Pagani Design - Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai avuto la costanza maniacale di cercare…[Ricerca]

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    …Perché non siete abbastanza malati per farlo. :D

    AVVERTENZA: non sono un esperto in Economia e Commercio e non leggo né parlo la lingua cinese, per la quale mi avvalgo del servizio di traduzione automatica messo a disposizione da Google. Declino pertanto ogni responsabilità personale circa l’esattezza dei dati, ricavati da fonti internet che citerò nel limite del possibile, e soprattutto circa l’aderenza delle traduzioni dal cinese al significato voluto da chi redasse il testo originale. Considero quanto raccolto nella mia ricerca come ulteriormente modificabile e perfezionabile in base alle nuove informazioni che dovessero emergere in futuro. Anche qualora i contenuti che seguono dovessero essere paragonati a materiali per studi storici o storico-economici – cosa che non era nelle mie intenzioni – ricordo a tutti che dagli epistemologi la storia non viene considerata una scienza e tantomeno una scienza esatta. Al massimo queste informazioni potrebbero essere utilizzate per la costruzione o l’arricchimento della personale mitologia che ogni appassionato collezionista di orologi costruisce per sé e per i propri colleghi a proposito delle aziende orologiere più amate o anche più esecrate. Ogni lettore si assume la responsabilità di giudicare in base al proprio buonsenso il valore da dare a quanto scrivo.


    INIZIO RICERCA

    Il precedente delle ricerche condotte su Tevise mi aveva lasciato il gusto della caccia e per questo qualche mese fa su questo forum mi ero sconsideratamente assunto un compito che si sarebbe rivelato assai più arduo del previsto: svolgere un lavoro analogo a quello degli “spulciatori” di aziende cinesi senza averne minimamente le basi.
    Esiste tutto un mondo di squadre investigative, forensi e non, esperte in economia che svolgono ricerche a pagamento (audit, valutazioni) per conto di possibili investitori o di potenziali clienti che vorrebbero entrare in contatto con aziende cinesi. L’intenzione è di procurare ai clienti informazioni necessarie a non lasciare le proprie penne in truffe che si potrebbero prevenire o ad evitare d’infilarsi in partnership con ditte che non siano all’altezza dell’affare. Questi “team” annoverano tra le proprie file collaboratori che parlano cinese ed esperti di diritto internazionale, nonché di finanza bancaria.
    Quello che volevo fare io rasentava, anche se non lo sapevo, la complessità di una di quelle indagini d’affari, escluse forse le ricerche bancarie propriamente dette, che a noi non interessano (dopotutto valutiamo l’acquisto al dettaglio di orologi, non l’investimento in quote azionarie…).
    Infatti mi ero riproposto di rispondere a domande del tipo: chi c’è dietro a Pagani Design? E’ solo un rivenditore di orologi o è anche un produttore? E dove si trova la sede aziendale, ammesso che esista? O Pagani Design sarebbe paragonabile ad Alpha e a Parnis, marchi che “si dice” non corrispondere ad alcuna definita sede legale né ad un’azienda univocamente identificabile? Infine su O&P qualcuno aveva ipotizzato la recente “trasformazione” degli orologi a marchio Pagani Design in orologi a marchio Benyar: cosa ci sarebbe di vero?
    Ho accennato a Parnis e non è stato del tutto a caso, perché fra Pagani Design e Parnis scopriremo presto un collegamento tutto speciale.

    Da dove cominciare ora?
    Alle due strategie già impiegate per esplorare il marchio Tevise, cioè…
    - La ricerca WHOIS sui siti e sui domini, cui si aggiunge in questo caso anche www.web.archive.org per le ricerche su siti non più on line.
    - La ricerca sui trademark presso www.chinatrademarkoffice (Ufficio Cinese di Registrazione dei Marchi Commerciali) e presso i database di Trademark USA,
    …se n’è aggiunta una terza, strada facendo, imparata proprio dal sito di una delle squadre di audit aziendale che scrutano al microscopio le aziende cinesi:
    - La ricerca svolta sulla licenza commerciale presso il registro delle imprese del governo cinese (http://gd.gsxt.gov.cn disponibile ESCLUSIVAMENTE in lingua cinese…).

    Certo, quando una maison ha un sito raggiungibile e consultabile, diversamente da quello che accadeva con Tevise, a prima vista sembra tutto più facile:
    www.paganiwatch.com (che poi è diventato www.paganiwatch.online)
    Pagani Design però per la verità ne ha anche più di uno (e questo già dovrebbe far riflettere: perché tutto quel moltiplicarsi di siti?):
    www.ipagani.com
    www.pagani.design
    www.paganidesignwatch.com
    ecc.
    Andiamo con ordine e iniziamo ad assemblare le tessere di quello che si rivelerà presto un vero rompicapo cinese.

    Parte 1 - Informazioni salienti sui siti e sui relativi domini (host, proprietari ecc.) di Pagani Design

    1) www.ipagani.com
    (Sito on line dal 2013, ultima registrazione il 30/12/2018, in scadenza il 30/12/2020)
    Con questo sito scendiamo nel sottosuolo archeologico di Internet. Vi risparmierò sia qui che più oltre i tabulati di I.A.N.A. e di altre autorità di assegnazione degli indirizzi internet (insomma i dati grezzi di WHOIS), sviluppando in un discorso articolato le scoperte e le considerazioni che ne derivano.

    ipagani_com_15-11-2013_web

    Questo fu il primo sito ufficiale di Pagani Design, con un nome che, iniziando per “i…”, reiterava un diffuso stratagemma di marketing con cui ogni azienda emergente all’epoca si atteggiava ad emula di Apple (iPod, iPhone, iPad, iQua, iLà, iMortacci, ecc… :D ). Non sarà stata molto coerente con la natura degli orologi meccanici (di cosiddetta “bassa tecnologia”) commercializzata dalla moltitudine di ditte cinesi, ma quella comunque era la moda.
    Registrato presso un servizio di assegnazione domini piuttosto noto e di discreto livello (www.networksolutions.com/en_US/), oggi non sappiamo per certo perché il sito sia stato posto off line.
    Giacché lo spazio risulta pagato fino al 30 dicembre 2020 potrebbe anche NON essere stata una decisione di Pagani Design, bensì dei partner commerciali (vedi oltre). Sappiamo però che il sito scomparso è stato sostituito da www.paganiwatch.online, una specie di clone, con la stessa grafica di gusto rètro a cavallo tra gli anni ’90 e i primi 2000, con minime variazioni di font (v. foto più oltre).
    Per noi appassionati di orologeria appare estremamente intrigante la scritta di copyright in fondo alla pagina “Home” del sito originario (novembre 2013!), evidenziata in foto con un riquadro rosso, che recita
    “© 2013, PAGANIWATCH.COM / IPAGANI.COM ,Powered by IPARNIS.COM”.

    ipagani_com_15-11-2013_web_0

    ipagani_com_15-11-2013_web_1

    Avete capito bene: c’è un nesso che collega in modo diretto la nostra ditta preferita a Parnis! La nota maison di homage evidentemente a partire dal 2013 ha ospitato i "colleghi" di Pagani Design sulla propria piattaforma, presente in Internet già dal luglio 2012 (web.archive.org è una risorsa fenomenale…). Ciò dev’essere avvenuto sulla base di un accordo commerciale di mutua convenienza, ai tempi in cui la dirigenza di Pagani Design sembrava ancora informaticamente poco “scafata” e ancora disposta a pagare un concorrente per assicurarsi una presenza sul web.
    Ho parlato di “concorrente”, ma non abbiamo notizie certe in proposito e - qui vado di fantasia - c’è da chiedersi se Pagani Design non sia piuttosto una costola di Parnis o addirittura se entrambi gli imprenditori (il fondatore di Parnis e quello di Pagani Design) non provengano da una medesima “scuola” con un “padre” professionale comune. Per approfondire l’argomento ci vorrebbe un’intervista a uno dei due, ma chissà se ce la concederebbero e chissà se qualcuno la realizzerà mai… Potete contare comunque sul fatto che con indagini future, dopo avere esaurito l’argomento Pagani Design, mi occuperò ancora di questo gustoso particolare!
    Su questo sito (ipagani.com), ora raggiungibile solo con la “Wayback Machine” degli archivi internet, e allo stesso modo anche sul sito-clone accessibile ancor oggi (www.paganiwatch.online) NON si rinvengono notizie utili all’identificazione delle generalità aziendali. Al pubblico viene concesso solo un indirizzo mail ([email protected]). A fronte di una simile assenza di dati, in altri forum (provate a dirne uno a caso... :D ) si sarebbe proceduto a dichiarare Pagani Design marchio “non grato” e perciò “innominabile”, come se si trattasse di una facciata dietro alla quale accadono chissà quali illegalità e nefandezze orologiere.


