Pagani Design - Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai avuto la costanza maniacale di cercare…[Ricerca]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,198
    Location
    Brianza

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Astroke67 @ 8/7/2020, 21:16) 
    Ad oggi, con i 2FA delle banche, è molto più complicato rubare i dati.
    La guardia di finanza, non si mette di certo a fare sniffing per controllare i tuoi flussi di dati ai server della banca - bensì richiede i dati direttamente agli istituti bancari.
    Che poi, la maggior parte dei furti avviene tramite email phishing - e lì non c'è cifratura che tenga.
    Io tutta questa paura dell'home banking non l'ho mai avuta.

    Tornando al discorso del "controllo degli accessi", hai provato a cambiare DNS? Se non hai configurato il cambio automatico del DNS nella VPN magari è rimasto addirittura quello del tuo ISP (da come ti muovi credo tu abbia già un DNS alternativo, ma non si sa mai).
    Solitamente, in Asia, le cose che non voglio o fare vedere nel resto del mondo viaggiano via intranet - oppure vengono bloccate direttamente dalla loro grande muraglia "infuocata".
    Sembra molto strano che tu sia passato più volte da un sito prima di essere bloccato.
    Se vuoi mandarmi il link del sito provo ad andarci io, giusto per confermare il problema dell'IP in blacklist.

    Comunque sia, colgo l'occasione per ringraziarti ancora! Questa ricerca è piena di colpi di scena, mi sta prendendo moltissimo!:birra:

    Se vorrai fare una prova il link al sito - tutto e solo in cinese - è il seguente:

    http://gd.gsxt.gov.cn/

    Magari per dargli materiale da reperire inserisci nel campo di ricerca il codice unificato dell'azienda Pagani Design (una specie di partita IVA cinese: 91440104052557804L) per vedere se - una volta superata la griglia con cui devi provare di non essere una macchina ma un essere umano - il sito trova il riferimento alla ditta (pagina successiva) e se, cliccando sul riferimento, ti dirige alla scheda dell'azienda con tutti i dati (ulteriore pagina). In tal caso avresti la prova che ti dia accesso libero. Unico vero problema: la griglia con cui devi provare di essere umano è in cinese. Prega di azzeccarla entro i primi 10 tentativi, perché adesso che ci penso potrebbe essere quello che ha fatto scattare il sospetto sul mio IP. :)
    So bene come cambiare IP con un semplice ricollegamento del modem, ma è una carta che - da pigro - mi voglio giocare solo per future (divertenti) ricerche e non per fare una semplice prova. Inoltre volendo potrei anche collegarmi in chiavetta: anche qui vale il discorso appena fatto, allo scopo di non "bruciarmi" occasioni.
    Infine ribadisco: una cifratura a 128 bit è scarsa. Continuo a non fidarmi (eh, sì, perché oltreché paranoico sono pure gnucco... :D ).
    Appena ho un po' di tempo inserisco la terza e ultima puntata! :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,198
    Location
    Brianza

    Status
    Ghost
    Parte 3 – I database nazionali dei trademarks.

    Per le nostre ricerche sulla Pagani Design utilizzeremo il database cinese e quello USA.
    Premessa: i prodotti e i servizi delle varie aziende sono classificati secondo un sistema tassonomico europeo in 45 classi cui aderiscono anche la Cina e altri paesi. Secondo questa classificazione le voci che ci interessano e ci permetteranno di capire i dati raccolti presso il China Trademark Office sono le seguenti:
    (legenda tratta da www.chinatrademarkoffice.com/blog/show/190.html)

    Classe 14 – Metalli e leghe preziose, gioielleria, pietre preziose, orologi e strumenti cronometrici, orologi da polso, da tavolo, a pendolo ecc.
    Classe 25 – Abbigliamento, calzature, copricapo

    1 – Cina – informazioni reperibili al Trademark Office.

