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Mi sono avvicinato da poco al mondo dell’orologeria cinese e ai sui numerosi micro brand e non posso che farti i complimenti e ringraziarti per questa ricerca.
Non vedo l’ora di leggere la seconda parte.. -
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Finalmente un'pò di tempo libero per leggere, con l'attenzione che merita, questa stupenda ricerca e indagine. Molto spesso navigando in rete in cerca di orologi e sopratutto notizie su di essi, mi fermo ad immaginare come sono le fabbriche, le persone che ci sono dietro ai vari settori, al design etc.. Insomma un mondo immenso che non si ferma, pieno di gente che lavora sodo. Oggi ho nutrito buona parte di questa mia immaginazione. Grazie!
Complimenti vivissimi per la pazienza e l'accuratezza, e per la meritata onoreficenza.
Rossano. -
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ricerca fenomenale, e argomento di grande interesse, perchè i cinesi ti danno spesso prodotti validi da pagare poco, ma sulla trasparenza sembrano sempre nascondersi più che possono...
ora aspetto la seconda parte, vedere se è coincidente con Bersigar, come ipotizzato in altri forum, e tutto quello che c'è da sapere.
per il futuro sarebbe bello una storia aggiornata fino ai giorni nostri di altri marchi cinesi, sia omaggianti che più proprietari di desgin, se così si può dire.
per ora complimenti!!. -
.CITAZIONE (*Teo77* @ 29/6/2020, 08:22)Mi sono avvicinato da poco al mondo dell’orologeria cinese e ai sui numerosi micro brand e non posso che farti i complimenti e ringraziarti per questa ricerca.
Non vedo l’ora di leggere la seconda parte.CITAZIONE (Rossano1984 @ 29/6/2020, 20:51)Finalmente un'pò di tempo libero per leggere, con l'attenzione che merita, questa stupenda ricerca e indagine. Molto spesso navigando in rete in cerca di orologi e sopratutto notizie su di essi, mi fermo ad immaginare come sono le fabbriche, le persone che ci sono dietro ai vari settori, al design etc.. Insomma un mondo immenso che non si ferma, pieno di gente che lavora sodo. Oggi ho nutrito buona parte di questa mia immaginazione. Grazie!
Complimenti vivissimi per la pazienza e l'accuratezza, e per la meritata onoreficenza.
RossanoCITAZIONE (Todd 80 @ 29/6/2020, 23:48)ricerca fenomenale, e argomento di grande interesse, perchè i cinesi ti danno spesso prodotti validi da pagare poco, ma sulla trasparenza sembrano sempre nascondersi più che possono...
ora aspetto la seconda parte, vedere se è coincidente con Bersigar, come ipotizzato in altri forum, e tutto quello che c'è da sapere.
per il futuro sarebbe bello una storia aggiornata fino ai giorni nostri di altri marchi cinesi, sia omaggianti che più proprietari di desgin, se così si può dire.
per ora complimenti!!
Sono sopraffatto dalle vostre lodi! Non so più dove guardare, perché in fondo sono timido.
Ce la fate a reggere fino al week-end?
Perché vorrei curare la prossima puntata senza sbagliare l'inserimento delle foto.... -
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Non vedo l'ora di leggere La seconda parte. . -
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Semmai il nostro 007 scoprisse che Parnis ha una sede legale .. giuro che apro 100 account e faccio impazzire la sezione PMW degli inquisitori.. -
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Piacevolmente stupefacente!
Complimentissimi!
Letta tutta d'un fiato, manco stessi leggendo un thriller di Preston/Child!
E' da un po' che sto considerando l'orologeria cinese: ben venga, allora, l'intera saga di "Pagani Design".... -
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Della sede legale non c'è traccia, ma qui puoi trovare una lettura interessante:
https://kronos24.com/history-of-parnis-watches. -
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Parte 2 – Il pubblico registro cinese delle imprese
Il numero di licenza ci consentirà di entrare nel registro pubblico cinese delle imprese e leggere la scheda che riguarda la Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
Si tratta di un database utilissimo, dettagliatissimo, accessibilissimo e che… esiste SOLO in lingua cinese! E ovviamente del cinese non conosco nemmeno l'interpunzione, ammesso che esista...
