Pubblicità orologi apparse su "Topolino" negli Anni '70/'80 - Raccolta fotografica [Ricerca]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Historical User
    Posts
    21,411
    Location
    Calisota

    Status
    Ghost
    __1

    Non sapevo se mettere questa modestissima "ricerca" fotografica in codesta sezione o in quella "Vintage"...
    Decidano gli Admin! :woot:
    Mi sono sempre dichiarato affascinato dalle pubblicità d'epoca e non sole quelle degli orologi.
    Spulciando fra alcuni dei miei "doppioni" di vari "Topolino", doppioni che sono più facilmente a portata di mano, a differenza di quelli "storici", che non sono propriamente a portata di mano (e, ancor peggio, a prova di articolazione coxofemorale :Risata: ) , ogni tanto viene fuori qualche pubblicità che mi riporta indietro di un paio di generazioni, e che ho provveduto a fotografare...
    Forse qualcuno di voi li ricorderà, oppure li vedrà ora per la prima volta, oppure non c'avrà fatto caso all'epoca...
    Rimangono come testimonianze un po' dell'ingenuità ed un po' della moda dei tempi; un po' si giocava anche sul fatto che mettere un orologio al polso significava "sentirsi grandi"... :lol:
    Queste pubblicità si intensificavano all'approssimarsi del Natale e della fine della scuola... :D

    N.B.: ► 1-"spulciare" nel vero senso della parola, perché, ormai, fra un po' combatterò fra pulci, tarme, pesciolini d'argento - i più infami!
    ► 2-in qualche caso anche più che doppioni... :nooo:

    TOPOLINO_1014_4_MAGGIO_1975_OROLOGIO_TOMY_BOWLING

    TOPOLINO_1014_4_MAGGIO_1975

    TOPOLINO_1014_4_MAGGIO_1975_

    TOPOLINO_ASTRONIC

    TOPOLINO_BREIL_KAWASAI

    TOPOLINO_BREIL_OKAY

    TOPOLINO_CASIO_50

    TOPOLINO_CRONO

    TOPOLINO_EURONOVA

    TOPOLINO_HAPPY_DAYS

    TOPOLINO_HELLAS_QUARTZ

    Edited by MDT - 18/8/2022, 10:22
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forum Orologi in Libertà una scelta di stile.

    Group
    User with special assignments
    Posts
    43,985
    Location
    👑 Ducato Sabaudo 👑

    Status
    Ghost
    E sezione Ricerche sia!
    Complimenti per questa tua idea Carmine,che riporta tutti noi indietro nel tempo..

    Sarebbe interessante che tu integrassi continuamente (quando ne hai voglia) il topic con nuove fotografie così da farlo diventare maestoso come sai fare tu.

    (L'invito è rivolto a chiunque)

    Per ora i miei complimenti sinceri!!
    :grazie:

    :cultural:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,059
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    Bellissima ricerca

    Devo avere ancora uno scatolone di Topolini di quell'epoca in solaio...appena posso vado a spulciare.

    ....e magari mi viene anche voglia di rileggerli🤣, altro che la tv di oggi

    :cond:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    21,169
    Location
    Roma

    Status
    Ghost
    le mitiche pubblicità d'epoca <3

    confesso che fin da piccolissimo ho preferito i fumetti della Bonelli e della Araldo a Topolino, tanto da aver avuto fino a qualche anno fa migliaia di Tex, Zagor, Nathan Never, Comandante Mark, Martin Mystere, Legs Weaver ed infine Dylan Dog, quello dal quale ho fatto più fatica a separarmi....

    Topolino non mi ha mai troppo appassionato, lui in particolare l'ho da sempre trovato odioso, così perfettino, tutto,giusto, non sbaglia mai, al contrario di Paperino, il mio preferito, un vero casinaro, uno al quale la vita gli si è intraversata ma che gli ha regalato Paperina <3

    potrei continuare all'infinito parlando di fumetti, ma siamo leggermente OT, tornando in tema, le pubblicità di quegli anni erano fantastiche, ti facevano sognare ad occhi aperti, entravi nel mondo dei grandi per una pagina più o meno a colori. Più o meno, perché se penso ai vari Diabolik, Satanik o Kriminal.....

    Grande Carmine, ottima iniziativa, piena di ricordi ed emozioni, bisogna integrarla con altre pubblicità d'epoca :)

    PS tra gli orologi postati il Kawasay quartz by Breil :D
    PPS hai fatto benissimo a limitare la ricerca agli orologi, perche se nomini la ditta SAME si apre un mondo :Risata:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    nanto kuro heron kokei-sha 南斗 黒鷺 後継者

    Group
    Member
    Posts
    1,978
    Location
    terra degli Shura

    Status
    Off
    Bella ricerca!! Adoro le pubblicità vintage, specie quelle del Topolino, e visto che sono un accomulattore seriale e possiedo tuttora tonnellate di Topolino per non parlare di quello Bonelli e i manga e i comics... Basta troppo op.. Mi aggrego alla possibilità di postare anche io delle foto di pubblicità vintage!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,868
    Location
    Lucca

    Status
    Off
    Complimenti ottima idea e bella ricerca!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Historical User
    Posts
    21,411
    Location
    Calisota

    Status
    Ghost
    MDT
    Roundabout
    strahinja
    lestanghtrd
    trash72

    Grazie a voi per aver gradito.

    Anche se ingannevoli, fuorvianti, "imbroglioncelle" :asd: , le pubblicità d'epoca rappresentano una delle tante testimonianze di "come eravamo", di "come si vendeva", di come si cercava di proporre un prodotto al pubblico, e non mi riferisco solo a queste sopra, ma a tutte quelle che s'incontravano sulle riviste, fumetti, quotidiani, autobus, muri...
    Forse anche pubblicità "ingenue", ma non gridate, non volgari, fantasiose, estrose, geniali...
    Il paragone con quelle odierne è... semplicemente improponibile (per gusto, inventiva e "comprensibilità"!)...

    A memoria, quelle degli orologi sono riassunte tutte qua; forse ne mancheranno un paio e se le troverò le integrerò; se voi ne avete ulteriori, anzi, come già detto, postatele: ne verrebbe fuori una bella raccolta.
     
    .
6 replies since 18/8/2022, 08:52   287 views
  Share  
.