    Ecco come appare la pagina home del suddetto ente pubblico, con il campo di ricerca dei marchi bene in evidenza. Faccio notare i loghi delle principali carte di credito sul fondo della pagina, bene in evidenza perché certi tipi di consultazione sono possibili solo a pagamento:

    chinatrademarkoffice

    La prima query e le ricerche che ne dipendono sono accessibili senza limitazioni, anche perché assai stringate. La pagina ci presenta tutti i marchi registrati all’ufficio con la stessa dicitura (“Pagani Design”), compresi gli ultimi due che ortograficamente appaiono somiglianti, ma non perfettamente coincidenti (uno senza lo spazio fra le parole e uno con "errori" di trascrizione, che incontreremo anche in un database USA)…

    chinatrademarkoffice_0

    …ma se si entra maggiormente nel dettaglio ecco che la scheda viene in parte oscurata. Il messaggio è inequivocabile: “cacciare soldi, vedere cammello”…

    chinatrademarkoffice_1

    Fortunatamente per noi le poche informazioni lasciate visibili sono anche le sole che ci interessano: il campo arancione (“Application”) è quello della presentazione della richiesta, segno che si tratta di un passaggio burocratico andato a buon fine. Gli altri però sono grigi: non ancora o mai superati (“Preliminary Validation”, anch’esso con un errore ortografico, e “Successfully Registered”). L’ultimo campo (“Over”) di solito rimane sempre grigio: se fosse arancione significherebbe che il periodo di registrazione è scaduto e il marchio è tornato disponibile sul mercato per chi lo volesse registrare a proprio nome.
    Il sarcastico commento aggiunto alle news dall’amministratore del sito www.pagani.design, presumibilmente uno dei due soci e proprietari (Ye Yingxi o Ye Yingbin), a proposito dei procuratori legali che dovrebbero seguire le pratiche di registrazione del marchio commerciale e non lo fanno, o che lo fanno in modo “carlonesco”, trova pittoresca conferma nelle numerose registrazioni presso l’ufficio cinese dei trademarks: la situazione dei marchi dell’azienda appare (almeno a noi occidentali) un caos, ma ovviamente la Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. non è la sola ditta cinese a soffrire di questi problemi. Per quanto riguarda il solo marchio Pagani Design la girandola di pratiche, con gran lucro di procuratori legali e di enti statali, si può esemplificare nella seguente tabella ricostruita sulla base delle molte schede consultate sul sito del China trademark Office. Le varie voci si comprendono meglio tenendo presente che in Cina un marchio può essere definito da più elementi, cioè dal nome alfabetico (in linguaggio occidentale), dal nome in caratteri cinesi e dal logo (immagine), i quali tre componenti possono essere presentati insieme in un’unica registrazione oppure separatamente:

    Pagani Design - Cronologia

    Tabella_Eventi_China_Trademark_Office_PR

    Riassunto:
    1) Ye Yingbin possiede personalmente:
    - in classe 14, logo e nome cinese PAGANI DESIGN
    2) Ye Yingxi in nome e per conto della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. possiede:
    - in classe 14, nome alfabetico PAGRNE, PAGRNE DESIGN (cioè il marchio con “errori” ortografici), nome alfabetico e logo PGN, nome alfabetico PAGANI
    - In classe 25 (vestiario), nome cinese e alfabetico PAGANI DESIGN
    3) Topshop Group LTD, che è una multinazionale britannica della moda e non ha nulla a che fare con la Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. possiede:
    - in classe 14, il nome alfabetico PAGANI DESIGN

    Analoga vicenda si può narrare per il marchio BENYAR, l’altro marchio di proprietà della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. (il database dei trademark ce lo conferma pienamente), e per il suo logo/monogramma “BY”, per il quale alternativamente i due soci hanno presentato domande su domande, non sempre accolte e non sempre registrate nella classe corretta di prodotti (classe 14):

    Tabella_Eventi_China_Trademark_Office_02_PR

    L’unico marchio dell’azienda che ha avuto fortuna è BERSIGAR, registrato al primo colpo e nella classe giusta da Ye Yingxi in nome e per conto della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. L’11/07/2018, tenendo sempre presente la latenza di circa un anno, necessaria a che l’ufficio governativo sancisca l’approvazione definitiva della pratica.
    Potremmo importare i burocrati dalla Cina, così sveltiremmo le pratiche italiane… :D

