yanhe South Road, Lake District
    1003, edificio A, edificio del secolo


    Versione USA:
    Shuangchengshiji building A-1003
    No. 1021 Yanhenan Road, Luohu District Shenzhen
    shenzhen CHINA 518001


    …Dove la probabile traduzione di Yanhenan significa press’a poco “Lungofiume Sud” (guardate come sfoggio il mio cinese googlato: Yanhe = “lungo il fiume” +nan = “sud”!... :D ). Però la ricognizione satellitare del luogo lascia parecchie perplessità, come potete osservare dalla foto.

    Xiao_Jianhong_address_-_Shuangcheng_Shenzhen_01_PR_

    L’area geografica è particolarmente “delicata”, perché sta all’estremo nord del territorio di Hong Kong in terraferma, pochi metri al di qua del confine con la Cina Popolare. Il lungofiume di cui parla l’indirizzo è appunto la sponda sud del fiume che fa da confine fra i due territori, con tanto di ex-osservatorio militare circondato da filo spinato, oggi edificio storico meta di visite turistiche a ricordo dell’amministrazione coloniale inglese smobilitata nel 1997. Lì vicino, a non più di un km., sorgerebbe (uso il condizionale perché l’identificazione di un indirizzo in Cina non è una scienza esatta :) ) il Shuangcheng Century hotel, che occupa l’edifico un tempo denominato Century City Tower. Pertanto, escluso che indichi un capanno nei boschi esattamente dove punta il segnalino di Google Maps, :unsure: si tratta dell’indirizzo di una camera d’albergo, appunto il Shuangcheng Century hotel.
    Di seguito un ingrandimento dell'immagine precedente:

    Xiao_Jianhong_address_-_Shuangcheng_Shenzhen_02_PR_

    I casi possibili a questo punto sono quattro:
    Ipotesi 1 - Xiao Jianhong ha residenza stabile un miniappartamento in quell’edificio, magari avendo stipulato un accordo con la direzione dell’albergo. Mi chiedo però cosa ci faccia lì ai confini fra Shenzen e Hong Kong, dal momento che lavora a Canton, se non per un qualche motivo di agevolazione fiscale, come certi italici soggetti che hanno la residenza nominale a Montecarlo. <_< L’unico vantaggio che ci darebbe questa ipotesi sarebbe il fatto che possediamo foto d’interni dei miniappartamenti:

    Shuangcheng-Century-Block-A-photos-Interior0_PR

    Per la serie: “Abbiamo in esclusiva mondiale le foto del luogo più privato di casa Xiao!...” :D :nooo:

    Shuangcheng-Century-Block-A-photos-Interior4_PR

    Ipotesi 2 - La stanza o miniappartamento è quella abitualmente riservata agli ospiti o al personale della Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. quando si trovano a Shenzen, ma c’è da chiedersi perché proprio appena al di là del confine di Hong Kong (per quanto a breve distanza dal centro di Shenzen).
    Ipotesi 3 - Xiao Jianhong ha un parente o un amico alla reception che gli ritira la posta e gliela tiene da parte, come fanno certe attività non sempre specchiate con le caselle postali. <_<
    Ipotesi 4 – L’indirizzo era un riferimento-fantasma utile solo ai tempi degli affari “meno noti” (meno “limpidi”?) con eventuali colleghi (magari “di Hong Kong” tanto quanto lo era lui) dediti al commercio dei falsi o interessati a tariffe fiscali più lievi, che pertanto avevano la necessità di rimanere nell’ombra. :alienff:
    Abbiamo anche avuto modo di constatare, con il rapporto della Tianyancha, i legami del dirigente della Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. con una finanziaria di Shenzen, che facilmente può significare “capitali da Hong Kong”. Certo sarebbe gustoso approfondire, ma a noi che siamo appassionati di orologi in fondo che cosa ce ne…? :D
    Qualcuno potrebbe ritenere improbabile l’idea che al WIPO e alle autorità USA sia stato fornito un indirizzo completamente inventato, magari in un luogo difficile da verificare, perché ciò esporrebbe l’azienda a rischi legali internazionali che un tipo prudente come Xiao Jianhong “non correrebbe mai”. :woot: Tuttavia il fatto che alle autorità cinesi il titolare di Parnis abbia dichiarato indirizzi (e variazioni d’indirizzi) assai più plausibili di quello di Shenzen lascia pensare che Xiao Jianhong sia molto più preoccupato di evitare le sanzioni della Cina Popolare e di conservare l’accesso al mercato interno che non di “giocarsi” i rapporti con qualche autorità estera. Evidentemente un’eventuale intervento del governo cinese lo può “toccare più da vicino”, nel concreto e con mano più… efficace. ;)
    Facciamo altresì notare che le 4 ipotesi non sono mutuamente esclusive e che anzi sono tutte compatibili e combinabili fra loro.