    2) www.paganiwatch.online
    (Sito registrato il 03/02/2017, in scadenza il 03/02/2021).

    paganiwatch

    Già noto all’indirizzo www.paganiwatch.com, è un sito ancora attivo, con i prezzi degli orologi in dollari come l’antenato informatico www.ipagani.com. Le referenze sono in buona parte ancora le stesse del 2013! Su questo sito risulta ancora più evidente che nel precedente il link al sito “associato” www.parniswatch.pro (v. foto con riquadri rossi): ciò sembrerebbe confermare nell’arco di diversi anni il perdurare dell’“alleanza commerciale” tra le due aziende, che includerebbe anche un fabbricante di cinturini (HNS - Hello Nato Strap). Tuttavia sulla dicitura di copyright il nesso più diretto e “compromettente” con Parnis scompare: “© 2012-2017, PAGANIWATCH All rights Reserved”.

    paganiwatch_0

    I dati sugli estremi, sull’indirizzo o sui proprietari di Pagani Design purtroppo risultano anche qui inesistenti come già nel sito precedente.


    3) www.paganiwatch.com
    (Esistente fin dal gennaio 2014 e ancora registrato il 03/03/2018, in scadenza il 03/03/2021)
    Abbandonato precocemente dall’azienda per motivi a noi ignoti per lasciar posto al precedente (paganiwatch.online), al momento il dominio risulterebbe in vendita al migliore offerente.


    4) www.paganidesignwatch.com
    (Sito registrato il 03/03/2019, scaduto il 03/03/2020)

    paganidesignwatch

    Costituisce il quarto sito della Pagani Design e a tutt’oggi risulta ancora on line. A noi interessa perché stavolta gli orologi sono differenti e di gusto decisamente più recente rispetto a quelli del sito originario. Anche la grafica appare più moderna, strutturata sul modello di molti microbrand occidentali. La dicitura di copyright a fondo pagina conferma la definitiva emancipazione dalla tutela di Parnis: “© 2020 | Pagani Design Watch”.

    paganidesignwatch_0

    Su questo nuovo sito l’azienda finalmente fornisce qualche informazione circa la propria storia e la propria organizzazione:

    PAGANI DESIGN is an independent watch brand Established in Guangzhou China at August 15, 2012, the company is committed to R&D (Research and Developement), production, and sales of cross-border watch. At present, our products are well received by international customers from Europe, America, Middle East, Southeast Asia, Africa, South America and Russia and other countries and regions…

    Il trafiletto prosegue descrivendo le caratteristiche tecniche della fabbrica, per le quali rimandiamo al terzo capitolo di questa saga. Chi non resistesse alla curiosità potrà leggersele direttamente dal sito, ma non crediate di scoprire molto più di cenni generici. Di certo non vi troverete la reale ubicazione.

    Terms & Conditions|Privacy Policy
    [email protected]
    Guangzhou • Guangdong • China

    FAQ - Where are you located? Do you have any stores?
    Pagani Design Watch is proud to be based in ShenZhen, China. Though we don't have any permanent physical stores, we do offer free shipping anywhere in the World. If you want to stay updated on any future pop-up stores or events, be sure to follow our social media channels @paganidesignshop.


    Da questi dati contraddittori però non si ricava ancora nessun indirizzo preciso (Guangzhou o Shenzen?), anche perché l’autore del sito nega l’esistenza di un distributore ufficiale definito, bensì indica un’area piuttosto vaga nella provincia cantonese (Guangdong) dove Guangzhou è il nuovo nome ufficiale del capoluogo Canton e dove Shenzen è uno dei centri industriali più rappresentativi, sulla costa proprio davanti ad Hong Kong.


    5) www.pagani.design
    (Sito registrato il 07/01/2020, in scadenza il 07/01/2021)
    Visitabile on line fino al 16/06/2020, cioè pochissimi giorni fa, al momento presenta una schermata di “Coming Soon” tipica dei siti in rifacimento. Vi si trovano più o meno i medesimi contenuti della pagina Facebook (www.facebook.com/PaganiDesignStore/).

    Facebook_0

    Le dichiarazioni presenti sul sito circa la storia del marchio rappresentano una specie di "Pagani-Pride":

    Pagani Design watches are not Rolex and do not try to be. PD is great looking quality watches for a good price. It looks good on you but it feels even greater to wear. Because it will make you feel casual for everyday life and fashionable in the evenings.
    Disclaimer: Pagani Design is not in any way associated with Pagani the car company.


    Segue un breve resoconto della controversia con l’omonima casa automobilistica, avvenuta in data ignota.

    News:
    Pagani vs Pagani Design
    So Pagani the car company has taken some interest in Pagani Design. Their hired guns – Trademark lawyers have even sent threatening letters with a lot of pics of the Pagani logo claiming they own the Pagani name. According to the lawyers we have talked to that is not true. Pagani the car company owns the right to use the name for cars and play cars. Their attempts to trademark other classes has failed because they simply put are not providing products or services in the international class that includes watches. Basically they are selling cars, not watches. So everyone will be getting their watches still in the near future

    Admin edit: I have personally dealt with many trademark lawyers in my time. They make so many promises, “yes you will get your trademark, just pay me, no worries”. Then what happens: half the time the trademarks do not get trough and the other half they forget to maintain the trademark or file the section 8 declaration that is basically showing that you are using the trademark and it end up being cancelled. Yes, these people are great for business…


    Invito il lettore a rammentare bene questo amaro sfogo dell’amministratore del sito, perché spiega buona parte del tormentato rapporto della ditta con il China Trademark Office, organizzazione statale cinese il cui lavoro ha risentito per anni della compatibilità non proprio perfetta fra ideogrammi ed alfabeto occidentale. Quanto all’efficacia dei vari legali assoldati in materia di marchi registrati, tutto il mondo sembra paese… :)
    E ora, quello che sembrerebbe un colpo di scena:

    Contacts
    Address: Pagani Design 3680 Wilshire Blvd Ste P04 – 1227 Los Angeles CA 90010, USA
    Phone Numbers: We Don't Have The Capacity To Have A Phone Number Yet
    Email: [email protected] Monday – Friday 10 AM – 8 PM


    Ci dobbiamo credere?!
    “Ma va là!...” direbbe il grande Antonio de Curtis. :D
    All’indirizzo riportato sul sito si trova un mega-centro commerciale che ospita una miriade di negozi e di uffici nella cosiddetta Koreatown di Los Angeles.

    3680_Wilshire_Boulevard_Los_Angeles_PR

    Spokeo individua una serie di nomi di persone che risultano “resident” nelle 26 unità che compongono l’edificio. Tra i nomi, tutti orientali, non ce n’è uno occidentale neanche a pagarlo. Ciononostante nessun nominativo corrisponde ai proprietari di Pagani Design. E’ evidente che qualcuno a quell’indirizzo funge da riferimento estero o da intermediario o “prestanome” per l’azienda registrata sotto il nome di Pagani Design con sede in Cina.
    Appare altrettanto evidente che il sito sia stato costruito ad uso e consumo dei potenziali clienti USA, i quali avrebbero comprato con maggior fiducia se la ditta avesse mostrato di possedere una filiale nel loro paese. Purtroppo la faccenda del numero di telefono che “ancora non si può ottenere” ("We don't have the capacity to...") rappresenta una penosa caduta di stile e un autogol per chi voleva ottenere un effetto di credibilità.
    Non resta che indagare con WHOIS il dominio “pagani.design”, ottenuto spendendo pochi dollari per un “affitto” rinnovabile di anno in anno presso un servizio di registrazione domini fra i più “basici” e a buon mercato il cui nome è tutto un programma (https://namecheap.com) e che a sua volta si appoggia ad un sito di web hosting fra i più anonimi e scalcin… ehm, economici :) (greengeeks.com), azienda nella cui server farm almeno un paio di server (ma realisticamente anche di più) sono dedicati a clienti cinesi, come si arguisce facilmente dai nomi: CHI-NS1.GREENGEEKS.COM e CHI-NS2.GREENGEEKS.COM.