    E... Sì, è una notiziona: anche BERSIGAR, oltre a BENYAR, fa parte dei marchi ufficialmente registrati della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.!! :woot:


    2 – USA – Informazioni reperibili al Trademark Office.

    trademarksoncall

    Le notizie offerte dall’ufficio di registrazione dei marchi commerciali negli USA risultano generalmente più scarne e rispettose della privacy rispetto ai database cinesi, però le regole americane hanno il grande merito di costringere gl’intestatari a dichiarare un preciso indirizzo operativo. Così i nostri Ye Yingxi e Ye Yingbin sono costretti a rivelare, per quanto a denti stretti, un indirizzo ben più plausibile delle sedi di rappresentanza nella Watch & Clock City di Canton.
    Circa Ye Yingxi pertanto vedi https://trademarksoncall.com/trademark/pag...design/87053626.
    L'indirizzo indicato sulla scheda è (rullo di tamburi)… :woot:

    trademarksoncall_0

    …uno degli edifici appartenenti al complesso artigianale/industriale del Pudou Village, esattamente al nr.33 Xiazhaiwai presso Zhanlong Town (Zhanlongzhen), nel comprensorio di Puning City, Guangdong!

    trademarksoncall_1

    L’osservazione attraverso il satellite di Google Earth ci consentirà di guardare finalmente in faccia (si fa per dire) il luogo in cui PROBABILMENTE nascono i nostri orologi preferiti! :woot:

    Fabbrica_Pagani_Design-Punin_Zhanlong_Pudou_village-GoogleEarth_01

    Qui è contornata l'area artigianale/industriale del villaggio di Pudou, dove si dovrebbero trovare i locali produttivi della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.:

    Fabbrica_Pagani_Design-Punin_Zhanlong_Pudou_village-GoogleEarth_02

    E qui è evidenziata l'area residenziale del medesimo villaggio:

    Fabbrica_Pagani_Design-Punin_Zhanlong_Pudou_village-GoogleEarth_03

    Dico “probabilmente” perché non siamo assolutamente certi che si tratti del laboratorio (nel bresciano la chiamerebbero “la rimonta”, perché è il luogo in cui si assemblano in orologi finiti i singoli pezzi provenienti dalle fabbriche fornitrici). Ci chiediamo se non ci siano anche linee produttive a partire da materiale grezzo, giacché la descrizione che seguirà più oltre parlerà anche di “automated production lines”. In tal caso ciò caratterizzerebbe Pagani Design come qualcosa di più di un assemblatore come lo sono la maggior parte dei microbrands in occidente e buona parte di quelli cinesi (compresa Parnis). Chissà che la ditta non abbia iniziato come produttrice di parti grezze e successivamente sia diventata quel che conosciamo ora… ma allo stato attuale, senza interviste dirette agli interessati rimane solo una congettura.
    Ed ora cerchiamo la controprova dell'indirizzo trovato esaminando un altro contesto di Trademark, quello di Benyar, intestato al socio di Ye Yingxi. Per la fonte pubblica d’informazioni riguardanti Ye Yingbin vedi
    http://tsdr.uspto.gov/#caseNumber=79216746...=documentSearch.

    tsdr

    I Trademark Office statunitensi oltre a segnalarci quello che appare un reale sito produttivo degli orologi, sono gli unici a fornire in due occasioni differenti (la registrazione di due marchi diversi, Benyar e PagRnE Design, quello con errori ortografici!) un medesimo indirizzo che collega i due soci ad una sola e più realistica località (Puning) sempre nella provincia cantonese, ma a 375 km di autostrada dai negozi del centro di Canton.