    5.2 – I dati del Registro Pubblico delle Aziende del Governo Cinese:

    Parnis_scheda_registrazione_azienda-_gd

    Parnis_scheda_registrazione_azienda-_gd_0

    Traduzione approssimativa della scheda governativa compilata con i dati dell'azienda:

    Codice di credito sociale unificato: 91440104080362158N
    Nome azienda: Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd.
    Tipo: società a responsabilità limitata (investimento o partecipazione di una persona fisica)
    Rappresentante legale: Xiao Jianhong
    Capitale sociale: 2.000.000 di yuan RMB
    Data di istituzione: 10 ottobre 2013
    Periodo di attività dal: 10 ottobre 2013
    Periodo fino al: -
    Autorità di registrazione: Amministrazione per l'industria e il commercio del distretto di Yuexiu, Guangzhou
    Data di approvazione: 03 agosto 2018
    Stato della registrazione: attività in corso (aperta)
    Indirizzo: 1102A, 11 ° piano, 5 ° -11 ° piano, n. 86 Guangyuan West Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou
    Ambito di attività: Commercio all'ingrosso di orologi; commercio all'ingrosso di parti meccaniche; commercio all'ingrosso di merci (tranne la merce per approvazione); commercio al dettaglio di orologi; vendita al dettaglio di parti meccaniche; commercio al dettaglio di merci (tranne la merce per approvazione); commercio all'ingrosso di componenti elettronici; commercio all'ingrosso di prodotti elettronici; vendita di merci su Internet (licenza) Ad eccezione dei prodotti approvati); vendita al dettaglio di componenti elettronici; vendita al dettaglio di prodotti elettronici; vendita al dettaglio di prodotti Internet (ad eccezione dei prodotti approvati); vendita all'ingrosso di abbigliamento; vendita all'ingrosso di cappelleria; vendita all'ingrosso di scarpe; vendita all'ingrosso di cappelli; vendita all'ingrosso di occhiali; vendita all'ingrosso di scatole e borse; altri gioielli artificiali, Commercio all'ingrosso di gioielli; commercio all'ingrosso di articoli in pelle e cuoio; importazione ed esportazione di prodotti (esclusi prodotti in franchising e controllati); importazione ed esportazione di tecnologia; vendita di materiali di imballaggio; vendita all'ingrosso di cosmetici e prodotti per l'igiene; vendita all'ingrosso di utensili per la casa e generi alimentari quotidiani; vendita all'ingrosso di lampade e articoli decorativi; Commercio all'ingrosso di aromi e spezie; vendita al dettaglio completa di articoli vari; abbigliamento al dettaglio; vendita al dettaglio di cappelleria; vendita al dettaglio di calzature; vendita al dettaglio di cappelli; vendita al dettaglio di cosmetici e prodotti per l'igiene; vendita al dettaglio di occhiali; vendita al dettaglio di scatole e borse; vendita al dettaglio di aromi e spezie; vendita al dettaglio di piccoli accessori e piccoli regali; altri Commercio al dettaglio di gioielli e accessori artificiali; pulizia e pulizia delle necessità quotidiane;
    Azionisti e informazioni sugli investimenti:
    1 - (Nome dell’azionista) Xiao Jianhong – (Tipo di azionista) socio persona fisica – (Tipo di licenza/documento) Articolo non pubblico – (ID/Numero ID) Articolo non pubblico. Nulla compare alla voce “dettagli” e tantomeno una foto.
    2 - (Nome dell’azionista) Xiao Jianbin – (Tipo di azionista) socio persona fisica - (Tipo di licenza/documento) Articolo non pubblico – (ID/Numero ID) Articolo non pubblico. Nemmeno di questo socio si ha una foto.
    Informazioni sul personale-chiave:
    - Xiao Jianhong: direttore esecutivo e presidente
    - Xiao Jianbin: supervisore
    Informazioni sul ramo d’attività: Nessuna informazione sul ramo
    Promemoria - le seguenti voci di licenza dell'impresa sono state integrate nella licenza aziendale dell'impresa attraverso i "certificati multipli in uno": Non ci sono informazioni pubbliche di “certificati multipli in uno”
    Informazioni sulla liquidazione: Nessuna informazione sulla liquidazione
    Cambiamenti apportati alla registrazione:
    1 - cambio d’indirizzo (luogo di lavoro) – Da: Sala 1102A, 11 ° piano, dal 5 ° all'11 ° piano, n. 86 Guangyuan West Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou – A: 1102A, 11 ° piano, 5 ° -11 ° piano, n. 86 Guangyuan West Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou – Data cambiamento: 1 agosto 2018