Per fortuna il traduttore di Google ci soccorre egregiamente, purché gli si sottopongano poche parole o poche righe alla volta, giacché i moduli e le schede burocratiche, con le loro voci sintetiche, si traducono più correttamente se si cercano le singole voci una alla volta piuttosto che inserire un’intera pagina d’ideogrammi. Questo perché si tratta di un elenco di argomenti fra i più vari e di definizioni estremamente stringate, non di un unico e fluente “poema”. L’espediente rende la traduzione lenta e faticosa (un lavoro di diverse ore per tre o quattro pagine di dati…), però più comprensibile e più aderente.
Prima di proseguire segnalo alcune nozioni teoriche utili per valutare correttamente l’azienda che andremo ad esaminare. Anzitutto gli europei analisti d’imprese cinesi si trovano concordi nell’affermare che uno dei principali criteri che consentono di discriminare fra semplice rivendita commerciale e impresa produttrice è la soglia di capitale sociale versato. Intorno ai 100.000 yuan RMB si tratta assai probabilmente di un reseller, mentre dai 500.000 yuan RMB in su (circa 63.250 euro) è probabile che si tratti di un produttore vero e proprio. Perché proprio quella cifra-soglia di 500.000?
- Sia per il fatto che le imprese orologiere cinesi – non molto più grandi dei nostri microbrand – in genere non hanno bisogno di enormi investimenti iniziali e si mantengono quasi tutte al di sotto del milione di yuan RMB
- e sia per il fatto che in Cina la legge concede licenze di import-export solo ad aziende che si registrino con capitale sociale interamente versato non inferiore a 500.000 yuan RMB (vedi https://it.scribd.com/document/193938723/D...Vendere-in-Cina).
Di seguito espongo il testo da me tradotto a partire dalle informazioni tratte dal registro nazionale cinese delle imprese (http://gd.gsxt.gov.cn/), dal quale si evince che i titolari dell’azienda hanno dichiarato al governo il minimo d’informazioni obbligatorie possibile, ritenendo che una serie di notizie sulle scelte professionali fossero solo affari propri e non dello Stato. Uno Stato che, dalle voci presenti sul documento, mostra una spiccata tendenza ad impicciarsi rispetto, che so, alla più discreta modulistica statunitense:
Informazioni sulla licenza della Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
Codice di credito sociale unificato: 91440104052557804L
Nome azienda: Guangzhou Pagani Watch Co. Ltd.
Tipo: società a responsabilità limitata (investimento o partecipazione di una persona fisica)
Rappresentante legale: Ye Yingxi
Capitale sociale: 500.000 yuan RMB (scritto 50.000000万人民币, cioè 50 decine di migliaia di yuan RMB)
Data di istituzione: 15 agosto 2012
Periodo di attività dal: 15 agosto 2012
Periodo fino al: -
Autorità di registrazione: Guangzhou Yuexiu District Administration for Industry and Commerce
Data di approvazione: 13 giugno 2016
Stato della registrazione: attività in corso (aperta)
Indirizzo: Shop 416, 2nd Floor, Haiying Watch and Clock City, No. 3 North Street, Zhanxi Road, Yuexiu District, Guangzhou
Ambito di attività: commercio all'ingrosso di orologi; vendita al dettaglio di orologi; vendita al dettaglio di scarpe e cappelli; vendita al dettaglio di abbigliamento; vendita all'ingrosso di abbigliamento; vendita al dettaglio di gioielli in cristallo; vendita all'ingrosso di gioielli in cristallo; vendita al dettaglio di artigianato in pelle; vendita all'ingrosso di prodotti in pelle e cuoio; vendita all'ingrosso di scarpe e cappelli; vendita al dettaglio di cosmetici e prodotti per l'igiene; cosmetici e Commercio all'ingrosso di prodotti per l'igiene, commercio all'ingrosso di artigianato;
Azionisti e informazioni sugli investimenti:
1 - (Nome dell’azionista) Ye Yingbin – (Tipo di azionista) socio persona fisica – (Tipo di licenza/documento) Articolo non pubblico – (ID/Numero ID) Articolo non pubblico. Nulla compare alla voce “dettagli” e tantomeno una foto.
2 - (Nome dell’azionista) Ye Yingxi – (Tipo di azionista) socio persona fisica - (Tipo di licenza/documento) Articolo non pubblico – (ID/Numero ID) Articolo non pubblico. Nemmeno di questo signore /signora (il boss) si ha una foto.