    tsdr_0

    E’ un po’ come se una ditta che risiede in una cittadina in provincia di Trieste dichiarasse di avere sede sociale e showroom a Milano. Certo, la Cina è grande e probabilmente un capannone di oltre 2200 mq. a Canton città costerebbe uno sproposito rispetto alle officine della lontana e provinciale Puning di “soli” 2 milioni di abitanti, ma si tratta comunque di una bella distanza.
    A questo punto ribadiamo le nostre perplessità sul riferimento a Shenzen fornito dal sito www.paganidesignwatch.com, località che non sembra aver nulla a che fare con Pagani Design, salvo il solo fatto che Shenzen è effettivamente una città MENO distante dagli stabilimenti di Puning di quanto non lo sia Canton (277 km contro 375 km). Di nuovo è come se la nostra ipotetica ditta della provincia triestina oltre ad affermare di aver sede a Milano sostenesse di avere i propri laboratori “poco lontano da Bologna”. :woot:
    Qui di seguito riportiamo dal suddetto sito www.paganidesignwatch.com la descrizione della piccola industria, circa la veridicità della quale declino ogni responsabilità. Il luogo verrebbe illustrato come un laboratorio moderno con tanto di estesissima “camera bianca”, le già citate catene di montaggio automatizzate e macchinari appositi per la prova della WR. Non c’è un definito motivo per sostenere che si tratti di falsità, ma alla pubblicità bisognerebbe sempre fare la tara: :unsure:

    Manufacturing base integrates the functions of R&D (research and developement), production, processing, OEM, sales and service. Possessing the manufacturing workshop with the dust-free production environment that covers more than 2200 square meters, manufacturing base has 20 automated production lines and full manual process lines. A few globally advanced vacuum waterproof watch testers are available there, which allow the on-line batch testing to carry on simultaneously. It features strong strength and self-owned well-equipped facilities, ranging from packaging machine, R&D laboratory, thermostatic laboratory, anti-drop laboratory to dehumidification laboratory. Manufacturing base inherits the brand soul of PAGANI DESIGN, prioritizing product quality, and strictly makes a total of 28 processes involved under control, including material selection, production, assembly, packaging and shipment. Each process is required to be conducted in the state of quality control (QC) in order to ensure that every watch delivered to the customer is a qualified product.


    SINTESI DEI RISULTATI
    NOME AZIENDA: Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd. (in cinese semplificato: 广州市帕佳尼表业有限公司 )
    DATI AZIENDALI
    - Codice di credito sociale unificato: 91440104052557804L
    - Tipo di società: a responsabilità limitata
    - Data costituzione società: 15 agosto 2012
    - Rappresentante legale: Ye Yingxi
    - Capitale sociale: 500.000 yuan RMB, suddiviso al 50% fra i due soci.
    Soci:
    - Ye Yingxi: direttore esecutivo e presidente (quote 50%)
    - Ye Yingbin: supervisore (quote 50%)
    GENERALITA’ E INDIRIZZI
    - Sede legale: Shop nr. 416, 2nd Floor, Haiying Watch and Clock City, nr. 3 North Street, Zhanxi Road, Yuexiu District, Guangzhou
    - Sede produttiva: Pudou Village, nr.33 Xiazhaiwai presso Zhanlong Town (Zhanlongzhen), comprensorio di Puning City, Guangdong
    - Telefono: 13660815492
    - E-mail aziendale: [email protected]
    TRADEMARKS
    - 伯佳尼 (nome cinese di Pagani Design) + logo grafico, registrato in classe 14 il 21/12/2014 (scad. 20/12/2024) a nome del solo Ye Yingbin
    - PGN + logo grafico, registrato in classe 14 il 07/10/2015 (scad. 06/10/2025) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - PAGRNE (solo alfabetico), registrato in classe 14 il 28/09/2015 (scad. 27/09/2015) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - PAGANI (solo alfabetico), registrato in classe 14 in data ignota (2016) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - PAGRNE DESIGN (solo alfabetico), registrato in classe 14 il 07/06/2017 (scad. 06/06/2027) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - PAGANIDESIGN + 伯佳尼 registrato in classe 25 (abbigliamento) il 27/11/2017 da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    -------------------------------------------
    - BENYAR + 宾雅 (nome cinese di Benyar) registrato in classe 14 il 14/06/2010 (scad. 13/06/2030) a nome del solo Ye Yingbin
    - BENYAR + 宾雅 (nome cinese di Benyar) + logo monogramma (BY) registrato in classe 14 il 14/05/2013 (scad. 13/05/2023) a nome del solo Ye Yingbin
    - BENYAR (solo alfabetico) registrato in classe 9 (apparecchiature elettroniche) il 21/08/2019 (scad. 20/08/2029) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    - BENYAR BY (solo alfabetico) registrato in classe 25 (abbigliamento) in data imprecisata da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    ------------------------------------------
    - BERSIGAR (solo alfabetico) registrato in classe 14 il 07/04/2019 (scad. 06/04/2029) da Ye Yingxi per conto della ditta Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
    SITI
    - www.ipagani.com (Sito on line dal 2013, ultima registrazione il 30/12/2018, in scadenza il 30/12/2020)
    - www.paganiwatch.online (Sito registrato il 03/02/2017, in scadenza il 03/02/2021)
    - www.paganiwatch.com (Esistente fin dal gennaio 2014 e ancora registrato il 03/03/2018, in scadenza il 03/03/2021) Attualmente in vendita
    - www.paganidesignwatch.com (Sito registrato il 03/03/2019, scaduto il 03/03/2020, ma ancora raggiungibile)
    - www.pagani.design (Sito registrato il 07/01/2020, in scadenza il 07/01/2021)