    Le informazioni ricavabili dai siti aziendali sembrano esaurirsi qui, ma la parte di reale interesse tecnico per la nostra ricerca spunta dove meno ce l’aspetteremmo, ovvero sulle grandi piattaforme commerciali. Queste, strano a dirsi, non si fanno condizionare dalle politiche di protezione dei dati sensibili presenti presso i servizi di registrazione di domini internet. Uno dei punti di partenza più ovvi è la stessa piattaforma Aliexpress, già indicata come contatto del negozio sulla pagina Facebook di Pagani Design.
    E su Aliexpress, così come anche su Amazon, si rinviene un interessante reperto: un (breve) estratto della licenza commerciale.

    Pagani_Design_-_Licenza_su_Alibaba_PR

    In cinese e parzialmente secretato su Aliexpress, ma in linguaggio occidentale e a dati ben visibili su Amazon. Una volta di più, ben vengano le (poche?) regole di trasparenza di Amazon!

    6) Amazon
    Nome azienda: GuangZhouShiPaJiaNiBiaoYeYouXianGongSi ovvero: Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    (in cinese semplificato: 广州市帕佳尼表业有限公司 )
    Tipo di attività: Ltd.
    Numero di iscrizione al registro delle imprese: 91440104052557804L
    Numero di partita IVA: GB307053338
    Indirizzo aziendale: Negozio 416, 2 ° piano, Haiying Watch & Clock City, No. 3 North Street, Zhanxi Road, Distretto di Yuexiu
    GuangZhou
    GuangDong
    510030
    CN


    Qualcuno dirà: “Tutto ‘sto giro di siti per finire poi su Amazon?! Ma non facevate prima a dire in tre righe: il proprietario di Pagani design è il sig. Taldeitali, ha il negozio in via YYYYY nella città di XXXXX e la fabbrica in località ZZZZZ e la finivate lì”? D:
    Intanto dall’analisi dei siti di un’impresa e da come vengono gestiti emerge un’immagine della ditta più diretta e non filtrata attraverso gli stereotipi della grande e arcinota piattaforma commerciale e, oltre a rappresentare una specie di rievocativo “come eravamo” di valore storico, consente di guardare “sotto la sottana” dell’azienda per coglierne i primi passi incerti e i segreti più imbarazzanti. Non so se avete notato le prime referenze commercializzate: singolari anzichenò… Siamo dei guardoni? Sì, lo siamo, perché l’interesse per gli orologi ci rende tutti simili ai maniaci! :)
    Pertanto al di là degli scrupoli adesso abbiamo il nome della ditta, un indirizzo di rappresentanza commerciale o uno showroom, ma soprattutto il fatidico numero di licenza, che ci sarà indispensabile per i prossimi passi dell’indagine.
    E… sì, l’indirizzo con l’indicazione Haiying Watch & Clock City allude proprio ad un “quartiere degli orologi” nell’area metropolitana di Canton! Io lo so che volete vedere alcune foto prese da Internet su questa “città degli orologi”. Non dite di no, che vi cresce il naso! Quando si dice “orologi a carrettate”, eccoli…

    Haiying_Watch__Clock_City_01

    Haiying_Watch__Clock_City_03

    Haiying_Watch__Clock_City_05

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    Haiying_Watch__Clock_City_08

    Haiying_Watch__Clock_City_09



    Parte 2 – Il pubblico registro cinese delle imprese

    Il numero di licenza ci consentirà di entrare nel registro pubblico cinese delle imprese e leggere la scheda che riguarda la Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    Si tratta di un database utilissimo, dettagliatissimo, accessibilissimo e che… esiste SOLO in lingua cinese! E ovviamente del cinese non conosco nemmeno l'interpunzione, ammesso che esista... :cry:
    Per fortuna il traduttore di Google ci soccorre egregiamente, :woot: purché gli si sottopongano poche parole o poche righe alla volta, giacché i moduli e le schede burocratiche, con le loro voci sintetiche, si traducono più correttamente se si cercano le singole voci una alla volta piuttosto che inserire un’intera pagina d’ideogrammi. Questo perché si tratta di un elenco di argomenti fra i più vari e di definizioni estremamente stringate, non di un unico e fluente “poema”. L’espediente rende la traduzione lenta e faticosa (un lavoro di diverse ore per tre o quattro pagine di dati…), però più comprensibile e più aderente.

    gd

    Prima di proseguire segnalo alcune nozioni teoriche utili per valutare correttamente l’azienda che andremo ad esaminare. Anzitutto gli europei analisti d’imprese cinesi si trovano concordi nell’affermare che uno dei principali criteri che consentono di discriminare fra semplice rivendita commerciale e impresa produttrice è la soglia di capitale sociale versato. Intorno ai 100.000 yuan RMB si tratta assai probabilmente di un reseller, mentre dai 500.000 yuan RMB in su (circa 63.250 euro) è probabile che si tratti di un produttore vero e proprio. Perché proprio quella cifra-soglia di 500.000?
    - Sia per il fatto che le imprese orologiere cinesi – non molto più grandi dei nostri microbrand – in genere non hanno bisogno di enormi investimenti iniziali e si mantengono quasi tutte al di sotto del milione di yuan RMB
    - e sia per il fatto che in Cina la legge concede licenze di import-export solo ad aziende che si registrino con capitale sociale interamente versato non inferiore a 500.000 yuan RMB (vedi https://it.scribd.com/document/193938723/D...Vendere-in-Cina).

    Di seguito espongo il testo da me tradotto a partire dalle informazioni tratte dal registro nazionale cinese delle imprese (http://gd.gsxt.gov.cn/), dal quale si evince che i titolari dell’azienda hanno dichiarato al governo il minimo d’informazioni obbligatorie possibile, ritenendo che una serie di notizie sulle scelte professionali fossero solo affari propri e non dello Stato. Uno Stato che, dalle voci presenti sul documento, mostra una spiccata tendenza ad impicciarsi ;) rispetto, che so, alla più discreta modulistica statunitense:

    Informazioni sulla licenza della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.

    gd

    Codice di credito sociale unificato: 91440104052557804L
    Nome azienda: Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    Tipo: società a responsabilità limitata (investimento o partecipazione di una persona fisica)
    Rappresentante legale: Ye Yingxi
    Capitale sociale: 500.000 yuan RMB (scritto 50.000000万人民币, cioè 50 decine di migliaia di yuan RMB)
    Data di istituzione: 15 agosto 2012
    Periodo di attività dal: 15 agosto 2012
    Periodo fino al: -
    Autorità di registrazione: Guangzhou Yuexiu District Administration for Industry and Commerce
    Data di approvazione: 13 giugno 2016
    Stato della registrazione: attività in corso (aperta)
    Indirizzo: Shop 416, 2nd Floor, Haiying Watch and Clock City, No. 3 North Street, Zhanxi Road, Yuexiu District, Guangzhou
    Ambito di attività: commercio all'ingrosso di orologi; vendita al dettaglio di orologi; vendita al dettaglio di scarpe e cappelli; vendita al dettaglio di abbigliamento; vendita all'ingrosso di abbigliamento; vendita al dettaglio di gioielli in cristallo; vendita all'ingrosso di gioielli in cristallo; vendita al dettaglio di artigianato in pelle; vendita all'ingrosso di prodotti in pelle e cuoio; vendita all'ingrosso di scarpe e cappelli; vendita al dettaglio di cosmetici e prodotti per l'igiene; cosmetici e Commercio all'ingrosso di prodotti per l'igiene, commercio all'ingrosso di artigianato;