Informazioni-chiave sul personale:
- Ye Yingxi: direttore esecutivo e presidente
- Ye Yingbin: supervisore
Informazioni sul ramo d’attività: Nessuna informazione sul ramo
Promemoria - le seguenti voci di licenza dell'impresa sono state integrate nella licenza aziendale dell'impresa attraverso i "certificati multipli in uno" (una innovazione cinese nel campo della documentazione societaria, alla faccia del farraginoso sistema italiano): Non ci sono informazioni pubbliche di “certificati multipli in uno”
Informazioni sulla liquidazione: Nessuna informazione sulla liquidazione
Informazioni sulla registrazione dei prestiti: Nessuna informazione di registrazione per ipoteca su beni mobili - Totale 0 record trovati Totale 0 pagine
Informazioni sulla registrazione del pegno azionario: Non ci sono informazioni sulla registrazione del pegno azionario
(Fate attenzione alle prossime voci, che toccano punti dolenti dell’industria orologiera cinese…)
Informazioni sulla registrazione di impegno della proprietà intellettuale: Non ci sono informazioni di registrazione relative al diritto di proprietà intellettuale - Totale 0 record trovati Totale 0 pagine
Informazioni sulla registrazione del marchio: Nessuna informazione sulla registrazione del marchio
Informazioni sui risultati del controllo casuale della supervisione della qualità del prodotto: Nessuna informazione sui risultati della supervisione della qualità del prodotto e dell'ispezione casuale
Informazioni sui risultati del doppio controllo a campione casuale: Non ci sono informazioni sui risultati dei doppi controlli a campione casuali
Informazioni sull'assistenza giudiziaria: Nessuna informazione di assistenza legale
Sospettata di aver registrato informazioni fraudolente: Non c’è alcuna informazione pubblica che (l’azienda) sia sospettata di essere utilizzata per registrare identità altrui (cioè fungere da prestanome)
Informazioni sulla relazione annuale aziendale:
1 Rapporto annuale 2019 5 giugno 2020 Visualizza
2 Rapporto annuale 2018 23 maggio 2019 Visualizza
3 Rapporto annuale 2017 30 maggio 2018 Visualizza
4 Rapporto annuale 2016, 26 marzo 2017 Visualizza
5 Rapporto annuale 2015 1 aprile 2016 Visualizza
6 Rapporto annuale 2014 26 aprile 2015 Visualizza
Non ci sono informazioni elencate nell'elenco delle operazioni anomale
Nessuna informazione sulle sanzioni amministrative
Informazioni sulla lista (lista nera) di imprese illegali e non affidabili: Non ci sono informazioni sulla lista (lista nera) delle imprese illegali e non affidabili.
(A titolo esemplificativo riportiamo l’ultima relazione aziendale fra quelle che ogni anno le ditte devono inoltrare al registro delle imprese)
Rapporto annuale 2019: 06 giugno 2020 (cioè pochi giorni fa)
Le informazioni sulla relazione annuale della società sono fornite dalla società e la società è responsabile dell'autenticità e della legalità delle informazioni riportate dalla relazione annuale.
Informazioni di base
Codice di credito sociale unificato / Numero di registrazione: 91440104052557804L
Nome dell'azienda: Guangzhou Pagani Watch Co., Ltd.
Indirizzo di comunicazione aziendale: Negozio 416, 2 ° piano, Haiying Watch City, N. 3 Zhanxi Road North Street, Distretto di Yuexiu.