    A confronto di Tevise, Pagani Design mi ha fatto decisamente sudare, perché protegge la propria privacy con le unghie e con i denti (per quanto Parnis lo faccia anche di più). Nel passato riempiva i siti destinati al pubblico occidentale di contatti “farlocchi” o di riferimenti ad intermediari, ma grazie alla buona vecchia burocrazia statunitense ora con buona probabilità abbiamo individuato il luogo presso il quale indirizzare lamentele, maledizioni, orologi per riparazioni e cambio merce, nonché droni a testata multipla e ispettori del lavoro.
    Naturalmente si scherza. Siamo grati a Pagani Design per gli orologi di discreta fattura che ci regala ci vende. Un po’ meno grati per la “chiarezza” delle informazioni su di sè.
    La ricerca termina qui, per il momento, perché i dati sembrano soddisfacenti, ma se domani si dovessero rivelare fallaci o troppo incompleti mi metterei “in caccia” di nuovo. E ora via, verso nuove avventure…

    per arrivare là dove nessun forumista è mai giunto prima!
    (Era una vita che sognavo di scriverlo :D )

    Edited by Tempointerno - 15/7/2020, 22:57
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fratello della costa

    Group
    Member
    Posts
    9,451
    Location
    Palermo

    Status
    Ghost
    :battimano: :battimano: :battimano:

    :pro:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    893
    Location
    Brescia

    Status
    Off
    :grazie: :battimano:

    Certo che con i nomi si sono sbizzarriti...
    Ok Pagani Design, belli Bersigar (che possiedo ed è fatto molto bene) e Benyar

    Ma Pagrne!! :Beer: :woot:

    276114E4-4628-4A00-8DC4-95E9791A86A4
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,025
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (*Teo77* @ 10/7/2020, 23:20) 
    :grazie: :battimano:

    Certo che con i nomi si sono sbizzarriti...
    Ok Pagani Design, belli Bersigar (che possiedo ed è fatto molto bene) e Benyar

    Ma Pagrne!! :Beer: :woot:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8225953/2...E9791A86A4.jpeg)

    :woot:

    I Cinesi che fanno Homage dei....Cinesi?

    Complimenti ancora a Tempointerno per questa ricerca.
    In attesa della prossima
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Forum Orologi in Libertà una scelta di stile.

    Group
    User with special assignments
    Posts
    43,951
    Location
    👑 Ducato Sabaudo 👑

    Status
    Ghost
    "..per arrivare là dove nessun forumista è mai giunto prima!"

    Tempointerno puoi permetterti di scriverlo perché corrisponde a verità, la tua ricerca su un marchio orientale e discusso ha sbalordito tutti per completezza e siamo fieri di poterla avere nel nostro forum.

    Unica nel suo genere, rimarrà a testimonianza del tuo studio, dell'impegno , della ricerca e della passione .