    gd_0

    Azionisti e informazioni sugli investimenti:
    1 - (Nome dell’azionista) Ye Yingbin – (Tipo di azionista) socio persona fisica – (Tipo di licenza/documento) Articolo non pubblico – (ID/Numero ID) Articolo non pubblico. Nulla compare alla voce “dettagli” e tantomeno una foto.
    2 - (Nome dell’azionista) Ye Yingxi – (Tipo di azionista) socio persona fisica - (Tipo di licenza/documento) Articolo non pubblico – (ID/Numero ID) Articolo non pubblico. Nemmeno di questo signore /signora (il boss) si ha una foto.
    Informazioni-chiave sul personale:
    - Ye Yingxi: direttore esecutivo e presidente
    - Ye Yingbin: supervisore
    Informazioni sul ramo d’attività: Nessuna informazione sul ramo
    Promemoria - le seguenti voci di licenza dell'impresa sono state integrate nella licenza aziendale dell'impresa attraverso i "certificati multipli in uno"
    (una innovazione cinese nel campo della documentazione societaria, alla faccia del farraginoso sistema italiano): Non ci sono informazioni pubbliche di “certificati multipli in uno”
    Informazioni sulla liquidazione: Nessuna informazione sulla liquidazione
    Informazioni sulla registrazione dei prestiti: Nessuna informazione di registrazione per ipoteca su beni mobili - Totale 0 record trovati Totale 0 pagine
    Informazioni sulla registrazione del pegno azionario: Non ci sono informazioni sulla registrazione del pegno azionario
    (Fate attenzione alle prossime voci, che toccano punti dolenti dell’industria orologiera cinese…)
    Informazioni sulla registrazione di impegno della proprietà intellettuale: Non ci sono informazioni di registrazione relative al diritto di proprietà intellettuale - Totale 0 record trovati Totale 0 pagine
    Informazioni sulla registrazione del marchio: Nessuna informazione sulla registrazione del marchio
    Informazioni sui risultati del controllo casuale della supervisione della qualità del prodotto: Nessuna informazione sui risultati della supervisione della qualità del prodotto e dell'ispezione casuale
    Informazioni sui risultati del doppio controllo a campione casuale: Non ci sono informazioni sui risultati dei doppi controlli a campione casuali
    Informazioni sull'assistenza giudiziaria: Nessuna informazione di assistenza legale
    Sospettata di aver registrato informazioni fraudolente: Non c’è alcuna informazione pubblica che (l’azienda) sia sospettata di essere utilizzata per registrare identità altrui (cioè fungere da prestanome)

    gd_1

    Informazioni sulla relazione annuale aziendale:
    1 Rapporto annuale 2019 5 giugno 2020 Visualizza
    2 Rapporto annuale 2018 23 maggio 2019 Visualizza
    3 Rapporto annuale 2017 30 maggio 2018 Visualizza
    4 Rapporto annuale 2016, 26 marzo 2017 Visualizza
    5 Rapporto annuale 2015 1 aprile 2016 Visualizza
    6 Rapporto annuale 2014 26 aprile 2015 Visualizza
    Non ci sono informazioni elencate nell'elenco delle operazioni anomale
    Nessuna informazione sulle sanzioni amministrative
    Informazioni sulla lista (lista nera) di imprese illegali e non affidabili: Non ci sono informazioni sulla lista (lista nera) delle imprese illegali e non affidabili.

    (A titolo esemplificativo riportiamo l’ultima relazione aziendale fra quelle che ogni anno le ditte devono inoltrare al registro delle imprese)

    gd_2

    Rapporto annuale 2019: 06 giugno 2020 (cioè pochi giorni fa)
    Le informazioni sulla relazione annuale della società sono fornite dalla società e la società è responsabile dell'autenticità e della legalità delle informazioni riportate dalla relazione annuale.
    Informazioni di base
    Codice di credito sociale unificato / Numero di registrazione: 91440104052557804L
    Nome dell'azienda: Guangzhou Pagani Watch Co., Ltd.
    Indirizzo di comunicazione aziendale: Negozio 416, 2 ° piano, Haiying Watch City, N. 3 Zhanxi Road North Street, Distretto di Yuexiu.
    Codice postale di Guangzhou: 510000
    Numero di telefono: 13660815492
    E-mail aziendale: [email protected]

    Numero di dipendenti: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
    Numero di dipendenti donne: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
    Stato aziendale: aperta
    Situazione aziendale: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
    Informazioni sugli investimenti o acquisti dt azioni in altre società: (nessuna)
    Esiste un sito Web o un negozio online: No
    Esistono informazioni sulla garanzia esterna: No
    La società a responsabilità limitata ha un trasferimento di capitale azionario quest'anno: No
    Le principali attività commerciali della società: Orologi all'ingrosso e al dettaglio
    Azionisti e informazioni sugli investimenti:
    1 Ye Yingxi (capitale di sottoscrizione in unità di 10.000 yuan) 25 (Periodo di contributo capitale sottoscritto) dal 31 luglio 2012 (Metodo di pagamento) moneta
    2 Ye Yingbin (capitale di sottoscrizione in unità di 10.000 yuan) 25 (Periodo di contributo capitale sottoscritto) dal 31 luglio 2012 (Metodo di pagamento) moneta
    Informazioni sullo stato delle risorse aziendali
    Totale attivo: L'impresa sceglie di non rendere pubblico
    Totale del patrimonio netto: L'impresa sceglie di non rendere pubblico
    Entrate operative totali: L'impresa sceglie di non fare annunci pubblici
    Reddito d'impresa principale nel reddito operativo totale: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
    Utile netto: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
    Pagamento totale delle imposte: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
    Informazioni sulla garanzia esterna: Nessuna informazione di garanzia fornita
    Informazioni sul cambiamento azionario: Nessuna informazione sul cambio di partecipazione
    Informazioni sulla sicurezza sociale:
    Assicurazione pensionistica di base per dipendenti urbani 8 persone
    Assicurazione contro la disoccupazione 8 persone
    Assicurazione medica di base per 8 dipendenti
    Assicurazione infortuni per 8 dipendenti
    Assicurazione maternità 8 persone

    (Per tutte le altre voci della relazione annuale: “l’impresa sceglie di non pubblicizzare”) :D

    Yingbin sul web risulta un nome prevalentemente attribuito a maschi, mentre Yingxi è nella grande maggioranza attribuito a femmine, ma non necessariamente. Pertanto si tratta di un’impresa a conduzione familiare aperta da due fratelli/sorelle (o da coniugi?), Ye Yingxi e Ye Yingbin (stesso cognome Ye, nomi diversi a seguire), soci al 50% con licenza di import/export, 8 dipendenti dichiarati, un negozio nella “Città degli orologi” Haiying di Canton e nessun’altra indicazione per noi rilevante, salvo che il capitale sociale versato in 250.000 yuan sonanti a testa (per un totale di 500.000 yuan RMB) si trova ancora al suo posto dal 2012. Il campo di attività commerciale descritto nella licenza si spinge ben oltre gli orologi. Non sappiamo se si tratti di categorie burocraticamente predeterminate o se i fondatori dell’azienda, inizialmente ancora incerti sull’esito che i loro progetti avrebbero avuto nel mercato, abbiano voluto lasciarsi aperte altre possibilità “merceologiche”.

    Ma noi abbiamo ben più di questo, che è già tanto e rappresenta un documento ufficiale.
    Infatti siamo riusciti a mettere le mani nientemeno che sul rapporto in PDF di 10 pagine redatto da uno quei famosi “spulciatori”, :woot: una valutazione del potenziale aziendale del 15/10/2018 effettuata per conto di un possibile partner d’affari da parte di un’azienda specializzata in ispezioni aziendali, la Rheinland Technical Supervision Service Co., Ltd. filiale di Guangdong (www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...XI8GBhwvD2yX5vg).

