Bulova MIL Ships W-2181 ref. 98A266 l'orologio nato quando aveva già 60 anni [Ricerca/Presentazione]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,098
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    E’ vero. come il titolo recita, questo orologio è stato messo in produzione oltre 60 anni dopo la sua progettazione.

    Il progetto infatti nasce verso la metà degli anni 50 per rispondere ad un capitolato della Marina degli Stati uniti per la nuova forza sottomarina e per il quale Bulova produsse una decina di prototipi di cui sembra solo 3 vennero testati senza risultati particolarmente positivi.

    Bulova, si dice, poi si ritirò dalla gara d’appalto per dedicarsi agli Accutron e la fornitura alla Marina venne fatta dalla Tornek-Rayville.

    Tornek_Rayville

    Ma per i cenni storici vi rimando alla bella presentazione fatta da MDT nella sezione Novità.

    https://watch.forumfree.it/?t=78640634

    Piccola ulteriore premessa. Ho già scritto che gli Homage, pur non colpevolizzando chi li acquista anzi li invidio per la soddisfazione che ne traggono, non riescono a darmi quelle sensazioni di piacere che mi potrebbe dare l’originale anche se, ormai lo sappiamo, la qualità costruttiva è, se non pari, quasi uguale. E ad essere sinceri questo, pur non considerandolo un vero e proprio Homage, così come il Tornek, rimanda parecchio al Blancpain Fifty Fathoms

    Mi piacerebbe dedicarmi al vintage ma la paura delle fregature e, diciamolo, la poca voglia di studiare e informarmi, mi bloccano.
    Non mi resta che la soddisfazione di acquistare le riedizioni come questa anche se non si può parlare tecnicamente di riedizione in quanto questo orologio è rimasto a livello di prototipo, poi abbandonato.

    Circa un anno fa la Bulova decise di proporlo in 2 varianti. Una Limited che monta Sellita con referenza 98A265 e una commerciale con il classico Miyota, referenza 98A266.

    Le Limited per quanto ne so non sono mai arrivate da noi e la commerciale, perdonate la ripetizione, pare sia stata commercializzata in pochi esemplari, si dice 400 in tutta Italia, tanto è vero che ne è nata la solita speculazione. In rete si trovano prezzi che sfiorano i 1000 euro e anche più.

    Lo dico sinceramente, credetemi. Non ho mai avuto il desiderio (leggi bava alla bocca :D ) di acquistarlo. Ero perplesso da alcuni particolari che in foto non mi convincevano del tutto. Primo quel cupolone di vetro che lo sormonta e secondo le proporzioni tra cassa e anse da 16 mm per cui sapevo che, nel caso di acquisto di un nuovo orologio comunque non previsto, non sarebbe certo stata la prima scelta.

    Visto in vetrina e mosso dalla curiosità di toccarlo con mano, siamo entrati nel negozio (io e consorte) come dicevo, più per curiosità che non per l’acquisto e, forse complice un ottimo pranzo con mia moglie seguito da 3 bicchieri di Chardonnay, togliere la carta di credito e comprarlo è stata questione di pochi secondi. La Signora ha esordito con “che bello e poi tra poco sarà il tuo compleanno e poi lavori ancora e poi e poi…..” e poi voi mi insegnate che se piace anche alle mogli le armi per resistere sono spuntate e cedere è un attimo.

    Ma non è stato solo per quello perché il “Cupolone” di zaffiro agli occhi è diventato elemento essenziale per la coerenza con il prototipo e le anse strette, notare forate, per lo stesso motivo non potevano e dovevano essere diverse anche se, tanto per cambiare, queste nei vari fora in cui ho letto, sono diventate oggetto di dibattito e dualismi alla Mazzola – Rivera che noi italiani amiamo tanto. Non c’è niente di meglio che la prova al polso e così è stato.

    IMG_0042_0

    IMG_0052_0

    IMG_0059_0

    Altra caratteristica particolare, la ghiera in alluminio che è bidirezionale e che per ruotarla occorre premerla. In questo modo non è possibile che ruoti inavvertitamente. Inoltre, piatta e scarna come è, offre un bel contrasto cromatico con la cassa che sembra sabbiata (forse c’è un termine più tecnico per descriverla). La ghiera del modello commerciale, a differenza di quello Limited, non è cosparsa di Super Luminova. Solo il triangolo al 12 viene illuminato al buio così come indici e sfere.
    Non aspettatevi un lume alla Seiko. Non è un faro ed in più non è molto durevole nel tempo.

    IMG065_1

    Il dial nero è ampio e pulito. Solo la scritta Bulova e quella piccola striscia (di carta?) a ore 6 che permette di monitorare eventuali infiltrazioni di umidità (prova fallita da uno dei tre prototipi forniti alla Marina USA).