    In questo nostro spazio ti assicuro sarà conservata per gli anni a venire , a testimonianza e pronta a essere scopiazzata da coloro cercheranno di stupire il mondo con i loro "meritati" studi ^_^ .

    Molti si professano appassionati perché hanno grandi collezioni di orologi,
    molti discriminano certe fasce dell'orologeria perché in collezione hanno orologi da decine di k euro , bene se questi personaggi avessero un solo decimo della passione che tu ci hai messo in questa ricerca certi sproloqui li terrebbero tra i denti.

    A loro dedico quanto segue

    20200711_090536

    Imvece per te il mio ennesimo encomio,fieri di averti come Collaboratore,nomina BEN meritata!

    :MDT ADMIN:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    59,468
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg

    Status
    Ghost
    Sono rimasto senza parole.

    Complimenti vivissimi e grazie per questo immane lavoro.

    :OIL2:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    871
    Location
    Florianópolis

    Status
    Off
    Tempointerno, ti faccio i complimenti in anticipo senza ancora aver letto l'utlima parte, prometto che quando lo farò sarà con attenzione e riguardo, spero entro sera, perchè sono ben curioso!
    Intanto grazie di nuovo e buon sabato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    21,140
    Location
    Roma

    Status
    Ghost
    mi sono preso il tempo necessario per rileggere tutta la tua indagine, un vero segugio informatico :)
    a vedere i vari orologi con marchio Pagani, Benyar o Bersigar non c'erano molti dubbi sul fatto che fossero figli della stessa madre, tra l'altro il motore di ricerca di Aliexpress o Alibaba te li mescola quando inserisci un nome, ma arrivare così in profondità, fino a certificarlo con tanto di brevetti e ad identificare la sede di produzione, oltre quella di facciata, beh sì, te lo puoi permettere e come di scrivere che nessuno è mai giunto prima
    my compliments
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,198
    Location
    Brianza

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (MDT @ 11/7/2020, 09:10)
    "..per arrivare là dove nessun forumista è mai giunto prima!"

    Tempointerno puoi permetterti di scriverlo perché corrisponde a verità, la tua ricerca su un marchio orientale e discusso ha sbalordito tutti per completezza e siamo fieri di poterla avere nel nostro forum.

    Unica nel suo genere, rimarrà a testimonianza del tuo studio, dell'impegno , della ricerca e della passione .

    In questo nostro spazio ti assicuro sarà conservata per gli anni a venire , a testimonianza e pronta a essere scopiazzata da coloro cercheranno di stupire il mondo con i loro "meritati" studi ^_^ .

    Molti si professano appassionati perché hanno grandi collezioni di orologi,
    molti discriminano certe fasce dell'orologeria perché in collezione hanno orologi da decine di k euro , bene se questi personaggi avessero un solo decimo della passione che tu ci hai messo in questa ricerca certi sproloqui li terrebbero tra i denti.

    A loro dedico quanto segue

    20200711_090536

    Imvece per te il mio ennesimo encomio,fieri di averti come Collaboratore,nomina BEN meritata!

    :MDT ADMIN:

    CITAZIONE (strahinja @ 11/7/2020, 14:03)
    mi sono preso il tempo necessario per rileggere tutta la tua indagine, un vero segugio informatico :)
    a vedere i vari orologi con marchio Pagani, Benyar o Bersigar non c'erano molti dubbi sul fatto che fossero figli della stessa madre, tra l'altro il motore di ricerca di Aliexpress o Alibaba te li mescola quando inserisci un nome, ma arrivare così in profondità, fino a certificarlo con tanto di brevetti e ad identificare la sede di produzione, oltre quella di facciata, beh sì, te lo puoi permettere e come di scrivere che nessuno è mai giunto prima
    my compliments

    Per la verità al momento, quando ho scritto la frase di chiusura, non mi ero reso conto di averla sparata così grossa!
    Grazie per l'indulgenza comunque... :rolleyes:

    A mio modo di vedere l'importante è che ci siamo divertiti tutti: io a condurre la ricerca e voi a leggerla! :)

    Edited by Tempointerno - 12/7/2020, 02:26
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,198
    Location
    Brianza

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (filippini @ 11/7/2020, 12:26) 
    Con l'impegno di Tempointerno sono sicuro che riusciremo ad avere notizie anche sul marchio dannato su O&P.... il famigerato Parnis.... secondo me padre di tutti i marchi che in seguito si sono creati.