    Pagani_Design-Bojani_Rapporto_TUVRheinland_01

    Scopriamo così che l’indirizzo effettivo per l'ispezione aziendale NON è quello dichiarato in licenza, bensì un altro e comunque non un sito produttivo, bensì (nuovamente) di sola vendita: Negozio D084, autogestito presso Baiyun South Watch & Clock City, edificio 2, n. 59 Zhanxi Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou, Guangdong
    Nome richiedente: Xu Xiaopei
    Genere candidato: Femmina
    Osservazioni: 1. Il nome dell'impresa è il marchio dell'agente dell'impresa: Bojani, 2. L'area dell'ufficio dell'impresa è dichiarata dall'impresa di 10 mq;

    Foto di gruppo:

    Bojani_01

    Sul documento troviamo un prezioso rimando al sito di Pagani Design su Alibaba.com in versione cinese, dove i tecnici informatici della nota piattaforma si producono in effetti speciali, descrizioni mirabolanti delle strutture produttive e della merce: https://shop15817078208.1688.com, un sito curato e professionale come Pagani Design non aveva mai avuto.

    Pagani_Design_su_Ali_vers_cinese_shop15817078208_1688_com_01

    Pagani_Design_su_Ali_vers_cinese_shop15817078208_1688_com_02

    Ivi, cioé sul sito curato da Alibaba.com, compaiono le seguenti foto dei locali aziendali, che faccio precedere da tre vecchie foto del 2013 comparse sul sito www.ipagani.com, giusto per confrontare i modi in cui l'azienda si proponeva allora e si propone oggi.

    Prima...

    Pagani_Design_sede_00__old__PR

    Dopo...

    Pagani_Design_sede_01_PR

    Pagani_Design_sede_02_PR

    Pagani_Design_sede_04_PR

    Pagani_Design_sede_05_PR

    Devo dire che da buon malfidato mi sono posto domande sull’autenticità di persone e immobili ivi ritratti, ma una ricerca per immagini su google non evidenzierebbe contraffazioni, almeno per ora…
    Oltre alle foto troviamo il link al seguente video, che consente di ammirare alcuni orologi di recente produzione:
    https://cloud.video.taobao.com/play/u/1775...16285077442.mp4

    Ma che cosa effettivamente dice il rapporto d'ispezione aziendale?
    In pratica hanno fatto visitare all’ispettrice un negozio diverso da quello dell’indirizzo dichiarato in licenza, gestito da un tal Bojani (il nome è tutto un programma…), hanno dichiarato di appoggiarsi ad Alibaba.com per i contatti con la clientela (“Metodo di distribuzione del materiale: distribuzione logistica in outsourcing di e-commerce”), hanno dichiarato di attuare un controllo qualità autogestito (“Tipo di controllo di qualità: autoispezione”! Vabbé…) <_< e, dulcis in fundo, sul servizio post-vendita significativamente l’azienda sorvola e demanda presumibilmente ad Alibaba.com (“Tipo di servizio post-vendita: Altro”). :sick:
    Esaminata la povertà del rapporto (che magari riflette la povertà delle qualifiche aziendali… non so cosa pensare…) sospendiamo il giudizio sul senso e sull’utilità di commissionare un simile lavoro alla TÜVRheinland, creatrice di “Certipedia”, che a mio personale parere e parafrasando Ambrose Bierce rientra nella categoria delle entità aziendali “note per il fatto di essere famose”. Il rapporto fa venire in mente i cosiddetti “premi” con "diploma" (scenografici trofei ottonati o tutt’al più bronzei) assegnati agli imprenditori da non meglio identificate associazioni di categoria negli anni ’60 e ’70, riconoscimenti per ricevere i quali il “premiato” versava svariate carte da centomila… Ri-Vabbé. <_<
    Tuttavia un’ulteriore utilità del documento per la nostra ricerca è rivestita dal collegamento che spunta per la prima volta così esplicito, cioè con tanto di documenti ufficiali, fra i due marchi di PAGANI DESIGN e di BENYAR, :woot: come da foto della certificazione del marchio. Si affaccia l’ipotesi che le due maison siano collegate da qualcosa di più che un rivenditore comune (Bojani), come peraltro si vociferava già in O&P, ma senza sufficiente supporto di prove. Qui invece produciamo una prova… cartacea.

    Pagani_Design-Bojani_Rapporto_TUVRheinland_02_licenza_commerciale_BENYAR(foto)

    Ma noi non ci accontentiamo della carta, vero?
    Ebbene ecco, sempre dal sito cinese di Alibaba.com, la prova fotografica: l’ingresso della sede aziendale. Pagani Design e Benyar sono LA MEDESIMA AZIENDA!

    Pagani_Design_sede_03_BIG_PR(foto)

    Il limite della documentazione esaminata fin qui tuttavia è che ci restituisce solo indirizzi di negozi. Ma dov’è collocata la sede produttiva?
    In pratica, giacché ne abbiamo visto le foto (coraggio, almeno fingiamo di crederci… <_< ) dovrebbe esserci una fabbrica da qualche parte. Quasi sicuramente lo stabilimento dev’essere meno “presentabile” dei negozi, sennò alla “signorina della TÜVRheinland” avrebbero mostrato quello. :D
    Non dico affatto che Pagani Design ci nasconda un capannone con il tetto da cui si staccano pezzi di amianto e con il pavimento in terra battuta dove gli operai, oltre a lavorare, mangiano e dormono su pagliericci infestati dai parassiti, :) ma vista la reticenza dei proprietari dovremo cercare notizie attendibili altrove, dove le regole siano più severe e l’obbligo documentale più serio.



    Parte 3 – I database nazionali dei trademarks.

    Per le nostre ricerche sulla Pagani Design utilizzeremo il database cinese e quello USA.
    Premessa: i prodotti e i servizi delle varie aziende sono classificati secondo un sistema tassonomico europeo in 45 classi cui aderiscono anche la Cina e altri paesi. Secondo questa classificazione le voci che ci interessano e ci permetteranno di capire i dati raccolti presso il China Trademark Office sono le seguenti:
    (legenda tratta da www.chinatrademarkoffice.com/blog/show/190.html)

    Classe 14 – Metalli e leghe preziose, gioielleria, pietre preziose, orologi e strumenti cronometrici, orologi da polso, da tavolo, a pendolo ecc.
    Classe 25 – Abbigliamento, calzature, copricapo

    1 – Cina – informazioni reperibili al Trademark Office.

    Ecco come appare la pagina home del suddetto ente pubblico, con il campo di ricerca dei marchi bene in evidenza. Faccio notare i loghi delle principali carte di credito sul fondo della pagina, bene in evidenza perché certi tipi di consultazione sono possibili solo a pagamento:

    chinatrademarkoffice

    La prima query e le ricerche che ne dipendono sono accessibili senza limitazioni, anche perché assai stringate. La pagina ci presenta tutti i marchi registrati all’ufficio con la stessa dicitura (“Pagani Design”), compresi gli ultimi due che ortograficamente appaiono somiglianti, ma non perfettamente coincidenti (uno senza lo spazio fra le parole e uno con "errori" di trascrizione, che incontreremo anche in un database USA)…

    chinatrademarkoffice_0

    …ma se si entra maggiormente nel dettaglio ecco che la scheda viene in parte oscurata. Il messaggio è inequivocabile: “cacciare soldi, vedere cammello”…

    chinatrademarkoffice_1

    Fortunatamente per noi le poche informazioni lasciate visibili sono anche le sole che ci interessano: il campo arancione (“Application”) è quello della presentazione della richiesta, segno che si tratta di un passaggio burocratico andato a buon fine. Gli altri però sono grigi: non ancora o mai superati (“Preliminary Validation”, anch’esso con un errore ortografico, e “Successfully Registered”). L’ultimo campo (“Over”) di solito rimane sempre grigio: se fosse arancione significherebbe che il periodo di registrazione è scaduto e il marchio è tornato disponibile sul mercato per chi lo volesse registrare a proprio nome.
    Il sarcastico commento aggiunto alle news dall’amministratore del sito www.pagani.design, presumibilmente uno dei due soci e proprietari (Ye Yingxi o Ye Yingbin), a proposito dei procuratori legali che dovrebbero seguire le pratiche di registrazione del marchio commerciale e non lo fanno, o che lo fanno in modo “carlonesco”, trova pittoresca conferma nelle numerose registrazioni presso l’ufficio cinese dei trademarks: la situazione dei marchi dell’azienda appare (almeno a noi occidentali) un caos, ma ovviamente la Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. non è la sola ditta cinese a soffrire di questi problemi. Per quanto riguarda il solo marchio Pagani Design la girandola di pratiche, con gran lucro di procuratori legali e di enti statali, si può esemplificare nella seguente tabella ricostruita sulla base delle molte schede consultate sul sito del China trademark Office. Le varie voci si comprendono meglio tenendo presente che in Cina un marchio può essere definito da più elementi, cioè dal nome alfabetico (in linguaggio occidentale), dal nome in caratteri cinesi e dal logo (immagine), i quali tre componenti possono essere presentati insieme in un’unica registrazione oppure separatamente:

    Pagani Design - Cronologia

    Tabella_Eventi_China_Trademark_Office_PR

    Riassunto:
    1) Ye Yingbin possiede personalmente:
    - in classe 14, logo e nome cinese PAGANI DESIGN
    2) Ye Yingxi in nome e per conto della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. possiede:
    - in classe 14, nome alfabetico PAGRNE, PAGRNE DESIGN (cioè il marchio con “errori” ortografici), nome alfabetico e logo PGN, nome alfabetico PAGANI
    - In classe 25 (vestiario), nome cinese e alfabetico PAGANI DESIGN
    3) Topshop Group LTD, che è una multinazionale britannica della moda e non ha nulla a che fare con la Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. possiede:
    - in classe 14, il nome alfabetico PAGANI DESIGN

    Analoga vicenda si può narrare per il marchio BENYAR, l’altro marchio di proprietà della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. (il database dei trademark ce lo conferma pienamente), e per il suo logo/monogramma “BY”, per il quale alternativamente i due soci hanno presentato domande su domande, non sempre accolte e non sempre registrate nella classe corretta di prodotti (classe 14):

    Tabella_Eventi_China_Trademark_Office_02_PR

    L’unico marchio dell’azienda che ha avuto fortuna è BERSIGAR, registrato al primo colpo e nella classe giusta da Ye Yingxi in nome e per conto della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. L’11/07/2018, tenendo sempre presente la latenza di circa un anno, necessaria a che l’ufficio governativo sancisca l’approvazione definitiva della pratica.
    Potremmo importare i burocrati dalla Cina, così sveltiremmo le pratiche italiane… :D

    E... Sì, è una notiziona: anche BERSIGAR, oltre a BENYAR, fa parte dei marchi ufficialmente registrati della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.!! :woot:


    2 – USA – Informazioni reperibili al Trademark Office.

    trademarksoncall

    Le notizie offerte dall’ufficio di registrazione dei marchi commerciali negli USA risultano generalmente più scarne e rispettose della privacy rispetto ai database cinesi, però le regole americane hanno il grande merito di costringere gl’intestatari a dichiarare un preciso indirizzo operativo. Così i nostri Ye Yingxi e Ye Yingbin sono costretti a rivelare, per quanto a denti stretti, un indirizzo ben più plausibile delle sedi di rappresentanza nella Watch & Clock City di Canton.
    Circa Ye Yingxi pertanto vedi https://trademarksoncall.com/trademark/pag...design/87053626.
    L'indirizzo indicato sulla scheda è (rullo di tamburi)… :woot:

    trademarksoncall_0

    …uno degli edifici appartenenti al complesso artigianale/industriale del Pudou Village, esattamente al nr.33 Xiazhaiwai presso Zhanlong Town (Zhanlongzhen), nel comprensorio di Puning City, Guangdong!

    trademarksoncall_1

    L’osservazione attraverso il satellite di Google Earth ci consentirà di guardare finalmente in faccia (si fa per dire) il luogo in cui PROBABILMENTE nascono i nostri orologi preferiti! :woot:

    Fabbrica_Pagani_Design-Punin_Zhanlong_Pudou_village-GoogleEarth_01

    Qui è contornata l'area artigianale/industriale del villaggio di Pudou, dove si dovrebbero trovare i locali produttivi della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.:

    Fabbrica_Pagani_Design-Punin_Zhanlong_Pudou_village-GoogleEarth_02

    E qui è evidenziata l'area residenziale del medesimo villaggio:

    Fabbrica_Pagani_Design-Punin_Zhanlong_Pudou_village-GoogleEarth_03

    Dico “probabilmente” perché non siamo assolutamente certi che si tratti del laboratorio (nel bresciano la chiamerebbero “la rimonta”, perché è il luogo in cui si assemblano in orologi finiti i singoli pezzi provenienti dalle fabbriche fornitrici). Ci chiediamo se non ci siano anche linee produttive a partire da materiale grezzo, giacché la descrizione che seguirà più oltre parlerà anche di “automated production lines”. In tal caso ciò caratterizzerebbe Pagani Design come qualcosa di più di un assemblatore come lo sono la maggior parte dei microbrands in occidente e buona parte di quelli cinesi (compresa Parnis). Chissà che la ditta non abbia iniziato come produttrice di parti grezze e successivamente sia diventata quel che conosciamo ora… ma allo stato attuale, senza interviste dirette agli interessati rimane solo una congettura.
    Ed ora cerchiamo la controprova dell'indirizzo trovato esaminando un altro contesto di Trademark, quello di Benyar, intestato al socio di Ye Yingxi. Per la fonte pubblica d’informazioni riguardanti Ye Yingbin vedi
    http://tsdr.uspto.gov/#caseNumber=79216746...=documentSearch.

    tsdr

    I Trademark Office statunitensi oltre a segnalarci quello che appare un reale sito produttivo degli orologi, sono gli unici a fornire in due occasioni differenti (la registrazione di due marchi diversi, Benyar e PagRnE Design, quello con errori ortografici!) un medesimo indirizzo che collega i due soci ad una sola e più realistica località (Puning) sempre nella provincia cantonese, ma a 375 km di autostrada dai negozi del centro di Canton.

    tsdr_0

    E’ un po’ come se una ditta che risiede in una cittadina in provincia di Trieste dichiarasse di avere sede sociale e showroom a Milano. Certo, la Cina è grande e probabilmente un capannone di oltre 2200 mq. a Canton città costerebbe uno sproposito rispetto alle officine della lontana e provinciale Puning di “soli” 2 milioni di abitanti, ma si tratta comunque di una bella distanza.
    A questo punto ribadiamo le nostre perplessità sul riferimento a Shenzen fornito dal sito www.paganidesignwatch.com, località che non sembra aver nulla a che fare con Pagani Design, salvo il solo fatto che Shenzen è effettivamente una città MENO distante dagli stabilimenti di Puning di quanto non lo sia Canton (277 km contro 375 km). Di nuovo è come se la nostra ipotetica ditta della provincia triestina oltre ad affermare di aver sede a Milano sostenesse di avere i propri laboratori “poco lontano da Bologna”. :woot:
    Qui di seguito riportiamo dal suddetto sito www.paganidesignwatch.com la descrizione della piccola industria, circa la veridicità della quale declino ogni responsabilità. Il luogo verrebbe illustrato come un laboratorio moderno con tanto di estesissima “camera bianca”, le già citate catene di montaggio automatizzate e macchinari appositi per la prova della WR. Non c’è un definito motivo per sostenere che si tratti di falsità, ma alla pubblicità bisognerebbe sempre fare la tara: :unsure:

    Manufacturing base integrates the functions of R&D (research and developement), production, processing, OEM, sales and service. Possessing the manufacturing workshop with the dust-free production environment that covers more than 2200 square meters, manufacturing base has 20 automated production lines and full manual process lines. A few globally advanced vacuum waterproof watch testers are available there, which allow the on-line batch testing to carry on simultaneously. It features strong strength and self-owned well-equipped facilities, ranging from packaging machine, R&D laboratory, thermostatic laboratory, anti-drop laboratory to dehumidification laboratory. Manufacturing base inherits the brand soul of PAGANI DESIGN, prioritizing product quality, and strictly makes a total of 28 processes involved under control, including material selection, production, assembly, packaging and shipment. Each process is required to be conducted in the state of quality control (QC) in order to ensure that every watch delivered to the customer is a qualified product.