    (La voce evidentemente è sbagliata, perché i due indirizzi sono i medesimi. Più attendibilmente i siti specializzati in reperimento informazioni sulle aziende che si trovano cercando su Google il nome dell’azienda in cinese – 广州市帕捷钟表有限公司 – riportano come vecchio indirizzo: A4-041, Edificio A, No. 32 Shicha Road, Shijing Street, Distretto di Baiyun, Guangzhou “solo per uso ufficio”. Vedi ad esempio www.kanzhun.com/gongsi/f7ef27b60761063fa3731e2f144c8b6a/)

    2 – cambio del periodo lavorativo – Da: 11-10-2013 fino a 30-09-2018 – A: 11-10-2013 fino a tempo indefinito – Data cambiamento: 1 agosto 2018
    3 – cambio di Statuto – Da: Statuto (prima della modifica) – A: Approvazione del verbale costituzionale – Data cambiamento: 1 agosto 2018
    4 – variazione della quantità di fondi – Da: 500.000 yuan – A: 2.000.000 di yuan – Data cambiamento: 29 maggio 2016
    5 – cambio di Statuto – Da: Statuto (prima della modifica) – A: Approvazione del verbale costituzionale – Data cambiamento: 29 maggio 2016
    Informazioni sulla registrazione dei prestiti: Nessuna informazione di registrazione per ipoteca su beni mobili - Totale 0 record trovati Totale 0 pagine
    Informazioni sulla registrazione del pegno azionario: Non ci sono informazioni sulla registrazione del pegno azionario


    (Come già per Pagani Design le prossime voci toccano punti dolenti dell’industria orologiera cinese, sui quali gl’imprenditori cantonesi non amano esprimersi pubblicamente…)

    Informazioni sulla registrazione di impegno della proprietà intellettuale: Non ci sono informazioni di registrazione relative al diritto di proprietà intellettuale - Totale 0 record trovati Totale 0 pagine
    Informazioni sulla registrazione del marchio: Nessuna informazione sulla registrazione del marchio
    Informazioni sui risultati del controllo casuale della supervisione della qualità del prodotto: Nessuna informazione sui risultati della supervisione della qualità del prodotto e dell'ispezione casuale
    Informazioni sui risultati del doppio controllo a campione casuale: Non ci sono informazioni sui risultati dei doppi controlli a campione casuali
    Informazioni sull'assistenza giudiziaria: Nessuna informazione di assistenza legale
    Sospettata di aver registrato informazioni fraudolente: Non c’è alcuna informazione pubblica che (l’azienda) sia sospettata di essere utilizzata per registrare identità altrui (cioè fungere da prestanome)
    Informazioni sulla relazione annuale aziendale:
    1 Rapporto annuale 2019 25 marzo 2020 Visualizza
    2 Rapporto annuale 2018 25 marzo 2019 Visualizza
    3 Rapporto annuale 2017 22 maggio 2018 Visualizza
    4 Rapporto annuale 2016 15 marzo 2017 Visualizza
    5 Rapporto annuale 2015 19 febbraio 2016 Visualizza
    6 Rapporto annuale 2014, 4 maggio 2015 Visualizza
    Implementazione dell'autodichiarazione standard: Promemoria: ai sensi dell'articolo 27 della legge sulla standardizzazione della Repubblica popolare cinese, le imprese che applicano i propri standard aziendali devono anche rivelare gli indicatori funzionali di prodotti e servizi e gli indicatori di prestazione dei prodotti. Accedi alla piattaforma di servizio pubblico di informazioni standard aziendali (www.qybz.org.cn) per completare la registrazione e segnalare!
    Non ci sono informazioni elencate nell'elenco delle operazioni anomale
    Nessuna informazione sulle sanzioni amministrative
    Informazioni sulla lista (lista nera) di imprese illegali e non affidabili: Non ci sono informazioni sulla lista (lista nera) delle imprese illegali e non affidabili.