    Ancora complimenti per la tua ricerca, davvero encomiabile.

    Sai qual è la fregatura di una ricerca su Parnis rispetto a Pagani Design? Proprio tutta questa aspettativa: non solo la tua o quella di altri, ma anche la mia stessa aspettativa, che finisce per ridurre la gratuità e la spensieratezza con cui, nel caso di Pagani Design, avevo affrontato la sfida di "stanare" la maison e i suoi dati.
    A causa dell'improvvida mossa di O&P di far gravare un'arbitraria "maledizione" su Parnis (ma non dimentichiamo Alpha e Tiger Concept) quello che dovrebbe restare un gioco assume tinte che vanno dallo scontro ideologico alla rilevanza legale. Sto constatando questo "peso aggiuntivo" mentre riordino il materiale e scrivo la prossima indagine, che infatti non sta "scorrendo" con lo stile che desidererei. <_<
    Non è che il divertimento manchi, però... ad esempio mi sento meno libero di sghignazzare su Parnis rispetto a quanto mi sentivo di farlo su Pagani Design, che tutto sommato era fuori da "calcoli politici" e da retroscena di mercato, anzi di... MERCATINO, se mi si vuole intendere. :D
    Ciò non significa che assumerò un tono serio (questo mai: mi rimane pressoché impossibile), solo che di certo disquisire su Parnis sarà... meno leggero (nel senso della "leggerezza dell'essere"). :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,198
    Location
    Brianza

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (filippini @ 12/7/2020, 11:24) 
    Beh... l'aspettativa, almeno la mia è paragonabile a quella di un bimbo posto davanti ad un mago che gli crea illusioni una dopo l'altra facendolo restare a bocca aperta, così come è successo con Pagani Design.
    Parnis rimane uno dei primi marchi di orologeria cinese, per quanto abbiano ampiamente attinto da quella europea e svizzera in particolare, ad aver proposto orologi di un certo livello qualitativo ad un prezzo assurdo per i canoni a cui eravamo abituati, ed a me ciò ha lasciato un po' il segno perchè della trentina e più di orologi che mi sono passati tra le mani una buona metà era Parnis o comunque appartenente a marchi cinesi nati, secondo me, sulla scia di Parnis che ha fatto da apripista, quindi sapere qualcosa di più sul marchio mi piacerebbe, anche se non ho mai fatto nulla per soddisfare questa voglia.
    E' per questo che ripongo qualche speranza in te, visto che hai dimostrato capacità e tenacia nello scavare anche tra siti in solo cinese che sicuramente hanno portato via tanto tempo per la loro traduzione.
    Certo, qualunque sia l'esito della ricerca bisognerà accontentarsi, nessuno pretende che devi sborsare soldi per visualizzare documenti visibili a pagamento, però, se ci fosse il consenso tuo e di qualche altro utente a me non dispiacerebbe partecipare ad una eventuale spesa per toglierci lo sfizio di saperne di più. Per me se ne può parlare se la cosa può interessare anche altri. ;)

    No, per carità, non mettiamo in mezzo il vil denaro! Per due motivi:
    1 - da sempre mi picco di non spendere una lira ("lira" ti dà l'idea di quanto è vecchia questa convinzione) per accedere ad informazioni di ogni tipo sul web, secondo una sana etica hacker (pur non considerandomi abbastanza competente da definirmi "hacker"), che considera Internet come un organismo cibernetico collettivo (oddio, un Borg?! :woot: ), un'enciclopedia vivente che era tale ben prima della nascita di Wikipedia e ben oltre i limiti di quest'ultima, insomma una mente grande quanto l'umanità che vi partecipa e insieme l'universo di tutti i luoghi virtuali che tale umanità è in grado d'immaginare.
    2 - tutto il materiale che occorre per Parnis già ce l'ho: metà me l'ero procurato con le ricerche su Pagani Design (vuoi che trovandomi nel database delle ditte cinesi non mi sia venuto in mente di cercare Parnis?!...). Svolgere ricerche di questo tipo pagando significherebbe dare un prezzo alla passione e finirebbe il divertimento. Se proprio un giorno dovessi incontrare una sfida così ardua e insieme così ossessionante da richiedere un esborso lo farei in autonomia e lo segnalerei vergognandomene. Son capaci tutti di ottenere pagando: per uno della mia mentalità sarebbe come andare a prostitute!