Codice postale di Guangzhou: 510000
Numero di telefono: 13660815492
E-mail aziendale: [email protected]
Numero di dipendenti: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
Numero di dipendenti donne: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
Stato aziendale: aperta
Situazione aziendale: l’impresa sceglie di non pubblicizzare
Informazioni sugli investimenti o acquisti dt azioni in altre società: (nessuna)
Esiste un sito Web o un negozio online: No
Esistono informazioni sulla garanzia esterna: No
La società a responsabilità limitata ha un trasferimento di capitale azionario quest'anno: No
Le principali attività commerciali della società: Orologi all'ingrosso e al dettaglio
Azionisti e informazioni sugli investimenti:
1 Ye Yingxi (capitale di sottoscrizione in unità di 10.000 yuan) 25 (Periodo di contributo capitale sottoscritto) dal 31 luglio 2012 (Metodo di pagamento) moneta
2 Ye Yingbin (capitale di sottoscrizione in unità di 10.000 yuan) 25 (Periodo di contributo capitale sottoscritto) dal 31 luglio 2012 (Metodo di pagamento) moneta
Informazioni sullo stato delle risorse aziendali
Totale attivo: L'impresa sceglie di non rendere pubblico
Totale del patrimonio netto: L'impresa sceglie di non rendere pubblico
Entrate operative totali: L'impresa sceglie di non fare annunci pubblici
Reddito d'impresa principale nel reddito operativo totale: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
Utile netto: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
Pagamento totale delle imposte: L'impresa sceglie di non pubblicizzare
Informazioni sulla garanzia esterna: Nessuna informazione di garanzia fornita
Informazioni sul cambiamento azionario: Nessuna informazione sul cambio di partecipazione
Informazioni sulla sicurezza sociale:
Assicurazione pensionistica di base per dipendenti urbani 8 persone
Assicurazione contro la disoccupazione 8 persone
Assicurazione medica di base per 8 dipendenti
Assicurazione infortuni per 8 dipendenti
Assicurazione maternità 8 persone
(Per tutte le altre voci della relazione annuale: “l’impresa sceglie di non pubblicizzare”)
Yingbin sul web risulta un nome prevalentemente attribuito a maschi, mentre Yingxi è nella grande maggioranza attribuito a femmine, ma non necessariamente. Pertanto si tratta di un’impresa a conduzione familiare aperta da due fratelli/sorelle (o da coniugi?), Ye Yingxi e Ye Yingbin (stesso cognome Ye, nomi diversi a seguire), soci al 50% con licenza di import/export, 8 dipendenti dichiarati, un negozio nella “Città degli orologi” Haiying di Canton e nessun’altra indicazione per noi rilevante, salvo che il capitale sociale versato in 250.000 yuan sonanti a testa (per un totale di 500.000 yuan RMB) si trova ancora al suo posto dal 2012. Il campo di attività commerciale descritto nella licenza si spinge ben oltre gli orologi. Non sappiamo se si tratti di categorie burocraticamente predeterminate o se i fondatori dell’azienda, inizialmente ancora incerti sull’esito che i loro progetti avrebbero avuto nel mercato, abbiano voluto lasciarsi aperte altre possibilità “merceologiche”.
Ma noi abbiamo ben più di questo, che è già tanto e rappresenta un documento ufficiale.
Infatti siamo riusciti a mettere le mani nientemeno che sul rapporto in PDF di 10 pagine redatto da uno quei famosi “spulciatori”, una valutazione del potenziale aziendale del 15/10/2018 effettuata per conto di un possibile partner d’affari da parte di un’azienda specializzata in ispezioni aziendali, la Rheinland Technical Supervision Service Co., Ltd. filiale di Guangdong (www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...XI8GBhwvD2yX5vg).
Scopriamo così che l’indirizzo effettivo per l'ispezione aziendale NON è quello dichiarato in licenza, bensì un altro e comunque non un sito produttivo, bensì (nuovamente) di sola vendita: Negozio D084, autogestito presso Baiyun South Watch & Clock City, edificio 2, n. 59 Zhanxi Road, distretto di Yuexiu, Guangzhou, Guangdong
Nome richiedente: Xu Xiaopei
Genere candidato: Femmina
Osservazioni: 1. Il nome dell'impresa è il marchio dell'agente dell'impresa: Bojani, 2. L'area dell'ufficio dell'impresa è dichiarata dall'impresa di 10 mq;
Foto di gruppo:
Sul documento troviamo un prezioso rimando al sito di Pagani Design su Alibaba.com in versione cinese, dove i tecnici informatici della nota piattaforma si producono in effetti speciali, descrizioni mirabolanti delle strutture produttive e della merce: https://shop15817078208.1688.com, un sito curato e professionale come Pagani Design non aveva mai avuto.
Ivi, cioé sul sito curato da Alibaba.com, compaiono le seguenti foto dei locali aziendali, che faccio precedere da tre vecchie foto del 2013 comparse sul sito www.ipagani.com, giusto per confrontare i modi in cui l'azienda si proponeva allora e si propone oggi.
Prima...
Dopo...
Devo dire che da buon malfidato mi sono posto domande sull’autenticità di persone e immobili ivi ritratti, ma una ricerca per immagini su google non evidenzierebbe contraffazioni, almeno per ora…
Oltre alle foto troviamo il link al seguente video, che consente di ammirare alcuni orologi di recente produzione:
https://cloud.video.taobao.com/play/u/1775...16285077442.mp4
Ma che cosa effettivamente dice il rapporto d'ispezione aziendale?