    (A titolo esemplificativo riportiamo l’ultima relazione aziendale fra quelle che ogni anno le ditte devono inoltrare al registro delle imprese)

    Parnis_relazione_annuale_2019_-_gd

    Rapporto annuale 2019: 26 marzo 2020
    Le informazioni sulla relazione annuale della società sono fornite dalla società e la società è responsabile dell'autenticità e della legalità delle informazioni riportate dalla relazione annuale.
    Informazioni di base
    Codice di credito sociale unificato / Numero di registrazione: 91440104080362158N (sulla licenza fornita da Alibaba.com c’è anche il numero 440111000544076)
    Nome dell'azienda: Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd.
    Indirizzo di comunicazione aziendale:
    1102A, 11 ° piano, 5 ° -11 ° piano, n. 86 Guangyuan West Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou
    Codice postale di Guangzhou: 510000
    Numero di telefono (contatto commerciale): 13725201950
    E-mail aziendale: [email protected]


    (Su www.kanzhun.com/gongsi/f7ef27b60761063fa3731e2f144c8b6a/ che è una specie di sito d’informazioni sulle aziende, danno come mail [email protected], sul medesimo sito si dice che:
    Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. si occupa della vendita al dettaglio e all'ingrosso di orologi e accessori, i clienti dell'azienda sono distribuiti principalmente in Europa e negli Stati Uniti, le principali piattaforme di vendita sono ebay, Tmall, JD.com e il sito Web dell'azienda. Il marchio dell'azienda: Parnis Watches)

    Parnis_relazione_annuale_2019_-_gd_0

    Numero di dipendenti: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
    Numero di dipendenti donne: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
    Stato aziendale: aperta (working)
    Situazione aziendale: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
    Informazioni sugli investimenti o acquisti azioni in altre società: (nessuna)
    Esiste un sito Web o un negozio online: No
    Esistono informazioni sulla garanzia esterna: No
    La società a responsabilità limitata ha un trasferimento di capitale azionario quest'anno: No
    Le principali attività commerciali della società: Commercio all'ingrosso
    Azionisti e informazioni sugli investimenti:
    1 Xiao Jianbin (capitale di sottoscrizione in unità di 10.000 yuan) 20 (Periodo di contributo capitale sottoscritto) fino al 30 dicembre 2022 (Metodo di pagamento) moneta
    2 Xiao Jianhong (capitale di sottoscrizione in unità di 10.000 yuan) 180 (Periodo di contributo capitale sottoscritto) fino al 30 dicembre 2022 (Metodo di pagamento) moneta
    Informazioni sullo stato delle risorse aziendali
    Totale attivo: L'impresa sceglie di non rendere pubblico
    Totale del patrimonio netto: L'impresa sceglie di non rendere pubblico
    Entrate operative totali: L'impresa sceglie di non fare annunci pubblici
    Reddito d'impresa principale nel reddito operativo totale: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
    Utile netto: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
    Pagamento totale delle imposte: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
    Informazioni sulla garanzia esterna: Nessuna informazione di garanzia fornita
    Informazioni sul cambiamento azionario: Nessuna informazione sul cambio di partecipazione
    Informazioni sulla sicurezza sociale:
    Assicurazione pensionistica di base per dipendenti urbani 0 persone
    Assicurazione contro la disoccupazione 0 persone
    Assicurazione medica di base per 0 dipendenti
    Assicurazione infortuni per 0 dipendenti
    Assicurazione maternità 0 persone
    (Per tutte le altre voci della relazione annuale: “l’impresa sceglie di non pubblicizzare”)