    SINTESI DEI RISULTATI
    NOME AZIENDA: Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. (in cinese semplificato: 广州市帕佳尼表业有限公司 )
    DATI AZIENDALI
    - Codice di credito sociale unificato: 91440104052557804L
    - Tipo di società: a responsabilità limitata
    - Data costituzione società: 15 agosto 2012
    - Rappresentante legale: Ye Yingxi
    - Capitale sociale: 500.000 yuan RMB, suddiviso al 50% fra i due soci.
    Soci:
    - Ye Yingxi: direttore esecutivo e presidente (quote 50%)
    - Ye Yingbin: supervisore (quote 50%)
    GENERALITA’ E INDIRIZZI
    - Sede legale: Shop nr. 416, 2nd Floor, Haiying Watch and Clock City, nr. 3 North Street, Zhanxi Road, Yuexiu District, Guangzhou
    - Sede produttiva: Pudou Village, nr.33 Xiazhaiwai presso Zhanlong Town (Zhanlongzhen), comprensorio di Puning City, Guangdong
    - Telefono: 13660815492
    - E-mail aziendale: [email protected]
    TRADEMARKS
    - 伯佳尼 (nome cinese di Pagani Design) + logo grafico, registrato in classe 14 il 21/12/2014 (scad. 20/12/2024) a nome del solo Ye Yingbin
    - PGN + logo grafico, registrato in classe 14 il 07/10/2015 (scad. 06/10/2025) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - PAGRNE (solo alfabetico), registrato in classe 14 il 28/09/2015 (scad. 27/09/2015) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - PAGANI (solo alfabetico), registrato in classe 14 in data ignota (2016) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - PAGRNE DESIGN (solo alfabetico), registrato in classe 14 il 07/06/2017 (scad. 06/06/2027) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - PAGANIDESIGN + 伯佳尼 registrato in classe 25 (abbigliamento) il 27/11/2017 da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    ------------------------------------------
    - BENYAR + 宾雅 (nome cinese di Benyar) registrato in classe 14 il 14/06/2010 (scad. 13/06/2030) a nome del solo Ye Yingbin
    - BENYAR + 宾雅 (nome cinese di Benyar) + logo monogramma (BY) registrato in classe 14 il 14/05/2013 (scad. 13/05/2023) a nome del solo Ye Yingbin
    - BENYAR (solo alfabetico) registrato in classe 9 (apparecchiature elettroniche) il 21/08/2019 (scad. 20/08/2029) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - BENYAR BY (solo alfabetico) registrato in classe 25 (abbigliamento) in data imprecisata da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    ------------------------------------------
    - BERSIGAR (solo alfabetico) registrato in classe 14 il 07/04/2019 (scad. 06/04/2029) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    SITI
    - www.ipagani.com (Sito on line dal 2013, ultima registrazione il 30/12/2018, in scadenza il 30/12/2020)
    - www.paganiwatch.online (Sito registrato il 03/02/2017, in scadenza il 03/02/2021)
    - www.paganiwatch.com (Esistente fin dal gennaio 2014 e ancora registrato il 03/03/2018, in scadenza il 03/03/2021) Attualmente in vendita
    - www.paganidesignwatch.com (Sito registrato il 03/03/2019, scaduto il 03/03/2020, ma ancora raggiungibile)
    - www.pagani.design (Sito registrato il 07/01/2020, in scadenza il 07/01/2021)


    A confronto di Tevise, Pagani Design mi ha fatto decisamente sudare, perché protegge la propria privacy con le unghie e con i denti (per quanto Parnis lo faccia anche di più). Nel passato riempiva i siti destinati al pubblico occidentale di contatti “farlocchi” o di riferimenti ad intermediari, ma grazie alla buona vecchia burocrazia statunitense ora con buona probabilità abbiamo individuato il luogo presso il quale indirizzare lamentele, maledizioni, orologi per riparazioni e cambio merce, nonché droni a testata multipla e ispettori del lavoro.
    Naturalmente si scherza. Siamo grati a Pagani Design per gli orologi di discreta fattura che ci regala ci vende. Un po’ meno grati per la “chiarezza” delle informazioni su di sè.
    La ricerca termina qui, per il momento, perché i dati sembrano soddisfacenti, ma se domani si dovessero rivelare fallaci o troppo incompleti mi metterei “in caccia” di nuovo. E ora via, verso nuove avventure…

    per arrivare là dove nessun forumista è mai giunto prima!
    (Era una vita che sognavo di scriverlo :D )

    Edited by Tempointerno - 15/7/2020, 23:00
     
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    Non avevo mai letto nulla del genere!

    Non so che dire adesso se non COMPLIMENTI e GRAZIE!

    Credo che dovro' rileggerlo quando saro' sobrio :cultural:
     
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    Una ricerca minuziosa, quasi maniacale, su un marchio con un nome "altisonante".

    Grazie per la costanza, il tempo, e la passione che ci hai messo.

    P.S. ho sistemato il titolo, come in tutte le nostre ricerche.

    :ddd:
     
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    CITAZIONE (Matteo- @ 27/6/2020, 17:39)
    Non avevo mai letto nulla del genere!

    Non so che dire adesso se non COMPLIMENTI e GRAZIE!

    Credo che dovro' rileggerlo quando saro' sobrio :cultural:

    CITAZIONE (Falco 67 @ 27/6/2020, 17:46)
    Una ricerca minuziosa, quasi maniacale, su un marchio con un nome "altisonante".

    Grazie per la costanza, il tempo, e la passione che ci hai messo.

    P.S. ho sistemato il titolo, come in tutte le nostre ricerche.

    :ddd:

    CITAZIONE (filippini @ 27/6/2020, 17:48)
    Sei stato spettacolare, io non avevo neanche idea che si potessero fare certe ricerche. Grande...!!!!

    Meriti una standing ovation

    Grazie, sono davvero lusingato! :woot:
    Non pensavo che quel cumulo di dati, osservato con ribrezzo dalla mia consorte, facesse tutto questo effetto... :)

    Per Falco 67 : ho la sensazione che quando pubblicherò la seconda puntata, in coda a questa, avrò ancora bisogno dei tuoi "poteri magici" per modificare il titolo. :)
     
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    Stasera compleanno della consorte..

    Domani me la leggi e me la rileggo per benino..per intanto GRAZIE
     
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    letto tutto di un fiato, non immaginavo si potessero fare indagini così approfondite a distanza, altro che maniaco, polizia postale, my compliments
    :battimano: :battimano: :battimano: :battimano: :battimano:

    Parnis, come tante altre "marche" cinesi, Seagull sicuramente esclusa, è di difficilissima collocazione, la tua indagine lo dimostra in pieno, sembra che tante piccole realtà assemblino orologi proponendo, alla fine, prodotti più o meno simili per qualità

    Ti rinnovo i miei complimenti

    PS comunque a me la maggior parte dei Parnis piace :)
     
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    Carissimo Tempointerno (che triste a volte chiamarsi con i nick) debbo dire mi hai letteralmente stupito,ho letto parola per parola questa tua immensa e meticolosa disamina arrivando addirittura a provare timore per quanto possa offrire la rete in mano a persone competenti come te.

    Egocentricamente mi sono sempre reputato un "buon ricercatore" ma ai tuoi livelli si rasenta e forse si supera il lavoro di un inquirente istituzionale!

    Appare chiaro che questa azienda , come probabilmente molte altre, sorvoli i limiti della trasparenza e della legalità ma non per questo un forum si deve permettere di escluderla dal panorama dell'orologeria visto che non cade comunque nella contraffazione.

    Mi sento onorato di accogliere nel nostro forum una ricerca che lascerà a bocca aperta chiunque si inoltri in essa.