    IMG_0051_0

    IMG054_1

    IMG_0048_0

    Bello il fondello con la figura del casco da palombaro.

    IMG057_1


    Altro da dire è il fondello che non è avvitato ma è un vero e proprio coperchio semplicemente appoggiato alla cassa e viene serrato da una ghiera ad anello scanalata come negli Amphibia. Questa soluzione permetterebbe di preservare la guarnizione e quindi la sostituzione della stessa una volta aperto l’orologio.
    In fondo un video esplicativo.

    Il cinturino è un “semplice” Nato o meglio un RAF grigio blu a singolo passaggio ed è fatto molto bene e nella zona dei fori ha un rinforzo in pelle. La fibbia, nulla di che, ha subito lo stesso trattamento della cassa.

    IMG_0060_0

    IMG064_1

    La confezione è la solita misera dei Bulova. Direi che il sacchetto del negozio è più bello e particolare. Ricordo che la Limited viene venduta in una confezione con il casco da palombaro. Ho già qualche bombola Citizen e un casco da palombaro sarebbe stato ingombrante, ma la confezione per gli USA (credo sia per gli USA), con il libretto recante la storia dell’orologio sarebbe stata gradita vista la particolarità del pezzo.

    IMG_0066_0

    IMG_0050_0

    Diciamoci la verità. Probabilmente non è un orologio perfetto (ad esempio avrei gradito un lume migliore) ma l’ho trovato, oltre che molto bello, anche molto coerente con il suo passato e per questo mi è piaciuto.

    IMG_0061


    Grazie per essere arrivati fin qui e….a voi commenti e critiche anche se vi posso già dire che a me piace un sacco e me lo godo :D



    Integrazione

    bulova-mil-ships-w-2181-dieci

    Ulteriore integrazione

    Documento ufficiale relativo ai test effettuati dalla US Navy






    Grazie per la pazienza e per perdonarmi eventuali errori nel postare un documento, direi, storico

    Edited by MDT - 15/7/2022, 14:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Forum Orologi in Libertà una scelta di stile.

    Group
    User with special assignments
    Posts
    44,002
    Location
    👑 Ducato Sabaudo 👑

    Status
    Ghost
    Gran bella presentazione Fabio,ricolma di riferimenti personali e di info, ottime foto.

    Che dire dell'orologio, io lo trovo fantastico (cinturino a parte ma questo non è di certo un problema) è tempo che sono andato vicino al click ma per svariate ragioni non l'ho mai fatto.

    Per me è promosso sotto tutti gli aspetti (poco me frega del lume), sei stato uno dei pochi a capire al primo colpo che per ruotare la ghiera bisogna premerla :asd:

    Interessantissima è la "bandierina" che in origine cambiava colore in presenza di umidità e quindi di perdita di wr.

    Complimentoni Fabio, davvero un acquisto splendido e che ti invidio.

    :bravo:

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,098
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (MDT @ 3/7/2022, 15:01) 
    Gran bella presentazione Fabio,ricolma di riferimenti personali e di info, ottime foto.

    Che dire dell'orologio, io lo trovo fantastico (cinturino a parte ma questo non è di certo un problema) è tempo che sono andato vicino al click ma per svariate ragioni non l'ho mai fatto.

    Per me è promosso sotto tutti gli aspetti (poco me frega del lume), sei stato uno dei pochi a capire al primo colpo che per ruotare la ghiera bisogna premerla :asd:

    Interessantissima è la "bandierina" che in origine cambiava colore in presenza di umidità e quindi di perdita di wr.

    Complimentoni Fabio, davvero un acquisto splendido e che ti invidio.

    :bravo:

    tenor

    Prima di tutto grazie per aver apprezzato, ma 2 precisazioni

    Volendo un cinturino alternativo, quanto meno nel colore perché per tipologia non credo stia bene altro, vallo a trovare facilmente un 16mm come dico io. Poi magari si troverà ma per il momento e dopo un seppur breve ricerca, nisba

    Secondo. Per la rotazione della ghiera ne abbiamo già parlato e ancora una volta ringraziamo la signora :D

    Grazie ancora
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    59,491
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg

    Status
    Ghost
    Grazie per questa bella presentazione.

    L'orologio è molto particolare, ottima riedizione di un orologio di tempi passati.

    Sicuramente fanno parte dell'originale, ma le anse da 16 le trovo un po' esagerate, credo che 18 sarebbe stata una misura corretta per unire passato e presente.

    Congratulazioni e goditelo 👍.

    :amepiace:

    :cond:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,098
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Falco 67 @ 3/7/2022, 15:24) 
    Grazie per questa bella presentazione.

    L'orologio è molto particolare, ottima riedizione di un orologio di tempi passati.