    Sul concetto di "apripista" mi hai letto nel pensiero, infatti è proprio il termine che ho usato ieri scrivendo un brano della prossima ricerca. :)

    La mia lamentela piuttosto riguardava la qualità del divertimento, che O&P nello specifico caso di Parnis ha "inquinato" introducendo proprio le logiche dell'interesse commerciale di chi intende trarne profitto in quello che invece dovrebbe restare un impegno gratuito (il nostro) dettato dalla "vocazione" orologiera. Sarò un dinosauro idealista, ma la penso così. Al limite capirei di più che i discorsi su Parnis fossero stati interdetti perchè qualche "dirigente" di quel forum fosse un fanatico che vuole a tutti i costi preservare il primato, che so, dell'orologeria Svizzera contro il "pericolo giallo" o che contrasta l'ingresso cinese in un campo che a suo modo di vedere dovrebbe restare quello della sua gioventù, con il dualismo svizzero-nipponico a delineare lo skyline di Orologiopoli. Che male ci sarebbe ad essere fanatico? Lo sono anch'io... :D Ma che tutta la faccenda si riduca ad una manipolazione commerciale, questo non lo posso avallare!
    Ciò non significa che non si facciano anche qui e altrove discorsi di prezzo e di denari con tanto di inneggio al "braccino corto" :) , ma in genere si tratta di discorsi subordinati al desiderio che tutti ci accomuna e non formulati ad arte per fare del forum carne di porco da cui trarre guadagno. D:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Historical User
    Posts
    21,405
    Location
    Calisota

    Status
    Ghost
    Cos'altro aggiungere che non sia stato già detto?
    Semplicemente... superbo!

    Ti chiederei, però, una somma cortesia: come ulteriore chiosa, sarebbe possibile introdurre un sintetico quadro sinottico dei passaggi più significativi per "fissare" la genesi/paternità dal Proprietario al Marchio -> Marchi Associati/Controllati/Dipendenti/Confusi/Fittizi/Sgrammaticati?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,198
    Location
    Brianza

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Donald Duck @ 15/7/2020, 09:40) 
    Cos'altro aggiungere che non sia stato già detto?
    Semplicemente... superbo!

    Ti chiederei, però, una somma cortesia: come ulteriore chiosa, sarebbe possibile introdurre un sintetico quadro sinottico dei passaggi più significativi per "fissare" la genesi/paternità dal Proprietario al Marchio -> Marchi Associati/Controllati/Dipendenti/Confusi/Fittizi/Sgrammaticati?

    Spero di aver inserito una sintesi utile (non so se sia possibile creare tabelle nei post, cioé tabelle che non siano immagini ma testo), perciò ho dovuto fare alla vecchia maniera: una lista per punti.
    Però sintesi o non sintesi la situazione dei trademarks di Pagani Design resta ugualmente caotica perché E' un caos!... :D
    Non saprei come semplificarla ulteriormente. E' quasi più comprensibile esaminarla direttamente sul sito https://chinatrademarkoffice.com inserendo il marchio cercato nel campo di ricerca. :wacko:
    Si accettano suggerimenti!

    Edited by Tempointerno - 15/7/2020, 22:58
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Forum Orologi in Libertà una scelta di stile.

    Group
    User with special assignments
    Posts
    43,951
    Location
    👑 Ducato Sabaudo 👑

    Status
    Ghost
    The first and ufficial version.
    -_-
     
    .
66 replies since 27/6/2020, 16:06   20253 views
  Share  
.