    Ti ringrazio per l'impegno,per il tempo impiegato e per la cortesia di avercela donata,un forum come il nostro che ha un topic dell'orologeria Cinese ora si completa con in indagine su di essa.

    Grazie e complimenti, ansioso attendo il proseguo...

    Con questa ricerca (spero ti faccia piacere), passi da utente a collaborator , giusto una piccolissima onereficienza che spero ti possa far piacere.

    :MDT ADMIN:
     
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    CITAZIONE (MDT @ 27/6/2020, 23:11) 
    Carissimo Tempointerno (che triste a volte chiamarsi con i nick) debbo dire mi hai letteralmente stupito,ho letto parola per parola questa tua immensa e meticolosa disamina arrivando addirittura a provare timore per quanto possa offrire la rete in mano a persone competenti come te.

    Egocentricamente mi sono sempre reputato un "buon ricercatore" ma ai tuoi livelli si rasenta e forse si supera il lavoro di un inquirente istituzionale!

    Appare chiaro che questa azienda , come probabilmente molte altre, sorvoli i limiti della trasparenza e della legalità ma non per questo un forum si deve permettere di escluderla dal panorama dell'orologeria visto che non cade comunque nella contraffazione.

    Mi sento onorato di accogliere nel nostro forum una ricerca che lascerà a bocca aperta chiunque si inoltri in essa.

    Ti ringrazio per l'impegno,per il tempo impiegato e per la cortesia di avercela donata,un forum come il nostro che ha un topic dell'orologeria Cinese ora si completa con in indagine su di essa.

    Grazie e complimenti, ansioso attendo il proseguo...

    Con questa ricerca (spero ti faccia piacere), passi da utente a collaborator , giusto una piccolissima onereficienza che spero ti possa far piacere.

    :MDT ADMIN:

    Grazie del riconoscimento! :woot:
    Non so che dire, perché a me sembra solo di avere usato le risorse del web.
    Chi l'avrebbe detto che il mio bighellonare per la rete, iniziato tanti anni fa, avrebbe lasciato sorpreso qualcuno oggi?
    All'epoca volevo semplicemente sapere di più su siti e personaggi che destavano il mio interesse ed ero affascinato dal tracking degli IP (che non avviene MAI, come nei film sugli hacker, con una linea rossa che corre lungo un mappamondo sullo schermo) o dal formato sorgente delle mail, che a volte svelano l'area approssimativa in cui si trova il mittente. Sbirciavo perfino nel codice degli eseguibili con gli editor esadecimali, anche se non so un accidente di programmazione (no, beh, conosco la teoria, ma non ho mai praticato...).
    Tutt'al più possiamo sostenere che ha fruttato bene l'investimento (non proprio trascurabile) dei miei genitori in un corso d'inglese bello tosto a suo tempo dopo la scuola.
    La verità, triste o lieta che sia, sta dietro ad interi week-end da scapolo (e svariati anche da sposato) trascorsi alla tastiera dal venerdì sera ininterrottamente fino al lunedì mattina, a volte dimenticandomi di dormire o di cenare, perché quando ci si diverte il tempo passa in un soffio. Gli orologi non sono stati la mia prima passione, come vedi, e il concetto di "fanatico" nel mio caso è riduttivo... Possiamo dire che c'è un nerd in una delle mie personalità multiple. :D
     
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    CITAZIONE (ALE 66 @ 27/6/2020, 21:26)
    Complimenti :b:

    CITAZIONE (strahinja @ 27/6/2020, 22:42)
    letto tutto di un fiato, non immaginavo si potessero fare indagini così approfondite a distanza, altro che maniaco, polizia postale, my compliments

    Parnis, come tante altre "marche" cinesi, Seagull sicuramente esclusa, è di difficilissima collocazione, la tua indagine lo dimostra in pieno, sembra che tante piccole realtà assemblino orologi proponendo, alla fine, prodotti più o meno simili per qualità

    Ti rinnovo i miei complimenti

    PS comunque a me la maggior parte dei Parnis piace :)

    Grazie delle lusinghiere attribuzioni, ma non ho mai avuto l'onore di militare nelle FdO. E' tutto fai-da-te... :)

    Indubbiamente gli orologi Parnis sono macchine di grande interesse, tant'è che il 6007 è uno dei miei prossimi obiettivi d'acquisto. :P
    E l'azienda Parnis stessa sembra un boccone succulento per una prossima ricerca... chissà che non riusciamo a trovargliela, una collocazione, alla faccia di chi la maledice! ;)
     
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    Sono rimasto letteralmente stupefatto nel leggere questa tua incredibile ricerca che denota oltre alla passione anche la volontà, direi maniacale, di approfondire. Tutto questo senza ovviamente dimenticare le conoscenze informatiche e investigative. Non ti nascondo che avrò bisogno di rileggerla ancora e lo farò con molto piacere.

    In attesa della seconda parte, ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio per averla condivisa
     
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    Complimenti per la ricerca!
     
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    CITAZIONE (Tempointerno @ 28/6/2020, 01:19) 
    Grazie delle lusinghiere attribuzioni, ma non ho mai avuto l'onore di militare nelle FdO. E' tutto fai-da-te... :)

    Indubbiamente gli orologi Parnis sono macchine di grande interesse, tant'è che il 6007 è uno dei miei prossimi obiettivi d'acquisto. :P
    E l'azienda Parnis stessa sembra un boccone succulento per una prossima ricerca... chissà che non riusciamo a trovargliela, una collocazione, alla faccia di chi la maledice! ;)

    ho approfittato per rileggere la tua indagine da 007 informatico e ti rinnovo i miei complimenti :)
    aspetto con ansia la seconda parte dedicata a Pagani Watch, ma a questo punto, a maggior ragione, ti prego di indagare e trovare la giusta collocazione a Parnis

    PS complimenti anche per la giusta nomina a Collaborator :33:
     
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    CITAZIONE (Roundabout @ 28/6/2020, 09:14) 
    Sono rimasto letteralmente stupefatto nel leggere questa tua incredibile ricerca che denota oltre alla passione anche la volontà, direi maniacale, di approfondire. Tutto questo senza ovviamente dimenticare le conoscenze informatiche e investigative. Non ti nascondo che avrò bisogno di rileggerla ancora e lo farò con molto piacere.

    In attesa della seconda parte, ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio per averla condivisa

    Le lodi mi sorprendono (piacevolmente), perché prima di pubblicare la ricerca mi sentivo piuttosto critico verso i risultati.
    Da un lato spingere le ricerche ad un livello maniacale quando si tratta di orologi indubbiamente mi diverte :P , ma dall'altro i metodi maniacalmente accurati hanno il difetto di produrre un'eccessiva mole di dati: per questo le puntate invece di essere una sono tre. :D Il rischio che la quantità nuoccia alla qualità aumenta, perché i dati vanno interpretati. Ed è qui che l'asino di solito casca. Il pericolo di credere a ciò che ci piace di più in queste analisi è sempre dietro l'angolo proprio perché siamo appassionati. Avrai notato che alcuni risultati sono congetturali più che certezze provate. :wacko:
    Con questo principio non ci sarà mai una ricerca che si possa ritenere soddisfacente, per questo alla fine sono sempre costretto a fare ricorso al vecchio trucco che un assistente (oggi professore emerito) mi aveva insegnato ai bei tempi: la ricerca termina quando il ricercatore si stanca di cercare. :D
     
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    CITAZIONE (strahinja @ 28/6/2020, 19:31) 
    ho approfittato per rileggere la tua indagine da 007 informatico e ti rinnovo i miei complimenti :)
    aspetto con ansia la seconda parte dedicata a Pagani Watch, ma a questo punto, a maggior ragione, ti prego di indagare e trovare la giusta collocazione a Parnis

    PS complimenti anche per la giusta nomina a Collaborator :33:

    Con una preda allettante come Parnis credi che non abbia già cominciato? ;)
    Solo è necessario che una ricerca così importante per tanti motivi si prenda tutto il tempo che occorre per raggiungere risultati non contestabili.
     
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66 replies since 27/6/2020, 16:06   20113 views
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