    Sicuramente fanno parte dell'originale, ma le anse da 16 le trovo un po' esagerate, credo che 18 sarebbe stata una misura corretta per unire passato e presente.

    Congratulazioni e goditelo 👍.

    :amepiace:

    :cond:

    Grazie anche a te Enrico.

    Ti dirò che al polso risulta tutto molto proporzionato anche con le anse così strette, almeno per me.
    Poi chiaramente è questione di gusti personali che non mi permetto di criticare
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    21,219
    Location
    Roma

    Status
    Ghost
    splendido orologio e davvero splendida presentazione :)

    un acquisto che si ripaga con la soddisfazione che dà guardandolo, se in foto è così tanta immagino dal vivo!
    lume e confezione passano in secondo piano, per quanto mi riguarda, davanti a cotanta bellezza, poi diciamocelo pure, scatole e scatolette stanno buttate chissà dove, mentre per la vita notturna basta il lume proposto

    dial di una pulizia strabiliante, davvero militaresca, impreziosita dal rilevatore di umidità, sfere di un disegno antico che ci stanno da dio, la vista di profilo con lo zaffiro doomed è qualcosa di notevole

    gran bell'acchiappo, my compliments :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,098
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (strahinja @ 3/7/2022, 15:39) 
    splendido orologio e davvero splendida presentazione :)

    un acquisto che si ripaga con la soddisfazione che dà guardandolo, se in foto è così tanta immagino dal vivo!
    lume e confezione passano in secondo piano, per quanto mi riguarda, davanti a cotanta bellezza, poi diciamocelo pure, scatole e scatolette stanno buttate chissà dove, mentre per la vita notturna basta il lume proposto

    dial di una pulizia strabiliante, davvero militaresca, impreziosita dal rilevatore di umidità, sfere di un disegno antico che ci stanno da dio, la vista di profilo con lo zaffiro doomed è qualcosa di notevole

    gran bell'acchiappo, my compliments :)

    Grazie Antonio

    Vero quello che dici. Molta, molta soddisfazione ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Forum Orologi in Libertà una scelta di stile.

    Group
    User with special assignments
    Posts
    44,002
    Location
    👑 Ducato Sabaudo 👑

    Status
    Ghost
    16...azz..non avevo notato, su un polso come il mio sembrerebbe un elastico per i capelli :D

    Guarda qui

    Screenshot_20220703-155934_Chrome

    www.etsy.com/it/listing/752049360/...1-1&bes=1&col=1
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    21,219
    Location
    Roma

    Status
    Ghost
    secondo me i 16mm delle anse e la conseguenza del cinturino non è assolutamente un problema, anzi, è in linea con le misure dei Dirty Dozen, gli orologi della II guerra mondiale, magari a trovarne uno :rolleyes:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,098
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (MDT @ 3/7/2022, 16:00) 
    16...azz..non avevo notato, su un polso come il mio sembrerebbe un elastico per i capelli :D

    Guarda qui

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12406503/...5934_Chrome.jpg)

    www.etsy.com/it/listing/752049360/...1-1&bes=1&col=1

    Avevo visto anch’io quelli che hai postato ma non avevo visto un Raf, solo Nato
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,098
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (strahinja @ 3/7/2022, 16:25) 
    secondo me i 16mm delle anse e la conseguenza del cinturino non è assolutamente un problema, anzi, è in linea con le misure dei Dirty Dozen, gli orologi della II guerra mondiale, magari a trovarne uno :rolleyes:

    Infatti. Secondo me, pur essendo tecnicamente sproporzionato, al polso risulta tutto armonico. Sarà perché mi piace? 🤣

    Vero di Dirty Dozen ne vedo pochi in giro.
    Qualche riedizione se ci si accontenta
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Forum Orologi in Libertà una scelta di stile.

    Group
    User with special assignments
    Posts
    44,002
    Location
    👑 Ducato Sabaudo 👑

    Status
    Ghost
    Vero è che sugli accu ho i 16...ma per quello che li porto...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,098
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (MDT @ 3/7/2022, 16:54) 
    Vero è che sugli accu ho i 16...ma per quello che li porto...

    Alla prima occasione lo proverai e mi darai ragione :D
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,634
    Location
    Roma

    Status
    Off
    Di nuovo complimenti!

    E' un orologio bellissimo e pieno di fascino grazie anche alla "sua" storia.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Viceadmin ad Honorem
    Posts
    16,098
    Location
    Milano

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (Promez @ 3/7/2022, 18:34) 
    Di nuovo complimenti!

    E' un orologio bellissimo e pieno di fascino grazie anche alla "sua" storia.

    Grazie mille anche a te
     
    .
32 replies since 3/7/2022, 13:48   883 views
  Share  
.