    Invitiamo il lettore a tener conto della totale reticenza sul personale (“0 persone”), che differenzia la dichiarazione di Parnis rispetto a quella di Pagani Design (v. la ricerca ad essa dedicata: https://watch.forumfree.it/?t=77740198), perché più avanti assumerà rilievo informativo.

    Riassumendo:
    - Vecchia sede: A4-041, Edificio A, No. 32 Shicha Road, Shijing Street, Distretto di Baiyun, Guangzhou “solo per uso ufficio”. (Teniamolo a mente, perché tornerà utile)
    - Sede ufficiale attuale: 1102A, 11 ° piano, 5 ° -11 ° piano, n. 86 Guangyuan West Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou, CAP 510000
    - Numero di telefono: 13725201950
    - E-mail aziendale registrata: [email protected]
    - E-mail reperita su un sito d’informazioni sulle aziende: [email protected]

    Circa la vecchia sede se prendiamo per buona la translitterazione che parla di “Shicha Road” finiamo in un’area che è stata demolita da tempo, probabilmente per fare spazio ad altro.

    PARNIS__vecchia_sede__nr

    Invece se, utilizzando un’altra parte dell’indirizzo, rintracciamo Shijing Street, scopriamo una Xicha Road che ci illuminerà più avanti, nella ricerca del laboratorio di montaggio.

    Invece l’attuale sede legale e di rappresentanza (86 Guangyuan West Road), indicata sulla mappa dal segnalino rosso, appare assolutamente credibile in quanto si trova nello stesso quartiere della Sun Watches, vicino al New Kowloon Watch Centre,...

    PARNIS__indirizzo__nr_0

    ...ovvero nei pressi o addirittura nel perimetro della Watch & Clock City del distretto di Yuexiu, che ospita anche i negozi di riferimento della Pagani Design e di tante altre aziende orologiere di Canton.

    PARNIS__indirizzo__nr_1

    Si tratta di un edificio accanto alla ferrovia (sempre il segnalino rosso), appena fuori dalla cerchia esterna della City (centro) di Guanghzhou (quest'ultimo indicato nella carta satellitare come "Canton").

    PARNIS__indirizzo__nr

    Pertanto agli interrogativi su sede ufficiale e legale abbiamo risposto, il numero di telefono c’è e di indirizzi mail ne abbiamo almeno due, senza contare gli indirizzi mail desumibili dai sei siti di vendita!...


    6) SI’, MA… DOVE STA IL LABORATORIO?

    Questa parte dell’indagine, lo ammetto, sarebbe stata la più difficile di tutte se, immettendo in Google il nome della Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. in caratteri cinesi, non fossi incappato per nostra grande fortuna in zhaopin.com, che è una società per la ricerca del personale (in pratica un’agenzia privata di collocamento, “cacciatori di teste”). A questa azienda la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. in una data imprecisata si è rivolta per cercare manodopera qualificata per il proprio laboratorio, con un annuncio che, tradotto dal cinese, diceva press’a poco:

    Dal link: https://company.zhaopin.com/CC623646221.htm

    Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd.
    5 stelle (2 recensioni)
    Privato 100-299 persone
    Internet, vendita al dettaglio / all'ingrosso

    Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. è un'azienda con molti anni di esperienza operativa di successo negli orologi di fascia alta online e offline; la piattaforma di vendita coinvolge AliExpress, Ebay, Tmall, JD.com, ecc., Principalmente orientata ai paesi europei e americani, le vetrine dell’azienda si trovano a ovest della stazione di Guangzhou Watch City. Marchio dell'azienda: PARNIS ha una certa reputazione in patria e all'estero. La società ha un proprio team di produzione, il reparto produzione e il reparto vendite si trovano nello stesso edificio. L'indirizzo dell'azienda si trova nella zona industriale di Julong, Tongdewei, nel distretto di Baiyun, con comodi trasporti, vicino alla stazione della metropolitana Sanyuanli e alla stazione della metropolitana Xicun, e gli alloggi circostanti sono economici e convenienti per vivere. Allo stato attuale, la società è in una fase di rapido sviluppo e c'è un urgente bisogno di un gruppo di giovani forze eccezionali interessate a impegnarsi nel commercio elettronico transfrontaliero per unirsi (a noi). Qui non ci sono regole e regolamenti e ai dipendenti continueranno a essere offerte opportunità di formazione e comunicazione. Speriamo che tu possa unirti (a noi)!


    Il primo annuncio descrive anche la sede legale e showroom nei pressi della stazione di Guangzhou Watch City, ovvero il già individuato indirizzo al nr. 86 di Guangyuan West Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou, che ora riceve ulteriore conferma.
    Ma è la versione mobile dell’annuncio quella che ci ha fornito i dati più precisi, con l’indirizzo del sito produttivo di Parnis…

    Dal link:
    www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...o-hVfHvWJEsfIJ4

    Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd.
    Internet vendita al dettaglio/all'ingrosso
    Privato 100-299 persone

    Indirizzo aziendale:
    5° piano, edificio 19, zona industriale di Julong, Tongde Street, distretto di Baiyun, Guangzhou.


    Descrizione dell'azienda
    Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. è una società di molti anni d'esperienza operativa di successo negli orologi di fascia alta online e offline; la piattaforma di vendita coinvolge AliExpress, Ebay, Tmall, JDcom. Principalmente orientata ai paesi… ecc. ...


    PARNIS__fabbrica__Julong_Industrial_Zone_Tongdewei_Baiyu_02_PR

    Ed eccolo finalmente da satellite! :woot: Nei dintorni identifichiamo anche i riferimenti della vecchia sede legale “solo uso ufficio”, situata plausibilmente in 32 Xicha Road (e non “Shicha”, nel riquadro giallo in foto più avanti), appunto presso il fiume Shijing, un dato tutto sommato logico: per qualsiasi azienda è ovvio cercare un ufficio vicino all’unità produttiva.

    PARNIS__fabbrica__Julong_Industrial_Zone_Tongdewei_Baiyu_03_PR

    Lo spostamento di sede dunque è avvenuto non per pura necessità logistica, ma anche e soprattutto per inserirsi nel contesto più visibile e prestigioso della famosa Watch & Clock City, non più a 5 bensì a 16 minuti di strada dal laboratorio (ma col traffico, anche molti di più. Pare che gl’ingorghi stradali di Guangzhou siano proverbiali... :D ), alla soglia del centro di Canton dove uno showroom ha molto maggior significato, dove il flusso dei turisti e degli uomini d’affari è un vero turbine, giustificando così l’affitto più alto e dove infine si può tener d’occhio tanto gli amici quanto la concorrenza con maggiore immediatezza.

    PARNIS__fabbrica-ufficio__dal_nr

    Diversamente dal negozio/ufficio/sede, per quanto riguarda l’officina purtroppo non ho identificato il preciso edificio giacché le scritte di Google Maps riportano solo i due palazzi vicini: il 18 e il 20 (nella foto seguente incorniciati di rosso), ma non il 19. Tuttavia l’approssimazione è di pochi metri e la zona industriale di Julong è un luogo ben circoscritto. Per il forumista in visita sarà sufficiente fermarsi all’incrocio e domandare (oddio, in cantonese!… :Risata: ).

    PARNIS__fabbrica__Julong_Industrial_Zone_Tongdewei_Baiyu4_PR_1

    Spero che gli alloggi “economici e convenienti” cui fanno cenno i due annunci non s’identificassero con il Dormitorio, chiaramente segnalato a sinistra accanto agli edifici di cui sopra da Google Maps: un indizio delle condizioni di vita delle maestranze cinesi in una metropoli cresciuta troppo in fretta, dove il lavoro è l’unica ossessione dei maniacali abitanti… :(
    A proposito di maestranze, facciamo notare come il sito zhaopin.com classifichi Parnis tra le aziende che impiegano da 100 ai 299 operai. Quindi rispetto agli 8 dipendenti dichiarati da Pagani Design sulla scheda del registro delle imprese (Parnis aveva dichiarato “0 persone”, ma evidentemente con l’intento di “non rendere pubblica” l’informazione) la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. è una realtà economica decisamente più grande.
    L’unico rammarico è di non potervi offrire immagini degl’interni di fabbrica, come per Pagani Design, né una foto di gruppo dello staff come è stato per Tevise, ma non si può avere tutto.