In pratica hanno fatto visitare all’ispettrice un negozio diverso da quello dell’indirizzo dichiarato in licenza, gestito da un tal Bojani (il nome è tutto un programma…), hanno dichiarato di appoggiarsi ad Alibaba.com per i contatti con la clientela (“Metodo di distribuzione del materiale: distribuzione logistica in outsourcing di e-commerce”), hanno dichiarato di attuare un controllo qualità autogestito (“Tipo di controllo di qualità: autoispezione”! Vabbé…) e, dulcis in fundo, sul servizio post-vendita significativamente l’azienda sorvola e demanda presumibilmente ad Alibaba.com (“Tipo di servizio post-vendita: Altro”).
Esaminata la povertà del rapporto (che magari riflette la povertà delle qualifiche aziendali… non so cosa pensare…) sospendiamo il giudizio sul senso e sull’utilità di commissionare un simile lavoro alla TÜVRheinland, creatrice di “Certipedia”, che a mio personale parere e parafrasando Ambrose Bierce rientra nella categoria delle entità aziendali “note per il fatto di essere famose”. Il rapporto fa venire in mente i cosiddetti “premi” con "diploma" (scenografici trofei ottonati o tutt’al più bronzei) assegnati agli imprenditori da non meglio identificate associazioni di categoria negli anni ’60 e ’70, riconoscimenti per ricevere i quali il “premiato” versava svariate carte da centomila… Ri-Vabbé.
Tuttavia un’ulteriore utilità del documento per la nostra ricerca è rivestita dal collegamento che spunta per la prima volta così esplicito, cioè con tanto di documenti ufficiali, fra i due marchi di PAGANI DESIGN e di BENYAR, come da foto della certificazione del marchio. Si affaccia l’ipotesi che le due maison siano collegate da qualcosa di più che un rivenditore comune (Bojani), come peraltro si vociferava già in O&P, ma senza sufficiente supporto di prove. Qui invece produciamo una prova… cartacea.
(foto)
Ma noi non ci accontentiamo della carta, vero?
Ebbene ecco, sempre dal sito cinese di Alibaba.com, la prova fotografica: l’ingresso della sede aziendale. Pagani Design e Benyar sono LA MEDESIMA AZIENDA!
(foto)
Il limite della documentazione esaminata fin qui tuttavia è che ci restituisce solo indirizzi di negozi. Ma dov’è collocata la sede produttiva?
In pratica, giacché ne abbiamo visto le foto (coraggio, almeno fingiamo di crederci… ) dovrebbe esserci una fabbrica da qualche parte. Quasi sicuramente lo stabilimento dev’essere meno “presentabile” dei negozi, sennò alla “signorina della TÜVRheinland” avrebbero mostrato quello.
Non dico affatto che Pagani Design ci nasconda un capannone con il tetto da cui si staccano pezzi di amianto e con il pavimento in terra battuta dove gli operai, oltre a lavorare, mangiano e dormono su pagliericci infestati dai parassiti, ma vista la reticenza dei proprietari dovremo cercare notizie attendibili altrove, dove le regole siano più severe e l’obbligo documentale più serio.
Alla prossima ed ultima puntata. Restate sintonizzati!. -
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incredibile
ti ripeto, un'indagine da Polizia Postale, da 007 informatico e che, finalmente, ha portato a certezze
restando in attesa della conclusione
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.Della sede legale non c'è traccia, ma qui puoi trovare una lettura interessante:
https://kronos24.com/history-of-parnis-watches
Grazie della dritta! Ho aggiunto il link alla documentazione che ho iniziato ad accumulare: soprattutto l'inizio chiarisce un pezzo di storia che dalle documentazioni ufficiali (ancora) non emerge.
E mi dà nuove idee sui database di trademark non-USA da consultare.
Magari si facesse vivo da noi qualcuno (di Pagani Design o perfino di Parnis) direttamente interessato come nel caso Darwil: ci starei perfino a tentare una conversazione in cinese con il soggetto!. -
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Come al solito ti ringrazio e aspetto di richiamarmi un pochino di tempo per leggere..
Intanto ricordati di inviarmi il titolo che modifichero' a dovere.. -
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Grande Tempointerno , sempre più interessante
....certo che il controllo qualità in autoispezione è al limite dell’anarchia. -
.Grande Tempointerno , sempre più interessante
....certo che il controllo qualità in autoispezione è al limite dell’anarchia
Più che dell'anarchia, della "furberia"....