    Bene, ci siamo arrivati! Ecco dove nascono i nostri attuali e futuri Parnis. Ora la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. ha una fisionomia, conosciamo i nomi dei suoi capi, sappiamo con chi fanno affari, dove operano e come raggiungerli.

    E’ ora di dare un caloroso saluto a quel forum preso a caso che predicava l’aleatorietà e l’irrintracciabilità, quasi l’inconoscibilità filosofica dell’azienda Parnis (come se si trattasse di un’entità metafisica), un forum al quale abbiamo dimostrato che esistono non uno, ma tanti modi di trovare, contattare, localizzare e identificare la Guangzhou Pajie Watch Co. Ltd. <_<
    Ora che non ha più il principale pretesto per bandire Parnis dai post dei propri iscritti, cosa s’inventerà? D:
    E quale canzone potremmo goliardicamente dedicare ad una moderazione rimasta perciò in brache di tela? :D



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    Edited by Tempointerno - 15/10/2020, 01:42
     
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    I complimenti come al solito si sprecano..

    Il lavoro fatto è magistrale,sembra inoltre prendere un risvolto interessante, talmente interessante che se arrivasse dove pensiamo meriterebbe aprire un topic nel forum inquisitore con il titolo "Riqualificazione di Parnis nel forum".

    Devo dire che l'incoerenza regna sovrana perché Stelldive ad esempio è tollerata.

    Aspetto la seconda puntata con ansia..

    Grazie per il tuo immenso lavoro.
     
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    Stai sicuro che rimarrò sintonizzato......
     
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    "Sherlock ha colpito ancora",

    oppure

    "Il ritorno di Sherlock" ...

    ... se continui così tra non molto vedremo veramente una nuova serie televisiva su Netflix :lol: .

    Questa storia è più che interessante e sono molto curioso della seconda puntata.

    Ho solo un Parnis, ma è stato il mio primo acquisto in assoluto su eBay, la mia prima asta vinta, il primo orologio con movimento SeaGull, il primo orologio "cinese" che mi ha lasciato stupito.

    :cond:

    :ddd:

    Edited by Falco 67 - 2/8/2020, 11:13
     
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    non avevo dubbi al proposito :)
    aspetto con ansia il seguito della tua caccia

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    Premetto, non sono riuscito ancora a leggerla tutta, ma ti faccio i complimenti perchè la trovo avvincente e veramente ben fatta.
    Detto questo, quando lessi del ban attribuito a queste marche sul quel forum rimasi stupito, perchè nella mia ignoranza, Parnis era giusto l'unica marca, assieme a Sea-Gull, che conoscevo proveniente dalla Cina, era per me un pò come la Seiko Cinese.
    Spero di avere calma per terminare la lettura quanto prima
    Grazie!!!
     
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    CITAZIONE (Falco 67 @ 2/8/2020, 09:54) 
    "Sherlock ha colpito ancora",

    oppure

    "Il ritorno di Sherlock" ...

    ... se continui così tra non molto vedremo veramente una nuova serie televisiva su Netflix :lol: .

    Questa storia è più che interessante e sono molto curioso della seconda puntata.

    Ho solo un Parnis, ma è stato il mio primo acquisto in assoluto su eBay, la mia prima asta vinta, il primo orologio con movimento SeaGull, il primo orologio "cinese" che mi ha lasciato stupito.

    :cond:

    :ddd:

    Scomodare il grande Holmes/Doyle mi sembra eccessivo. Troppo onore: non sum dignus! :D
    Se proprio vogliamo ricorrere alla mitologia mediatica:
    - sul lato cinematografico mi vedo più come il Condor (quello dei "tre giorni"): il ruolo dell'analista si adatta di più al mio modus operandi.
    - sul lato delle serie TV il riferimento è quello meno conosciuto di una produzione a stagione unica della AMC (gli stessi di Mad Men): "Rubicon". Se non l'hai mai visto t'invidio perché hai occasione di gustartelo da zero: deliziosamente paranoico! :P
    Quanto ai Parnis, ne hai uno più di me.
    Tuttavia sto per ordinare un 6007 se ne troverò a buon prezzo. :)
     
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    Complimenti, come sempre ricerca interessante e dettagliata.
    Ricordo perfettamente quando nel forum citato venne deciso e imposto il veto di nominare i prodotti Parnis... :nooo: ;_;
     
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    CITAZIONE (*Teo77* @ 4/8/2020, 12:37) 
    Complimenti, come sempre ricerca interessante e dettagliata.
    Ricordo perfettamente quando nel forum citato venne deciso e imposto il veto di nominare i prodotti Parnis... :nooo: ;_;

    Aspettiamo la fine della ricerca..al costo di aprire un nuovo account la posto io la rivincita di Parnis di la'.. :D
     
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    grande!! direi che Luca-Parnis è il nickname definitivo da forum :lol: immaginate la presentazione "ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono originario di Lucerna, ma passo anche molto tempo a honk hong, sono un appassionato di homage ma non disprezzo gli originali" :P

    tornando seri, delle molte marche cinesi di hlomage, è quella che sembra avere il potenziale per andare oltre, il loro diver arancione già costituisce un tentativo di fare tutto in proprio, anche il design.

    e poi mi piacerebbe sapere quale è il legame di parentela con Corgeut
     
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    CITAZIONE (MDT @ 4/8/2020, 14:06) 
    CITAZIONE (*Teo77* @ 4/8/2020, 12:37) 
    Complimenti, come sempre ricerca interessante e dettagliata.
    Ricordo perfettamente quando nel forum citato venne deciso e imposto il veto di nominare i prodotti Parnis... :nooo: ;_;

    Aspettiamo la fine della ricerca..al costo di aprire un nuovo account la posto io la rivincita di Parnis di la'.. :D

    :Promosso: :D
     
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    CITAZIONE (*Teo77* @ 4/8/2020, 12:37) 
    Complimenti, come sempre ricerca interessante e dettagliata.
    Ricordo perfettamente quando nel forum citato venne deciso e imposto il veto di nominare i prodotti Parnis... :nooo: ;_;

    A quanto pare l'argomento è stato sdoganato, ovvio che i pareri sono negativi.
     
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    Forum Orologi in Libertà una scelta di stile.

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    CITAZIONE (ALE 66 @ 6/8/2020, 15:49) 
    CITAZIONE (*Teo77* @ 4/8/2020, 12:37) 
    Complimenti, come sempre ricerca interessante e dettagliata.
    Ricordo perfettamente quando nel forum citato venne deciso e imposto il veto di nominare i prodotti Parnis... :nooo: ;_;

    A quanto pare l'argomento è stato sdoganato, ovvio che i pareri sono negativi.

    Cosa aspettarsi da un forum di venditori che sapientemente pilotano menti deboli di utenti compulsivi?

    Non vorrei peccare di egocentrismo ma nel nostro piccolo sappiamo amare gli orologi nella loro interezza e senza discriminazione come pochi nel panorama specifico.
     
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    CITAZIONE (MDT @ 6/8/2020, 17:01) 
    CITAZIONE (ALE 66 @ 6/8/2020, 15:49) 
    A quanto pare l'argomento è stato sdoganato, ovvio che i pareri sono negativi.

    Non vorrei peccare di egocentrismo ma nel nostro piccolo sappiamo amare gli orologi nella loro interezza e senza discriminazione come pochi nel panorama specifico.

    :b:
     
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    Ogni tanto vado a leggermi la sezione PMW e Homage ma vedo che c’è sempre qualcuno che si indigna per questo o quel richiamo estetico e altre amenità del genere...poco probabile che si possa parlare di Parnis serenamente :no...:
     
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36 replies since 2/8/2020, 01:37   4608 views
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